fbpx Skip to content

Terra tormentata – Paul Graham

di PHocus Magazine

Progetto iconico realizzato al culmine dei “Troubles”, Troubled Land affronta i piccoli ma insistenti segni di divisione politica incorporati nel paesaggio dell’Irlanda del Nord. Al centro del conflitto irlandese c’è la terra: chi la possiede, chi la controlla, di chi esprime la storia. Il libro discretamente radicale di Paul Graham tiene a mente questa verità materiale poiché combina in modo unico fotografia di paesaggio e di conflitto, seducendoci con visioni bucoliche in cui i dettagli rivelatori appaiono solo gradualmente: cordoli dipinti, soldati o elicotteri lontani, bandiere e graffiti, strade schizzate di vernice, ciascuno allineando tacitamente quella posizione alla sua fedeltà repubblicana o lealista. Le fotografie pastorali di campi verdi e siepi si rivelano immagini di conflitto e disputa: nonostante la stabilità dell’inquadratura fotografica e la chiarezza della visione di Graham, questa è una terra instabile. Pubblicato originariamente nel 1986, Troubled Land viene ristampato qui per la prima volta dopo trentacinque anni. Controverso quindi per l’uso del colore e il rifiuto di seguire i cliché del fotogiornalismo, il libro è stato fondamentale nel fornire una nuova prospettiva sui “Troubles” dell’Irlanda del Nord e ha lasciato un impatto duraturo sulla fotografia di paesaggio, suggerendo come potrebbe interagire con la politica e la società. piuttosto che scappare da loro. Insieme ad A1 – The Great North Road e Beyond Caring , completa una nuova edizione della straordinaria trilogia di libri che Graham realizzò nel Regno Unito degli anni ’80.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X