fbpx Skip to content

Suggerimenti e tecniche per padroneggiare la fotografia a lunga esposizione | Canon

di PHocus Magazine

Esposizione lunga 101

Suggerimenti e tecniche per padroneggiare la fotografia a lunga esposizione

La capacità di sperimentare il mondo con occhi nuovi è una delle caratteristiche più squisite della fotografia. Catturare il movimento del mondo che ci circonda è una delle opportunità più affascinanti. Utilizzando la fotografia a lunga esposizione, possiamo catturare la scia del movimento di qualsiasi soggetto, non importa quanto veloce o lento. I risultati sono semplicemente sbalorditivi, poiché si tratta di qualcosa che la nostra vista non sarà mai in grado di vedere.

Che cosa è la fotografia a lunga esposizione?

Il processo di lasciare aperto l’otturatore della fotocamera per un considerevole lasso di tempo è noto come fotografia a lunga esposizione. L’immagine risultante mostra in modo nitido oggetti immobili mentre cattura la scia di oggetti in movimento davanti alla fotocamera.

Questo metodo, spesso definito fotografia a otturatore lento o time-lapse, viene utilizzato per catturare l’effetto del tempo che trascorre in un’immagine, come caratteristiche dinamiche fluide o scie luminose. Viene utilizzato frequentemente in un’ampia gamma di generi fotografici, tra cui la fotografia di prodotti, ritratti e paesaggi.

Quanto deve essere lenta la velocità dell’otturatore affinché uno scatto venga classificato come fotografia a lunga esposizione non è ben definito. Ma in generale, questo si riferisce a una situazione in cui è impossibile tenere la fotocamera in mano e ottenere una foto nitida.

Attrezzatura fotografica per la fotografia a lunga esposizione

 

1. Corpi macchina fotografica

Ci sono diverse citazioni sulla fotografia che servono come promemoria costante del fatto che una macchina fotografica è solo uno strumento per realizzare la tua visione. Anche se un fotografo esperto può produrre scatti sorprendenti con qualsiasi attrezzatura, ci sono situazioni in cui sono necessarie qualità specifiche che non tutte le macchine fotografiche possono fornire.
Avrai bisogno di una macchina fotografica con impostazioni manuali (idealmente con la modalità Bulb abilitata) e un sensore che funzioni in condizioni di scarsa illuminazione per la fotografia a lunga esposizione. Mentre quest’ultimo ridurrà i danni causati dal rumore a lunga esposizione, il primo ti consentirà di regolare la velocità dell’otturatore per scattare lunghe esposizioni.

2. Lenti

In ultima analisi, spetta a te scegliere il tipo di obiettivo per le tue foto a lunga esposizione, anche se diverse lunghezze focali producono risultati diversi. Si consiglia di utilizzare un obiettivo grandangolare Canon per scattare queste foto, poiché ti consentirà di catturare un’area maggiore. In altre parole, sarai in grado di catturare molto di più inserendo più elementi nell’inquadratura.

3. Treppiedi

Un treppiede è semplicemente necessario per la fotografia a lunga esposizione. I tempi di esposizione per le foto a lunga esposizione vanno da pochi secondi a trenta minuti. Inutile dire che tenere l’attrezzatura in mano durante questo periodo causerà un tremolio irrecuperabile della fotocamera. Un treppiede robusto può aiutare in questa situazione. Tutto ciò che devi fare è bloccare la fotocamera e aspettare che l’esposizione finisca.

4. Filtri

Se hai una lunga esposizione alla luce del giorno quando fotografi, la scena deve avere un po’ di oscurità per evitare la sovraesposizione. Puoi ridurre la quantità di luce che raggiunge il sensore della fotocamera usando un filtro se le tue idee creative di fotografia vengono catturate in aree ben illuminate. Ciò ti consentirà di utilizzare una velocità di otturazione più lenta.

Suggerimenti e tecniche per padroneggiare la fotografia a lunga esposizione

Fattori da considerare per la fotografia a lunga esposizione

 

1. Velocità dell’otturatore

Poiché determina il risultato di ogni immagine, l’otturatore della tua macchina fotografica è la vera star della fotografia a lunga esposizione. In quanto tale, deve fungere da valore fondamentale che guida gli altri parametri di esposizione. Il tipo di scena che stai fotografando e la tua visione artistica determineranno la velocità dell’otturatore in ogni modo. Ad esempio, poiché le impostazioni della fotografia sportiva sono naturalmente dinamiche, scattare foto di queste richiederebbe probabilmente una velocità maggiore rispetto allo scattare foto di nature morte. Fai attenzione a regolare prima la velocità dell’otturatore se stai scattando in modalità manuale.

2. Apertura

Simile alla velocità dell’otturatore, l’apertura è determinata principalmente dal tipo di immagine che stai scattando. Tuttavia, la velocità dell’otturatore è il punto focale di questo triangolo di esposizione, al contrario di altre forme di fotografia in cui entrambe le impostazioni della fotocamera sono ugualmente importanti. La quantità di luce che raggiunge il sensore alla velocità dell’otturatore che scegli determinerà l’intervallo di valori entro cui puoi muoverti.

3. Sensibilità ISO

Scattare il più vicino possibile al numero ISO più basso è una delle raccomandazioni fotografiche più note per i principianti. In questo modo, puoi evitare di spingere il sensore della fotocamera oltre il suo punto di rottura, il che potrebbe causare danni da rumore quasi irreparabili. Tuttavia, dovresti concederti un po’ più di margine di manovra quando si tratta di impostazioni fotografiche a lunga esposizione. Controlla le prestazioni di ogni livello ISO sulla tua fotocamera prima del giorno (o della notte) della sessione fotografica. Assicurati di vedere i risultati su un monitor per computer a grande schermo anziché solo su uno LCD. Questo ti consentirà di testare la distanza massima che il sensore della tua fotocamera può essere spinto senza compromettere seriamente le tue foto. Utilizza l’ISO sul campo per regolare l’esposizione in base alle impostazioni di otturatore e apertura, ma non andare mai oltre il limite che hai trovato durante il test.

4. Composizione

Avere una composizione intrigante e ben bilanciata è in definitiva ciò che farà risaltare le tue foto a lunga esposizione, anche se catturerai del movimento! Considera cosa hai di fronte mentre scegli una composizione. Lascia più movimento nella tua composizione, che sia nel cielo o in primo piano, mentre fai lunghe esposizioni. In pratica, il movimento verrà evidenziato e la tua immagine finale diventerà più dinamica se riempie l’inquadratura.

5. Condizioni di illuminazione

Si corre il rischio di sovraesporre il sensore dell’immagine se si utilizzano tempi di esposizione prolungati. Tuttavia, esistono tre strategie per contrastare questo problema. I filtri a densità neutra, a volte noti come “filtri ND” o “filtri stop”, sono un metodo. Questi filtri vengono posizionati dietro le lenti per impedire che una luce eccessiva entri nella fotocamera. Scattare di notte è un altro metodo per controllare la luce. Contrariamente alla luce solare o all’illuminazione da studio per ritratti, le fonti di luce, come i fari lontani o la luna, non sovraccaricano i sensori della fotocamera quando vengono utilizzate nella fotografia notturna. Infine, è possibile ridurre l’esposizione alla luce impostando l’apertura della fotocamera su un valore inferiore.

Suggerimenti e tecniche per padroneggiare la fotografia a lunga esposizione

Suggerimenti per la fotografia a lunga esposizione

1. Pianificazione e preparazione

Identificare cosa vuoi fotografare è il primo passo per organizzare una sessione fotografica a lunga esposizione. Tieni d’occhio il movimento mentre selezioni un’impostazione per la tua sessione fotografica a lunga esposizione. Qualsiasi tipo di acqua andrà bene, così come un cielo nebbioso, strade affollate e paesaggi urbani illuminati.

2. Sperimentazione con le velocità dell’otturatore

L’impostazione migliore per la velocità dell’otturatore è “Bulb Mode”. L’unica opzione che ti consente di scattare foto per più di 30 secondi è una lampadina. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di una funzione Bulb Timer che ti consente di scattare molte foto a qualsiasi tempo di esposizione desiderato.
Con l’esperienza, diventerai più abile nello stimare quanto tempo richiederà uno scenario semplicemente guardandolo. All’inizio di una sessione, c’è sempre un po’ di sperimentazione; ma, una volta capito quanto tempo impiegare, in genere puoi semplicemente fermarti lì. Spesso farai lunghe esposizioni, della durata di due o tre minuti.

3. Utilizzo di filtri a densità neutra (ND)

Sottili pezzi di vetro chiamati filtri ND, o filtri a densità neutra, si avvitano sulla parte anteriore dell’obiettivo. Sono possibili durate di esposizione più lunghe perché impediscono alla luce di raggiungere il sensore della fotocamera. Sono particolarmente utili per esposizioni prolungate durante il giorno perché il sole può essere una fonte di luce intensa. I filtri ND consentono inoltre di utilizzare un’apertura più ampia per esposizioni più lunghe limitando la luce. Fai qualche ricerca prima di acquistare poiché filtri di bassa qualità potrebbero causare distorsioni e dominanti di colore nell’immagine finale.

4. Esposizione a forcella

L’esposizione a forcella nella fotografia a lunga esposizione è una tecnica utilizzata per catturare una gamma di esposizioni della stessa scena per garantire il miglior dettaglio possibile sia nelle alte luci che nelle ombre. Scattando più scatti a diversi livelli di esposizione (uno sottoesposto, uno esposto correttamente e uno sovraesposto), i fotografi possono poi fondere queste immagini in post-elaborazione per creare un’immagine finale ben bilanciata. Questo metodo è particolarmente utile in scene ad alto contrasto, come paesaggi con cieli luminosi e primi piani scuri, consentendo una fotografia più dinamica e visivamente accattivante.

5. Post-elaborazione di foto a lunga esposizione

Puoi usare qualsiasi programma di post-elaborazione per modificare le tue immagini a lunga esposizione. Il programma Digital Photo Professional di Canon è ampiamente utilizzato dai fotografi. Il tuo stile di editing unico determinerà come elaborerai le tue immagini, ma in generale, dovresti aumentare il contrasto, ridurre le alte luci per far emergere alcuni dettagli nei bianchi e applicare una piccola quantità di riduzione del rumore perché la fotografia a lunga esposizione spesso produce rumore. Ancora una volta, prova cose diverse e guarda quali risultati. Crea il tuo look e fai uno sforzo per infondere le tue foto con la tua individualità.

Idee per immagini creative a lunga esposizione

1. Fotografia con pittura di luce

Le tecniche base di time-lapse consentono di realizzare light painting, light performance art e light sketching. Monta il tuo treppiede, estendi la velocità dell’otturatore e inizia a creare pattern con light stick, flash bomb e altri oggetti. Usa una varietà di colori e intensità di luce senza esitazione! Conferirà alle tue foto maggiore profondità e sostanza.

2. Fotografia con scie luminose

Scattare foto di scie luminose su un’autostrada trafficata è una delle idee di fotografia a lunga esposizione più semplici per i principianti. Ci sono punti sicuri in cui posizionare il treppiede in questi siti facilmente accessibili. Tuttavia, scattare foto originali della stessa situazione è difficile perché è così semplice. Le scie luminose sono strisce di barre luminose di vari colori e motivi. I percorsi delle carreggiate sono seguiti da questi dipinti di luce. Anche se questi sono i tuoi soggetti, ricorda che lo sfondo è molto importante poiché può avere un impatto significativo. Adotta una prospettiva più alta quando scatti la tua foto. Cattura lo scenario mozzafiato che fungerà da tela della scia luminosa utilizzando un obiettivo grandangolare.

3. Bianco e nero a lunga esposizione

Mentre molti fotografi si sforzano di catturare immagini a colori o su uno sfondo vibrante, la fotografia in bianco e nero può scatenare un potenziale creativo completamente nuovo. La scena è ridotta ai suoi elementi più basilari quando il comfort del colore è scomparso e l’attenzione delle fotografie si sposta sulla luce, l’ombra, le forme e le texture.

4. Scene di strada a lunga esposizione

Dovresti andare in un luogo in cui gli oggetti si muovono se intendi mostrare il movimento. Le aree trafficate con persone, auto e altri oggetti in movimento funzioneranno efficacemente. Forse il luogo ideale è una grande strada metropolitana o un incrocio. Un’altra opzione sarebbe quella di guardare un evento sportivo in cui i concorrenti si muovono.
Pensa alle composizioni intriganti che emergono quando mescoli componenti dinamiche e statiche nel tuo scatto. Utilizzando il metodo di esposizione lunga, un individuo fermo in mezzo a una folla di persone in movimento può creare un’immagine potente.

5. Astrofotografia

L’astrofotografia, o fotografia di scie luminose, è uno dei contributi più preziosi che le tecniche di lunga esposizione hanno apportato all’ambito della fotografia del cielo notturno. Tuttavia, è ancora difficile vedere stelle e altri oggetti celesti, a differenza di quando si fotografano scie luminose lungo una strada trafficata.
L’astrofotografia è limitata a luoghi remoti che non sono vicini all’inquinamento luminoso urbano. Poiché è necessario un cielo notturno limpido per scattare foto delle stelle che si muovono nel cielo, anche il meteo avrà un effetto.

Conclusione

La fotografia a lunga esposizione potrebbe richiedere più preparazione e impegno, ma i risultati possono essere sbalorditivi se ci si prende la mano. Presto sarai in grado di modificare questi suggerimenti per adattarli al tuo stile di lavoro se hai gli strumenti appropriati. Da lì, gli argomenti e le opzioni sono illimitati.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X