fbpx Skip to content

Sony Future Filmmaker Awards 2024: annunciati i vincitori della seconda edizione del concorso internazionale

di PHocus Magazine

Selezionati da una giuria esperta, presieduta da Justin Chadwick

Creo è lieta di rivelare i nomi dei sei vincitori della seconda edizione del concorso Sony Future Filmmaker Awards, annunciati questa sera durante una speciale cerimonia condotta da Denny Directo, corrispondente di Entertainment Tonight a Los Angeles. Istituiti da Creo e sponsorizzati da Sony, i Sony Future Filmmaker Awards sono un prestigioso concorso annuale dedicato ai cortometraggi e finalizzato a dare visibilità a talenti cinematografici provenienti da tutto il mondo, in grado di offrire una prospettiva inedita sullo storytelling.

 

Selezionati da una giuria esperta, presieduta da Justin Chadwick, i vincitori dei Sony Future Filmmaker Awards 2024 sono: Katie Blair (Stati Uniti, Fiction), Olawunmi Hassan e Adaobi Samson (Nigeria, Non-Fiction), Solmund MacPherson (Canada, Environment), Kyle Novak (Repubblica Ceca, Animation), Raheem Razak (South Africa, Student), e Cristian Daniel (Uruguay, Future Format).

Selezionati da una giuria esperta, presieduta da Justin Chadwick

Come parte del premio, i vincitori e i finalisti di quest’anno hanno partecipato a una full-immersion di una settimana nell’industria cinematografica, culminata nella cerimonia di premiazione di stasera. Unico nel suo genere, questo premio offre ai registi un’opportunità preziosa per entrare in contatto con colleghi e leader del settore e ottenere un accesso esclusivo al dietro le quinte. Il programma prevede workshop tenuti dal management di Sony Pictures su un’ampia serie di tematiche, interventi di noti direttori della fotografia, proiezioni e sessioni interattive, approfondimenti sul lavoro con le agenzie di spettacolo, sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sulla realizzazione di colonne sonore e sul diritto d’autore in ambito musicale. Inoltre, i sei vincitori annunciati stasera riceveranno una serie di premi in denaro e attrezzature fotografiche di Sony.

I vincitori di quest’anno sono stati scelti tra 5.000 candidati di 148 Paesi e territori, per un totale di più di 8.400 cortometraggi suddivisi in sei categorie: FictionNon-FictionEnvironmentAnimationStudent e Future Format. A eleggere i lavori migliori, premiando l’eccellenza creativa e gli approcci originali alla narrazione, sono stati Michael Barker Tom Bernard, co-fondatori e co-presidenti di Sony Pictures Classics (Chiamami col tuo nome, The Father: nulla è come sembra, Whiplash), ​ Rob Hardy ASC, BSC, direttore della fotografia vincitore di un BAFTA (Mission: Impossible – Fallout, Ex-Machina, Civil War) e Kate Reid BSC, nota direttrice della fotografia britannica (Trono di spade, Grandi speranze, Silo). I vincitori sono stati selezionati tra ​ una rosa di 30 finalisti vagliata dall’acclamata regista australiana Unjoo Moon e dal direttore della fotografia Robert Primes ASC, vincitore di un Emmy. A presiedere la giuria in entrambe le fasi, il pluripremiato regista Justin Chadwick (Mandela: la lunga strada verso la libertà, L’altra donna del re, Tulip Fever).

 

Questi i commenti della giuria dei Sony Future Filmmaker Awards sui vincitori e finalisti di quest’anno: “I vincitori di quest’anno hanno esplorato confini e culture, dando vita a un incontro globale di talenti destinati a lasciare il segno nel nostro settore. Tutti i registi hanno raccontato le proprie storie con originalità, mettendo in scena i temi più diversi: dal presagio di una società in declino, a una visione surreale dei rapporti familiari, a una fervente storia d’amore sospesa nel tempo. Siamo rimasti colpiti dalla creatività e dalla capacità di inquadrare il mondo da una prospettiva inedita ed è un onore per noi celebrare i vincitori e tutti i 30 i finalisti di quest’anno. Speriamo di vederli presto compiere ulteriori passi nell’industria del cinema.”

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X