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Suggerimenti per le fotografie in bianco e nero: i consigli di tre professionisti

di PHocus Magazine

Scopri come, quando e perché scattare fotografie in bianco e nero con i consigli di 
tre esperti che condividono i loro migliori risultati per gli scatti monocromatici.
La Canon Ambassador Helen Bartlett ha costruito la sua carriera sui ritratti in bianco e nero di famiglie e bambini, perfezionando la sua tecnica per catturare immagini straordinarie in grado di trasmettere stati d'animo e personalità. Se sei alla ricerca di un obiettivo che offra una buona portata, prova l'equivalente RF dell'obiettivo utilizzato da Helen. Il modello Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM è più leggero, rapido e vanta uno stabilizzatore d'immagine a 5 stop per bilanciare le vibrazioni della fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore EF-EOS R con ghiera anteriore e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM a 88 mm, 1/1250 sec, f/8 e ISO 100. © Helen Bartlett

Nel mondo in cui viviamo, pieno di colori, scattare in bianco e nero offre l’opportunità di riportare un’immagine ai suoi elementi fondamentali, guidando lo spettatore in una scena, un’emozione o un momento nel tempo. È una tecnica efficace per la maggior parte dei generi: da ritratti senza tempo a foto di matrimoni, natura e architettura. Ma qual è il modo migliore per catturare immagini monocromatiche?

La specialità della fotografa professionista Helen Bartlett, autodidatta, è immortalare momenti familiari memorabili attraverso ritratti in bianco e nero. Il pluripremiato fotografo Sanjay Jogia, invece, è specializzato in matrimoni e lavora in tutto il mondo, sia a colori che in bianco e nero, usando il monocromatico per esaltare l’energia di questi vivaci eventi di grandi dimensioni. Lo stile drammatico del fotografo di moda, danza e ritratti Sascha Hüttenhain comprende immagini in bianco e nero che accentuano l’espressività dei suoi soggetti.

In questo articolo i tre fotografi professionisti e Canon Ambassador condividono suggerimenti e tecniche accumulate nel corso degli anni di esperienza dietro l’obiettivo passati a scattare in bianco e nero.

Ritratto in bianco e nero di due bambine inginocchiate per terra, una fa una smorfia spaventosa e l'altra grida fingendosi spaventata. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L da Helen Bartlett.

La rapidissima messa a fuoco automatica di Canon EOS R5 permette a Helen di concentrarsi e immortalare momenti speciali, come le buffe espressioni di questi bambini. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/800 sec, f/1.2 e ISO 1250. © Helen Bartlett

1. Imposta la fotocamera in modalità monocromatica

La fotografia in bianco e nero è molto diversa da quella a colori, perciò Helen consiglia di sfruttare tutte le impostazioni della fotocamera. La modalità monocromatica nelle impostazioni Stile Foto, di cui è dotata la maggior parte delle fotocamere EOS, tra cui Canon EOS R5, consente di scattare in bianco e nero.

“La possibilità di scattare in bianco e nero con il mirino elettronico di Canon EOS R5 è stata una vera svolta, perché mi consente di ‘vedere’ in bianco e nero” afferma Helen, che imposta sempre la sua fotocamera in modalità monocromatica.

“È davvero utile dal punto di vista compositivo e in questo modo si elimina quel passaggio extra tra l’immagine che vedo nella mia testa e quella davanti alla fotocamera. Mi piace poter visualizzare i cambi di esposizione e trovo che mi renda più creativa, in particolar modo con l’utilizzo di un’illuminazione più complessa, come nei profili o nelle sagome controluce. Lavorare in modalità monocromatica mi permette di focalizzarmi sugli elementi grafici, che sono estremamente importanti nelle immagini in bianco e nero”. 

2. Cerca la luce in luoghi inaspettati

“Quando entro in una casa, mi guardo bene intorno. Entro nelle camere delle persone, vedo nei soppalchi, alla ricerca del punto in cui la luce è migliore”, spiega Helen. “Spesso non la trovo nei posti in cui i miei clienti si aspettano di essere immortalati. Il soggiorno, ad esempio, potrebbe essere scuro e cavernoso, mentre la camera da letto della nonna in mansarda potrebbe avere un lucernario con una luce fantastica”.

Una ballerina di danza classica sulle punte, con un fascio di luce che le illumina testa e busto mentre il resto del corpo è nell'ombra, è ritratta in uno scatto in bianco e nero di Sascha Hüttenhain, realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM.

“Qui abbiamo usato un classico tutù”, spiega Sascha. “Utilizzando una luce intensa, sono riuscito a illuminare la ballerina e lo sfondo in un modo speciale”. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 32 mm, 1/125 sec, f/7.1 a ISO 200. © Sascha Hüttenhain

Una ballerina, che indossa delle grandi ali di piume bianche, è in posa davanti allo sfondo di uno studio fotografico in uno scatto di Sascha Hüttenhain, realizzato con fotocamera Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM.

“Ho rimediato queste ali da un designer”, ricorda Sascha. “Siamo riusciti a lavorarci in un modo estremamente creativo e inusuale. Ho usato di nuovo un’illuminazione intensa per creare un effetto speciale”. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 39 mm, 1/125 sec, f/5 e ISO 200. © Sascha Hüttenhain

3. Usa la luce

Quando il colore è (letteralmente) fuori dall’immagine, tutto si basa su luce e ombra. Helen utilizza principalmente la luce naturale o quella disponibile. “Ho un LED a luce continua che uso ogni tanto, ma di base uso tutto ciò che mi trovo davanti”, spiega Helen. “Faccio attenzione a dove cade la luce per vedere se riesco a ottenere più drammaticità, una maggiore intensità a livello grafico, ma sempre tenendo conto delle richieste della famiglia.

“Trovo che luci diverse funzionino per età diverse. Se hai una luce davvero bella ma forte, ad esempio, è ideale per i bambini più grandi perché puoi inquadrarli nella giusta direzione. Ma io scatto in qualsiasi condizione atmosferica: anche una giornata grigia può essere una giornata ideale grazie alla luce più dolce e diffusa”.

Sascha usa l’illuminazione per accentuare il contrasto, un elemento fondamentale per le immagini in bianco e nero. “La luce è un aspetto estremamente importante del mio lavoro”, spiega. “Mi piace utilizzare una luce molto intensa per enfatizzare ancora di più i contorni e ottenere un aspetto adatto alla fotografia in bianco e nero.

“Per me fotografare vuol dire giocare con luci e ombre. Non necessariamente deve trattarsi di una struttura per l’illuminazione di grandi dimensioni; molte foto d’impatto e senza tempo sono state scattate con una sola luce. Spesso, meno e meglio: un sistema semplice è anche molto più facile da gestire rispetto a sistemi di illuminazione complessi”.

La famiglia della sposa le fa gli auguri di commiato, i parenti la abbracciano e piangono mentre gli altri ospiti osservano la scena in lacrime in questo scatto in bianco e nero realizzato da Sanjay Jogia.

“Questo momento al termine della cerimonia di un matrimonio Sikh si chiama “Doli”: la famiglia della sposa le fa gli auguri di commiato”, spiega Sanjay. “Si tratta senza dubbio di un momento molto emotivo della giornata: ciò che fa funzionare l’immagine è che ogni volto ritratto dà il suo contributo alla narrativa attraverso le emozioni, la curiosità o la saggezza”. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita dal modello Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM (ora sostituito dal modello Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM) a 25 mm, 1/60 sec, f/4 e ISO 10.000. © Sanjay Jogia

4. Fai scelte consapevoli per scattare in bianco e nero

Sascha considera le scelte di abbigliamento prima di determinare se uno scatto sarà efficace in bianco e nero. “Prima dello scatto, rifletto sullo styling e sugli outfit che i modelli indosseranno”, spiega. “Si tratta di un aspetto importante nella mia fotografia, voglio che lo scatto rimanga attuale. È lo stile caratteristico delle mie fotografie, dall’idea all’illuminazione, fino all’aspetto dei modelli di fronte all’obiettivo”.

Sanjay, dal suo canto, considera le emozioni. “Qualsiasi scena con un forte carico emotivo tende a risultare ancora più potente in bianco e nero, perché la monocromia consente di concentrarsi sulla narrativa della storia”, racconta. “Nel caso dei matrimoni indiani, ci sono momenti pregni di emozione che, però, quando si combinano con gli sgargianti colori dei vestiti, fanno perdere facilmente slancio alla narrativa, in quanto lo spettatore è distratto dagli abiti e da tutto ciò che accade nella scena circostante. Tendo a convertire le immagini in bianco e nero solo quando voglio focalizzarmi sulle espressioni o su un’interazione. Per me non si tratta solo di fotografare quello che vedo, ma anche quello che provo”.

5. Scatta in formato RAW

Sanjay lavora con le fotocamere Canon EOS R5 e Canon EOS R3 e preferisce visualizzare le sue foto in bianco e nero in anteprima sulla fotocamera, in modo da poterle mostrare alla coppia.

“Se modifico lo Stile foto in bianco e nero, è solo per vedere le tonalità dell’immagine o per mostrare la foto agli sposi quando credo si tratti di un bello scatto monocromatico.

“Mostrerà tutta la tonalità e l’eccezionale gamma dinamica, ma so che il file RAW a colori offre un’ampiezza tale da funzionare per entrambe le versioni dell’immagine. La scienza dei colori di Canon è da sempre incredibile nella resa degli incarnati, tanto che anche con la conversione in bianco e nero, il cambio di tonalità è evidente”.

Utilizzare il formato RAW è sempre una buona idea, perché ti offre la libertà di esplorare le funzioni di editing, ma non esiste un unico “modo giusto” per scattare in bianco e nero. Se sei il tipo di fotografo che preferisce vedere un’anteprima accurata dell’immagine finale, imposta la fotocamera in modalità bianco e nero. Allo stesso modo, convertire le immagini a colori in bianco e nero è più facile che mai grazie alle impostazioni predefinite di programmi come Digital Photo Professional (DPP) di Canon.

Ritratto in bianco e nero di una bambina che osserva un insetto dalla mano di suo padre. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM da Helen Bartlett.

Helen afferma che le immagini realizzate con l’obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM hanno “una profondità e una bellezza incredibili”. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/80 sec, f/1.4 e ISO 100. © Helen Bartlett

6. Fai attenzione alle fastidiose zone attive

Helen consiglia di fare attenzione alla cosiddetta luce di distrazione quando si scatta in bianco e nero. “Ad esempio, una cornice può catturare la luce e diventare una fastidiosa zona attiva sullo sfondo, quindi è necessario fare attenzione a questi elementi e ai riflessi. Ma non preoccuparti troppo per quel camion dei pompieri giocattolo di colore rosso!”. Gli obiettivi zoom di Canon sono utili in situazioni come queste, in quanto permettono di avvicinarsi alla scena e non inquadrare le zone di luce intensa modificando leggermente l’inquadratura.

7. Aumenta la tonalità con un’ampia gamma dinamica

“I ritratti privi di colore possono essere davvero incantevoli, se la fotocamera è in grado di catturare le tonalità più chiare e più scure di una scena” afferma Helen. “La gamma dinamica è molto importante nella creazione di immagini in bianco e nero e la presenza di belle tonalità, dal nero profondo al bianco brillante, può davvero fare la differenza”. “I file da 45 megapixel di Canon EOS R5 sono incredibili in termini di dettagli, profondità e tonalità. Spesso ingrandisco le mie immagini fino ad almeno 75 cm di grandezza e il risultato è spettacolare”, aggiunge.

Per le stampe in grandi formati è possibile utilizzare anche fotocamere con risoluzione inferiore, in quanto la combinazione di file RAW di qualità e della tecnologia della rete neurale può arricchire le immagini di dettagli fotorealistici e permettere ingrandimenti a doppia risoluzione. La prova gratuita di un mese offre l’opportunità di testare questo servizio basato su abbonamento.

Sascha, che lavora con i modelli Canon EOS R3 e EOS R5, è d’accordo: “Una fotocamera con un’ampia gamma dinamica produce foto di grande impatto e carisma, ricche di dettagli e informazioni che altrimenti andrebbero persi. Questo miglioramento costituisce un enorme vantaggio e offre una qualità delle immagini superiore e un maggiore livello di coinvolgimento”.

Una sposa è in posa a fianco della torta nuziale con le damigelle, in uno scatto in bianco e nero realizzato da Sanjay Jogia.

Sanjay consiglia di desaturare i canali dei colori individualmente per avere maggiore controllo su elementi come l’incarnato e per attirare l’attenzione sugli aspetti che si vogliono evidenziare. “L’ambiente, per quanto pittoresco e meraviglioso, è una distrazione: la natura del bianco e nero cattura l’attenzione degli spettatori sull’eleganza dei soggetti e sull’incredibile illuminazione”, spiega Sanjay parlando di questo ritratto della sposa, delle damigelle e della torta nuziale. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 50 mm, 1/160 sec, f/5 e ISO 2000. © Sanjay Jogia

8. Scegli gli obiettivi migliori per la fotografia in bianco e nero

Durante la realizzazione di un ritratto, Helen preferisce non cambiare obiettivo e scatta con una fotocamera nella mano destra e una nella sinistra. “Utilizzo obiettivi a focale fissa e non mi va di cambiarli ogni volta mentre scatto, ma allo stesso tempo voglio la flessibilità di più lunghezze focali” spiega.

Helen scatta unicamente in bianco e nero da diciassette anni e utilizza obiettivi a focale fissa come Canon RF 50mm F1.2 L L USM e Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM con la sua fotocamera Canon EOS R5. Spesso abbina la fotocamera Canon EOS-1D X Mark II con un obiettivo Canon EF 35mm f/1.4 L II USM o Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM.

“Per i ritratti, consiglio sempre di iniziare con un obiettivo a focale fissa”, spiega. “Amo fotografare utilizzando una sola lunghezza focale fissa, perché trovo che i limiti stimolino la mia creatività, costringendomi a sperimentare e a esplorare diversi approcci e angolazioni. Scattare con un obiettivo a focale fissa veloce consente di acquisire familiarità con le aperture più ampie. Lo straordinario obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM è uno dei migliori che abbia mai utilizzato. È davvero fenomenale, ottimo in condizioni di scarsa illuminazione e per fotografare bambini in movimento ad ampie aperture.

“Canon EF 85mm f/1.4 L IS USM è il classico obiettivo per ritratti, grazie alla lunghezza focale particolarmente ideale che adoro. Con una lunghezza di 85 mm puoi avvicinarti abbastanza per interagire, pur mantenendo una prospettiva meravigliosa. Se fotografi dei bambini che corrono o vanno in bicicletta, concede una maggiore portata senza ridurre lo spazio comunicativo, dove si ottengono interazioni ed espressioni”.

9. Scegli un’elaborazione delle immagini diversa per le foto in bianco e nero

Sanjay ha dei suggerimenti specifici per l’elaborazione delle immagini in bianco e nero e aggiunge che alcuni fotografi con meno esperienza creano la conversione semplicemente desaturando l’immagine. Questa tecnica, per quanto valida, può essere limitante.

“Dipende dal controllo che si vuole avere su determinati aspetti”, spiega. “Se ad esempio si vuole controllare la luminosità dell’incarnato o del cielo, la miglior tecnica è desaturare i canali.

“Uso Adobe Photoshop Lightroom* che offre i canali di rosso, giallo, arancione, verde, blu, magenta e viola: desaturandoli individualmente, resta possibile controllare la luminosità di ciascun canale. Significa che, nel caso dei matrimoni indiani in cui l’incarnato è più scuro, i vestiti hanno colori sgargianti e le stanze sono addobbate a festa, la luminosità di questi elementi sovrasta i visi e gli incarnati. La strategia che si può usare in questo caso è aumentare leggermente la luminosità di giallo, arancione e rosso, ossia dei canali fondamentali contenuti nell’incarnato. In questo modo la tonalità della pelle viene illuminata indipendentemente da tutto il resto”.

Anche il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon è eccellente per elaborare le immagini monocromatiche. Gli strumenti di correzione dell’obiettivo di DPP possono essere utilizzati per correggere manualmente l’aberrazione cromatica, la distorsione e altri difetti causati dall’obiettivo utilizzando dei semplici cursori. Si tratta di un passaggio importante per l’editing delle fotografie in bianco e nero.

10. Utilizza la migliore fotocamera Canon per gli scatti in bianco e nero

Helen utilizza le fotocamere Canon EOS-1D X Mark II e Canon EOS R5 per i suoi ritratti monocromatici senza tempo.

“La fotocamera EOS R5 ha una messa a fuoco automatica eccezionale, in grado di seguire il volto di un bambino che salta sul letto, corre nel bosco o gioca in un mare di bolle”, afferma. “Mi permette di concentrarmi sulla composizione e di creare un’immagine unica. Passare da una modalità di messa a fuoco all’altra è ancora più facile grazie ai controlli aggiuntivi presenti su Canon EOS R5, che consentono di regolare la ghiera di controllo sulla parte posteriore o sull’obiettivo, rendendo molto semplice il passaggio mentre si scatta.

“EOS R5 offre inoltre incredibili capacità in condizioni di scarsa illuminazione: quando si lavora con i bambini, spesso si scatta una parte della sessione all’esterno e una all’interno. Per questo bisogna mantenere alta sia la velocità dell’otturatore sia i valori ISO”. Con una quantità di luce sufficiente all’esterno, la velocità dell’otturatore può essere mantenuta anche con valori ISO bassi. Tuttavia, per gli scatti interni, è più facile scattare con valori ISO più elevati, lasciando che sia la fotocamera a eliminare eventuale rumore dall’immagine.

Per chi ancora non se la sente di scattare completamente in modalità manuale o per i professionisti che vogliono scattare in modo più informale, le impostazioni della gamma ISO automatica di EOS R5 aiutano a evitare immagini con esposizione insufficiente o sovraesposte, specialmente quando si lavora con i bambini che corrono passando da ambienti scuri ad ambienti luminosi.

Erlingur Einarsson, Lorna Dockerill and Marcus Hawkins

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