Si terrà dal 29 maggio al 10 ottobre 2021, al Museo Archeologico Regionale di Aosta, la mostra fotografica: The Families of Man.
Questa mostra, presentata dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri, riflette e racconta i grandi temi dell’uomo e della società degli ultimi decenni.
Il progetto, ideato e realizzato dalla casa editrice Electa, è a cura di Elio Grazioli e Walter Guadagnini. L’allestimento e la grafica sono rispettivamente a cura di Massimo Curzi e Leonardo Sonnoli.
Oltre Gian Paolo Barbieri, saranno presenti circa 50 fotografi tra cui Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Jacopo Benassi, Gianni Berengo Gardin, Paola De Pietri, Mario Dondero, Andrea Galvani, Francesco Jodice, Armin Linke, Adrian Paci, Antonio Rovaldi, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Toni Thorimbert, Franco Vaccari, Paolo Ventura, Massimo Vitali che compongono, attraverso un centinaio di opere, un grande affresco sulla contemporaneità storica, sociale, economica e ambientale degli ultimi trent’anni, a partire dalla caduta del muro di Berlino fino ai giorni d’oggi.
La narrazione dell’esposizione ruota intorno a due assi portanti: cronologico (1989-2000; 2001-2019; 2020) e tematico (la fine della modernità; il mondo connesso; la pandemia), per dare vita a un racconto per immagini dei più significativi sviluppi della società tra fine Novecento e primi decenni del Duemila, a partire dal cambiamento dell’immagine dell’uomo e di ciò che lo circonda.
INFORMAZIONI
MAR – Museo Archeologico Regionale
Piazza Roncas, 12 AOSTA
29 maggio – 10 ottobre 2021
A cura di Elio Grazioli e Walter Guadagnini
Promossa e prodotta da Regione Autonoma Valle D’Aosta Assessorato beni culturali, turismo sport e commercio Ideata e realizzata con la casa editrice Electa
No comment yet, add your voice below!