fbpx Skip to content

suggerimenti Canon per la stampa di grande formato

di PHocus Magazine

Il fotografo naturalista Pie Aerts ci spiega come Canon imagePROGRAF PRO-1000 può aiutarti a ingrandire la tua fotografia in più di un modo.

Fotografato a Solio Ranch, in Kenya, The Last è un esempio della pazienza e della dedizione del fotografo naturalista Pie Aerts. "Solo l'ultimo giorno, proprio prima di arrendersi, è successo", descrive il suo viaggio per ottenere il tiro potente. "E quel momento finale, sull'orlo della rottura, è la migliore sensazione del mondo, connessione con la natura nella sua forma più pura." L'immagine è una delle tante stampe della fauna selvatica di Pie che cresce in impatto stampato in grande formato. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM a 16 mm, 1/500 sec, f/9 e ISO 800. © Pie Aerts

Quando fotografi le creature più colossali sulla Terra, una stampa A5 non sempre va bene. Il Canon Ambassador Pie Aerts scatta immagini spettacolari dei giganti della natura – giraffe e rinoceronti, leoni ed elefanti – e stampa le sue immagini in formato A2, A1 e superiori, a volte fino a 2 x 3 m. “Questi animali entrano davvero in tutta la loro forza se vengono presentati grandi”, dice, “quasi a grandezza naturale”.

Pie, nato in Olanda, ha passato un decennio a documentare la fauna selvatica africana. Espone a livello internazionale, tiene masterclass e vende stampe d’arte in edizione limitata, donando una percentuale del ricavato a progetti di conservazione e comunità in Africa. Qui condivide i suoi suggerimenti per la stampa di grande formato con le stampanti Canon,– più grande è, meglio è – per dare ai soggetti e alle immagini l’impatto che meritano.

L' usabilità intuitiva di Canon imagePROGRAF PRO-1000 è un altro vantaggio. "È facile passare da formati di stampa a tipi di carta effettuando semplici regolazioni delle impostazioni", afferma Pie.

Cosa è considerata una stampante di grande formato e a cosa servono?

La stampa di grande formato è definita come qualsiasi cosa sopra A3. Canon imagePROGRAF PRO-1000 è ideale per la stampa domestica su carta fotografica fine art in formati fino al formato A2 per poster o stampe di mostre d’arte da esporre in una galleria o vendere a collezionisti. La stessa tecnologia si trova nelle stampanti a bobina dell’omonima famiglia: imagePROGRAF PRO Serie 2100 (24 pollici), 4100 (44 pollici) e 6100 (60 pollici). La gamma Canon Arizona di stampanti flatbed UVè in grado di produrre una straordinaria gamma di stampe su supporti rigidi fino a 2,5 x 3 m di dimensioni e 50 mm di spessore. Le stampanti Arizona sono spesso utilizzate per foto e applicazioni artistiche, anche con superfici di stampa testurizzate ed elevate su supporti che vanno dal vetro e metallo al legno e persino alla pietra.

Le stampanti di produzione roll-to-roll Canon Colorado UVgel sono in grado di produrre elevati volumi di poster e striscioni, sfondi creativi e stampe fotografiche e artistiche su tela fino a 1.625 m di larghezza. Inoltre, l’aggiunta di un inchiostro bianco sta portando nuovi livelli di creatività ad applicazioni di alto valore con tipi di supporti magnetici, colorati e metallici.

Stampa e impara

“Stampare il tuo lavoro ti insegna così tanto”, spiega Pie, che ora è così esperto che può dare un’occhiata al retro della sua macchina fotografica e prevedere esattamente come sarà la stampa. Ma quell’abilità deriva da anni di pratica, commettendo errori lungo la strada . Ci sono molte opzioni di stampante Canon da considerare quando si tratta di stampa di grande formato. Canon imagePROGRAF PRO-1000 offre la flessibilità di stampare in formato A5, A4, A3, fino ad A2, passando facilmente da un formato all’altro e da un tipo di supporto all’altro.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X