fbpx Skip to content

TEN YEARS: BSR People 14-24 – La mostra di Antonio Palmieri

di PHocus Magazine

British School at Rome

a cura di Camilla Boemio

 

Opening 5 Luglio

dalle ore 18:00 alle 20:30

 

Periodo mostra 

dal 5 al 15 Luglio

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00

TEN YEARS: BSR People 14-24 è la mostra di Antonio Palmieri, una retrospettiva di dieci anni la cui genesi è volutamente divisa in due parti, le prime foto sono state scattate in digitale e il lavoro è strettamente correlato con la documentazione fotografica legata al progetto iniziale nel quale si articolano una selezione di ritratti ed una strategia che conquista nel presentare gli artisti d’arte visiva nei propri studi della residenza. In questa condizione ‘intima’ abbiamo modo di veicolare un ampio raggio di informazioni riguardanti i loro linguaggi, la loro ricerca, l’uso dei materiali, la gestazione prima di ultimare un’opera; ma anche una serie di posture dei giovani artisti all’interno del proprio micro mondo.

Nella seconda parte le foto sono scattate in analogico su pellicola da trentacinque mm e pur essendo fotografie che ritraggono persone che hanno soggiornato alla BSR, le immagini non sono legate al filone documentativo. In questa serie Palmieri, abbandona l’approccio seriale e sistematico, inarcando un’estetica da narrazione intima, confrontandosi con la sua sensibilità creativa; selezionando la posizione più semplice e neutra fornendo un rapporto con le persone ritratte, arrivando a mostrarci senza filtri il ‘mentre le guardiamo loro guardano noi’.

Palmieri attraverso il suo punto di vista sensibilizzato e soggettivo, ci svela che tutto nel mondo reale è un soggetto potenziale nel quale prendono forma i legami che si sono creati in questo arco temporale, le ricerche, le sperimentazioni che hanno preso forma nell’accademia, si sono diramate nella città di Roma, creando quell’ambiente culturale e sociale fertile nel quale gli Istituti di Cultura sono quell’ arcipelago reticolare in divenire organizzato, che genera scenari influenti e solidi per la cultura.

I LOTTATORI DELLA MONGOLIA

I LOTTATORI DELLA MONGOLIA

I LOTTATORI DELLA MONGOLIA Fotografie di Marzio Burigana Le fotografie qui presentate costituiscono una parte integrante di un progetto più ampio, concepito per narrare una

Condividi
Read More »
PHILO-PHOTO Unity through Diversity

PHILO-PHOTO Unity through Diversity

Contest – PHILO-PHOTO Unity through Diversity Deadline: 31 luglio 2024. Il Concorso Filosofico Philo-Photo approfondisce la sinergia tra la saggezza del cuore e la saggezza

Condividi
Read More »
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X