Il fotografo naturalista Pie Aerts ci spiega come Canon imagePROGRAF PRO-1000 può aiutarti a ingrandire la tua fotografia in più di un modo.
Quando fotografi le creature più colossali sulla Terra, una stampa A5 non sempre va bene. Il Canon Ambassador Pie Aerts scatta immagini spettacolari dei giganti della natura – giraffe e rinoceronti, leoni ed elefanti – e stampa le sue immagini in formato A2, A1 e superiori, a volte fino a 2 x 3 m. “Questi animali entrano davvero in tutta la loro forza se vengono presentati grandi”, dice, “quasi a grandezza naturale”.
Pie, nato in Olanda, ha passato un decennio a documentare la fauna selvatica africana. Espone a livello internazionale, tiene masterclass e vende stampe d’arte in edizione limitata, donando una percentuale del ricavato a progetti di conservazione e comunità in Africa. Qui condivide i suoi suggerimenti per la stampa di grande formato con le stampanti Canon,– più grande è, meglio è – per dare ai soggetti e alle immagini l’impatto che meritano.
Cosa è considerata una stampante di grande formato e a cosa servono?
La stampa di grande formato è definita come qualsiasi cosa sopra A3. Canon imagePROGRAF PRO-1000 è ideale per la stampa domestica su carta fotografica fine art in formati fino al formato A2 per poster o stampe di mostre d’arte da esporre in una galleria o vendere a collezionisti. La stessa tecnologia si trova nelle stampanti a bobina dell’omonima famiglia: imagePROGRAF PRO Serie 2100 (24 pollici), 4100 (44 pollici) e 6100 (60 pollici). La gamma Canon Arizona di stampanti flatbed UVè in grado di produrre una straordinaria gamma di stampe su supporti rigidi fino a 2,5 x 3 m di dimensioni e 50 mm di spessore. Le stampanti Arizona sono spesso utilizzate per foto e applicazioni artistiche, anche con superfici di stampa testurizzate ed elevate su supporti che vanno dal vetro e metallo al legno e persino alla pietra.
Le stampanti di produzione roll-to-roll Canon Colorado UVgel sono in grado di produrre elevati volumi di poster e striscioni, sfondi creativi e stampe fotografiche e artistiche su tela fino a 1.625 m di larghezza. Inoltre, l’aggiunta di un inchiostro bianco sta portando nuovi livelli di creatività ad applicazioni di alto valore con tipi di supporti magnetici, colorati e metallici.
Stampa e impara
“Stampare il tuo lavoro ti insegna così tanto”, spiega Pie, che ora è così esperto che può dare un’occhiata al retro della sua macchina fotografica e prevedere esattamente come sarà la stampa. Ma quell’abilità deriva da anni di pratica, commettendo errori lungo la strada . Ci sono molte opzioni di stampante Canon da considerare quando si tratta di stampa di grande formato. Canon imagePROGRAF PRO-1000 offre la flessibilità di stampare in formato A5, A4, A3, fino ad A2, passando facilmente da un formato all’altro e da un tipo di supporto all’altro.
No comment yet, add your voice below!