fbpx Skip to content

TRASFORMA LE TUE IMMAGINI CON EOS R100

di PHocus Magazine

4 motivi per cui una fotocamera professionale ti consente di scattare foto di qualità eccezionale

Le occasioni importanti meritano di essere ricordate con foto e video meravigliosi. Facile da utilizzare e in grado di offrire una qualità dell’immagine eccezionale, il modello EOS R100 valorizza i tuoi momenti speciali.

Che si tratti dell’emozione di ritrovarsi con amici e parenti, di un compleanno speciale o dei primi passi di tuo figlio, alcune occasioni meritano più di una foto scattata con lo smartphone.

Quello che, senza dubbio, vuoi evitare è passare tutto il tempo a preoccuparti della qualità dell’immagine o del video da realizzare. Una fotocamera come il modello Canon EOS R100 è in grado di fare tutto il lavoro difficile per te, grazie a funzioni automatiche, filtri creativi e un’utile modalità Assistente creativo, in modo che tu possa goderti ogni momento con la certezza di ottenere risultati eccezionali.

È la soluzione ideale per chi cerca la facilità di utilizzo offerta da uno smartphone senza rinunciare alla qualità dell’immagine e la flessibilità creativa che una fotocamera dedicata garantisce. Ecco i motivi principali per cui dovresti passare a una fotocamera professionale per immortalare tutti i momenti che vale la pena ricordare.

1. Qualità delle immagini eccellente

La fotocamera Canon EOS R100 è perfetta per immortalare i momenti davvero importanti e offre una risoluzione nitida e dettagli sorprendenti per stampe di grandi formati, di alta qualità. © Gary Morrisroe
Un sensore più grande consente di scattare foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R100 e obiettivo Canon RF 16mm F2.8 IS STM a 1/64 s, f/3.5 e ISO 1600. © Gary Morrisroe

Ciò che conta più di tutto è la qualità dell’immagine. Il sensore APS-C da 24.1 MP della fotocamera Canon EOS R100 è molto più grande di quello di una fotocamera per smartphone e consente di ottenere immagini più nitide e con meno rumore. In più, offre un’ampia gamma di dettagli che permettono di ritagliare o stampare le foto in grandi formati.

Il sensore più grande cattura una quantità di luce maggiore, per immagini di qualità elevata anche quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, offre un controllo maggiore della profondità di campo (porzione della scena messa a fuoco) e consente di scattare foto con un meraviglioso effetto bokeh (sfocatura dello sfondo).

Le fotocamere degli smartphone sono in grado di ricreare in modo digitale solo l’effetto di una ridotta profondità di campo, ma il calcolo spesso si scontra con scene complesse. Questo comporta una sfocatura imprecisa che viene applicata non solo allo sfondo, ma anche a ciocche di capelli o ai bordi degli occhiali del soggetto. Da ritagli poco gradevoli a dettagli sbiaditi, i sensori degli smartphone non possono competere con il sensore più grande del modello EOS R100.

Come fotocamera a obiettivi intercambiabili, il modello EOS R100 è compatibile con la vasta gamma di obiettivi Canon RF e RF-S, comprese le soluzioni entry-level per i ritratti. Lo zoom ottico, che utilizza l’obiettivo per ingrandire fisicamente l’immagine invece di ingrandirla elettronicamente, ti consentirà, inoltre, di ottenere immagini di maggiore qualità, specialmente in occasioni come matrimoni, lauree o eventi sportivi.

2. Modalità altamente tecnologiche e automatiche utili

La modalità Assistente creativo di Canon consente di regolare la sfocatura dello sfondo, la luminosità e il contrasto in modo rapido, semplicemente spostando un cursore. © Gary Morrisroe

Anche se una fotocamera dedicata offre un maggiore controllo, a volte è bello lasciare che la tecnologia prenda il comando. Quando desideri vivere appieno i momenti speciali, le modalità automatiche ti consentono di lasciare che sia la fotocamera EOS R100 a fare tutto il lavoro per te.

Le modalità Scena speciale includono Ritratto, Paesaggio e Scena notturna, e c’è anche una modalità silenziosa per fotografare i bambini che dormono o le recite scolastiche. Inoltre, è possibile utilizzare filtri creativi per dare alle foto un aspetto particolare, tra cui gli effetti Bianco e nero, Fisheye e Miniatura.

Per consentirti di scattare foto di alta qualità, la fotocamera EOS R100 è dotata di griglie e livelle elettroniche per una composizione perfetta, oltre a una modalità Assistente creativo che offre una serie di effetti, filtri e strumenti di regolazione del colore che ti consentono di modificare le foto in base al tuo stile e di ottenere risultati eccellenti senza dover imparare a utilizzare le complicate impostazioni della fotocamera.

Se desideri approfondire le tue conoscenze fotografiche, EOS R100 è la prima fotocamera del sistema EOS R a disporre del menu bianco con una guida alle modalità e alle funzionalità, che fornisce informazioni utili sulla modalità o sulla funzione selezionata.

3. Messa a fuoco nitida e video in slow motion

Il processore DIGIC 8 di Canon consente alla fotocamera EOS R100 di ottenere risultati straordinari, dalla registrazione video in 4K allo scatto continuo a 6,5 fps e tanto altro ancora. Scatto realizzato con Canon EOS R100 e obiettivo Canon RF 50mm F1.8 IS STM a 1/1300 s, f/3.5 e ISO 400. © Gary Morrisroe
Quando si seleziona la modalità Rilevamento + Inseguimento del viso, la fotocamera mette a fuoco automaticamente gli occhi dei soggetti più vicini ad essa. Con un sistema di messa a fuoco automatica, in grado di rilevare e seguire le persone con estrema facilità, è possibile scattare liberamente sapendo che la messa a fuoco sarà sempre perfetta nei momenti cruciali. © Gary Morrisroe

Il processore DIGIC 8 di Canon è alla base di molte delle straordinarie funzioni di EOS R100. La tecnologia Dual Pixel CMOS AF garantisce una messa a fuoco precisa, mentre le modalità di Messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi e Riconoscimento + Inseguimento del viso sono in grado di rilevare in modo intelligente il viso o gli occhi del soggetto più vicino alla fotocamera e di bloccare la messa a fuoco in meno di un secondo. EOS R100 è in grado di fare tutto questo con livelli di luce fino a -4 EV, cioè l’illuminazione prodotta dalla luna.

Oltre a poter girare video in 4K, la fotocamera EOS R100 è in grado di realizzare filmati Full HD a 60 fps (HD a 120 fps). La possibilità di riprendere a queste frequenze di fotogrammi più elevate consente di rallentare le riprese per creare filmati in slow motion che mettono in risalto i momenti speciali.

4. Connettività smartphone e cloud

L'app Canon Camera Connect consente di trasferire rapidamente e in tutta facilità foto e video su smartphone o tablet per condividerli con familiari e amici.

Quando acquisti la fotocamera e la utilizzi per la prima volta, ricorda di scaricare l’app Canon Photo Companion, una guida alla configurazione della fotocamera, con le sue funzionalità e modalità.

Il bello della fotocamera Canon EOS R100 è che è in grado di funzionare in sinergia con il tuo smartphone, consentendoti di sfruttare le potenzialità di entrambi i dispositivi. Con la fotocamera EOS R100 è possibile ottenere immagini e video dall’aspetto più professionale e poi utilizzare l’app gratuita Canon Camera Connect per scaricarli sullo smartphone e condividerli con i tuoi cari o sui social media.

Inoltre, Canon Camera Connect consente di gestire EOS R100 da remoto tramite il tuo smartphone, il che è utile quando vuoi organizzare una foto di gruppo.

La fotocamera EOS R100 è compatibile anche con la piattaforma di archiviazione web image.canon di Canon: la connessione Wi-Fi integrata nella fotocamera consente di caricare le immagini sul cloud per archiviarle in modo sicuro e condividerle sui social media in tutta facilità.

Con un peso di soli 356 g, la fotocamera Canon EOS R100 è una delle fotocamere a obiettivo intercambiabile più leggere sul mercato, facile da trasportare e abbastanza compatta da poter essere portata ovunque. Semplice e intuitiva da utilizzare, è un potente passo avanti rispetto a uno smartphone, per riprendere i momenti più belli della tua vita con una qualità eccezionale. Perciò, quando desideri immortalare momenti speciali, scatta una foto di alta qualità invece di un’istantanea con lo smartphone.

Scritto da Jeff Meyer e Sarah Bakkland

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X