fbpx Skip to content

“The FACES FAMILY OF ART” la mostra fotografica di Antonio Sollazzo,riempie il Castello Aragonese dei volti di artisti ed operatori culturali che distribuiscono Bellezza alla gente.

di PHocus Magazine

La mostra fotografica di Antonio Sollazzo,riempie il Castello Aragonese di Reggio Calabria dei volti di artisti ed operatori culturali che distribuiscono Bellezza alla gente.

Mettiamoci la faccia“, quante volte sentiamo pronunciare questa frase, decine e decine di artisti e operatori culturali hanno agito così e diventa tutto immobile con i loro volti appesi alle pareti. Al Castello Aragonese , domenica 18 dicembre è stata inaugurato il nuovo lavoro fotografico di Antonio Sollazzo.Il giornalista e fotografo reggino lancia il tema della contaminazione tra diverse forme d’arte con il suo “The Faces Family Of Art”,che diventa un viaggio nei ritratti in bianco e nero,che scavano nelle forme comunicative dei soggetti fotografati. Lo scenario del castello è la location ideale per dare visibilità a coloro i quali da decenni con la loro azione culturale e propositiva nel settore musicale,cantautorale, radiofonico, fotografico e nel mondo del teatro, della pittura e della pop art e della letteratura. Persone che hanno messo al servizio della comunità reggina e nazionale, le loro espressioni artistiche, creando eventi storicizzati o agendo in settri di brand culturali medio alti. Antonio Sollazzo con semplicità riesce a creare una rete di grande attrazione nel rubare gli sguardi dei protagonisti dei suoi scatti, esaltandone, con l’eleganza del bianco e nero, la postura e le espressioni del volto, con  naturalezza, riuscendo a fare uscire l’anima e regalarla allo spettatore. Sarà bello scoprire le facce dei protagonisti, con l’entrata dello spazio espositivo che omaggia la memoria di Giacomo Battaglia ed il fotografo Aldo Fiorenza e si divide in due sezioni,con i quadri appesi alle pareti sono un puzzle, che diventa una galleria d’arte di volti fermi e in movimento. ”Mettiamoci la faccia” non è soltanto una frase pronunciata,ma uno stato d’animo collettivo indotto dalla tecnica fotografica di Antonio Sollazzo che è riuscito a creare “Famiglia d’Arte” ,che diventa “Pictures at an Exhibition”, come il titolo di un disco o una suite di pianoforte. “The Faces Family Of Art” sarà visitabile al Castello Aragonese fino al 19 febbraio. Scopriamo insieme chi ha messo la faccia….

La mostra fotografica di Antonio Sollazzo è un’invito alla condivisione di quei valori che non andrebbero mai dimenticati…, la socialità, l’amicizia e la volonta di reagire alla pigrizia e all’indifferenza. Il suo percorso è sempre stato in questa direzione e con questa sua iniziativa si conferma ancora una volta tra i professionisti più amati della città di Reggio Calabria.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X