fbpx Skip to content

Tra paesaggi a testa in su con ERIK COLOMBO

di PHocus Magazine

C’è un ragazzo, classe 94, giovane quindi ma che sa il fatto suo, ci ha colpito moltissimo la sua intrapredenza ed è per questo che abbiamo deciso di raccontare qualcosa di Erik Colombo.
Tra i tanti servizi offerti troviamo affascinate la sua idea di staccarsi dal concetto italiano del “workshop“, quegli infelici incontri dove di solito capita che in un paio di giorni ti viene detto cosa puoi fare e come lo puoi fare e giù a fare click su indicazioni del “docente” di turno e tutti con lo stesso set. 

Tante fotocopie di situazioni senza poter dire davvero “Questa l’ho fatta io!

La sua idea è quella di dare un’esperienza a 360°, non solo un passaggio di informazioni ma un tempo lungo in cui ci si possa sovrapporre, dove lo studente instaura una relazione con i membri del gruppo e con il docente. Una esperienza che stringe legami e si mantiene nel tempo, infatti molto iscritti ciclicamente ritornano per nuove date e dove si impara davvero a gestire le situazioni fotografiche, dove l’esperienza diventa formazione per il futuro.
Erik ha tante proposte e la prima che ci colpisce è quella in Val D’Orcia, tutta la MasterClass sarà ospitata al Relais Val D’Orcia, la struttura nata dal progetto 21 che l’Italia portò all’Expo 2015 tramite la regione Toscana al proprio padiglione, quindi un binomio perfetto tra paesaggio e struttura ecosostenibile.

L’evento si terrà dal 30 agosto al 1 settembre 2022 eporta il titolo di “Fotografia di paesaggio e astrofotografia”.

L’inizio del lavoro comincia con un rinfresco di benvenuto dove si farà conoscenza con i titolari della struttura, il docente e gli studenti, per creare gruppo e socializzare. Poi si passa alla fase di pianificazione della sessione fotografica tramite le App come PhotoPills per lo studio della luce e tutte le tecniche di fotografia avanzata come Focus Stacking, Perspective Blending, HDR e Multiesposizioni, Panoramiche e molto altro.
Oltre a panorami e paesaggi fiabeschi trovo curioso dedicarsi al cielo stellato, fotografare lo spazio è piuttosto complesso ma Erik si fa affiancare da Simone Seddio che da anni si dedica all’osservazione del cielo notturno e farà da “guida” per per gestire il telescopio che è accessoriato con attacco fotografico al telescopio sia per Canon che per Nikon. 

Un’esperienza che non capita tutti i giorni e neanche tutte le notti.

Per maggiorni info: https://www.erikcolombo.com/masterclass-val-dorcia-2-0/

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X