Creo è lieta di rivelare i nomi dei sei vincitori della seconda edizione del concorso Sony Future Filmmaker Awards, annunciati questa sera durante una speciale cerimonia condotta da Denny Directo, corrispondente di Entertainment Tonight a Los Angeles. Istituiti da Creo e sponsorizzati da Sony, i Sony Future Filmmaker Awards sono un prestigioso concorso annuale dedicato ai cortometraggi e finalizzato a dare visibilità a talenti cinematografici provenienti da tutto il mondo, in grado di offrire una prospettiva inedita sullo storytelling.
Selezionati da una giuria esperta, presieduta da Justin Chadwick, i vincitori dei Sony Future Filmmaker Awards 2024 sono: Katie Blair (Stati Uniti, Fiction), Olawunmi Hassan e Adaobi Samson (Nigeria, Non-Fiction), Solmund MacPherson (Canada, Environment), Kyle Novak (Repubblica Ceca, Animation), Raheem Razak (South Africa, Student), e Cristian Daniel (Uruguay, Future Format).
Come parte del premio, i vincitori e i finalisti di quest’anno hanno partecipato a una full-immersion di una settimana nell’industria cinematografica, culminata nella cerimonia di premiazione di stasera. Unico nel suo genere, questo premio offre ai registi un’opportunità preziosa per entrare in contatto con colleghi e leader del settore e ottenere un accesso esclusivo al dietro le quinte. Il programma prevede workshop tenuti dal management di Sony Pictures su un’ampia serie di tematiche, interventi di noti direttori della fotografia, proiezioni e sessioni interattive, approfondimenti sul lavoro con le agenzie di spettacolo, sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, sulla realizzazione di colonne sonore e sul diritto d’autore in ambito musicale. Inoltre, i sei vincitori annunciati stasera riceveranno una serie di premi in denaro e attrezzature fotografiche di Sony.
I vincitori di quest’anno sono stati scelti tra 5.000 candidati di 148 Paesi e territori, per un totale di più di 8.400 cortometraggi suddivisi in sei categorie: Fiction, Non-Fiction, Environment, Animation, Student e Future Format. A eleggere i lavori migliori, premiando l’eccellenza creativa e gli approcci originali alla narrazione, sono stati Michael Barker e Tom Bernard, co-fondatori e co-presidenti di Sony Pictures Classics (Chiamami col tuo nome, The Father: nulla è come sembra, Whiplash), Rob Hardy ASC, BSC, direttore della fotografia vincitore di un BAFTA (Mission: Impossible – Fallout, Ex-Machina, Civil War) e Kate Reid BSC, nota direttrice della fotografia britannica (Trono di spade, Grandi speranze, Silo). I vincitori sono stati selezionati tra una rosa di 30 finalisti vagliata dall’acclamata regista australiana Unjoo Moon e dal direttore della fotografia Robert Primes ASC, vincitore di un Emmy. A presiedere la giuria in entrambe le fasi, il pluripremiato regista Justin Chadwick (Mandela: la lunga strada verso la libertà, L’altra donna del re, Tulip Fever).
Questi i commenti della giuria dei Sony Future Filmmaker Awards sui vincitori e finalisti di quest’anno: “I vincitori di quest’anno hanno esplorato confini e culture, dando vita a un incontro globale di talenti destinati a lasciare il segno nel nostro settore. Tutti i registi hanno raccontato le proprie storie con originalità, mettendo in scena i temi più diversi: dal presagio di una società in declino, a una visione surreale dei rapporti familiari, a una fervente storia d’amore sospesa nel tempo. Siamo rimasti colpiti dalla creatività e dalla capacità di inquadrare il mondo da una prospettiva inedita ed è un onore per noi celebrare i vincitori e tutti i 30 i finalisti di quest’anno. Speriamo di vederli presto compiere ulteriori passi nell’industria del cinema.”
No comment yet, add your voice below!