fbpx Skip to content

SPORTELLI LUCANI E.A.A.P.: spazi per la memoria dell’acqua. Impressioni fotografiche di Pietro L’Annunziata e Michele Morelli

di PHocus Magazine

Che cosa può fare una fotografia per scrivere pezzi di memoria? Immobilizzare gli attimi? poetizzarli? cogliere sfumature difficili o molto facili?

Mostra Fotografica

Fa tutto questo, e naturalmente si fa documento, traccia e prospettiva.

Ma le foto di artisti sensibili riescono in uno slancio in più: offrono la contezza dell’immateriale nella pura materialità.

Che significa?! Significa che suggeriscono riflessioni, stimolano visioni, ci permettono di riconoscerci e disconoscerci.

In questa esposizione di scatti “banalisti”, tanto intrisi di quotidiano che, a colpo d’occhio, quasi ti chiedi dove sia la foto, Pietro l’Annunziata e Michele Morelli ci assegnano il tema del tempo che pedala, tra salite e discese; il tema dell’acqua che scorre silenziosa nei circuiti limitati delle esigenze urbane; il tema della cura degli spazi comuni ancora persistente quantunque essi siano apparentemente vacui; il tema della cromia come gusto dell’ordine (o del caos); il tema di una macchina fotografica che ha il cuore prim’ancora che l’occhio.

Questa mostra è uno scatto d’arte pura, ma profondamente dialogica.

In maniera naturale ha sposato il focus del progetto Segni delle Memorie Recenti, rafforzando l’idea del solco da tracciare per convergere entro un unico grande progetto culturale: quello della cura sociale come antidoto all’affanno del vivere quotidiano. Se siamo in slalom continuo tra mille spinose questioni, la cura, coniugata nelle sue mille forme di cura, è via maestra per recuperare tutti gli attimi imprescindibili di serena felicità. 

In mostra presso Arti Visive Gallery Matera, dal 23 marzo al 7 aprile 2024, inaugurazione ore 19.00

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 07 aprile dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X