20 February – 18 May 2025
NATIONAL PORTRAIT GALLERY
St Martin’s Place, London, WC2H 0HE
La rivista The Face: Culture Shift celebra immagini di moda e ritratti iconici di The Face,
una rivista di stile e cultura giovanile all’avanguardia che ha plasmato il panorama creativo e culturale
della Gran Bretagna e non solo.
Dal 1980 al 2004, The Face ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione della cultura contemporanea. I musicisti che apparivano sulle sue copertine hanno raggiunto il successo mondiale e le modelle che ha sostenuto, tra cui una giovane Kate Moss, sono diventate i volti più riconoscibili del loro tempo. La rivista ha anche lanciato la carriera di molti importanti fotografi e stilisti di moda, ai quali è stata data la libertà creativa di reimmaginare radicalmente il linguaggio visivo della fotografia di moda e di definire lo spirito del loro tempo. Rilanciata nel 2019, la rivista continua a fornire uno spazio creativo e dirompente per i creatori di immagini, sostenendo i nuovi talenti della fotografia, della moda, della musica e del design grafico.
Questa mostra riunirà il lavoro di oltre 80 fotografi, tra cui Sheila Rock, Stéphane Sednaoui, Corinne Day, David Sims, Elaine Constantine e Sølve Sundsbø, e presenterà oltre 200 fotografie: un’occasione unica per vedere molte di queste immagini per la prima volta lontano dalla pagina della rivista.
The Face Magazine: Culture Shift è curata da Sabina Jaskot-Gill, Senior Curator of Photographs della National Portrait Gallery, insieme ai consulenti curatoriali Lee Swillingham, ex direttore artistico di The Face dal 1992 al 1999, e Norbert Schoerner, fotografo il cui lavoro è apparso sulla rivista per tutti gli anni Novanta e Duemila. La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione omonima, con contributi di Ekow Eshun, Sabina Jaskot-Gill, Jamie Morgan, Pete Paphides e Matthew Whitehouse, e interviste tra Nick Logan e Lee Swillingham; Neville Brody, Jill Furmanovsky e Sheila Rock; Elaine Constantine, Glen Luchford e Nancy Rohde; Norbert Schoerner e Stéphane Sednaoui.
No comment yet, add your voice below!