Il più piccolo e leggero al mondo per mobilità e praticità senza pari
L’E PZ 10-20mm F4 G è più leggero del 20% rispetto al suo predecessore (SEL1018), cosa che gli vale il titolo di obiettivo più piccolo e leggero nella sua categoria, con un peso totale di soli 178 grammi – anche con power zoom. L’obiettivo è inoltre dotato di meccanismi di zoom e messa fuoco interni, che permettono di non modificarne l’estensione durante lo zoom o la messa a fuoco. Le variazioni del centro di gravità dell’obiettivo sono minime, perciò si rivela un’ottima scelta per vlog stabili e riprese con gimbal.
Spettacolare qualità d’immagine e prospettive dinamiche che solo un ultragrandangolo può offrire
L’E PZ 10-20mm F4 G offre un grandangolo davvero ampio, con un’escursione focale di 10-20 mm, ed è ideato per garantire prestazioni ottiche elevate e costanti da angolo ad angolo e con qualsiasi impostazione di zoom. I tre elementi asferici sono posizionati in modo strategico per eliminare curvatura di campo e astigmatismo, entrambi problemi comuni degli obiettivi ultragrandangolari. Il percorso ottico include anche due elementi in vetro ED (a bassissima dispersione) che riducono efficacemente le aberrazioni cromatiche. Un elemento asferico ED contribuisce ulteriormente a una risoluzione più elevata fino ai bordi dell’immagine. Inoltre, l’apertura massima F4 costante a qualsiasi impostazione focale garantisce una qualità dell’immagine stabile durante le riprese e permette di utilizzare velocità dell’otturatore adeguate di sera o in interni con condizioni di bassa luminosità.
Un’apertura circolare e un’aberrazione sferica ideata con cura agiscono insieme per offrire i bokeh naturali tipici della serie G, che contribuiscono a creare immagini spettacolari.
La distanza minima di autofocus è di 0,2 metri, con un ingrandimento massimo di 0,14x, mentre la distanza minima di messa a fuoco manuale è 0,13~0,17 metri, con un ingrandimento massimo di 0,18x.
Espressione rifinita e controllo per le riprese
L’E PZ 10-20mm F4 G presenta un nuovo sistema power zoom elettronico che garantisce un controllo diretto e reattivo, oltre a una velocità dello zoom regolabile. Anche il più lieve movimento della ghiera viene percepito e immediatamente convertito in zoom. Un elevato livello di controllo è garantito in un’ampia serie di scenari grazie alla leva dello zoom. Il power zoom riduce le oscillazioni per consentire ai fotografi che lavorano da soli di produrre immagini nitide e stabili, con la possibilità di assegnare funzioni ai pulsanti del corpo macchina per un controllo pratico dello zoom. Mantiene sempre l’equilibrio ed è un’ottima scelta per vlog stabili e riprese con gimbal.
Prestazioni AF avanzate per foto e video
Le prestazioni AF garantiscono agli utenti grande libertà creativa, sia per le foto che per i video, mentre i due motori lineari offrono una messa a fuoco rapida e silenziosa. Il meccanismo di messa a fuoco è interno, per cui la lunghezza dell’obiettivo resta.
L’AF veloce e affidabile permette di seguire i soggetti durante riprese con frame rate elevato o durante gli scatti multipli ad alta velocità con soggetti in movimento. Riduce il cosiddetto “focus breathing” e le variazioni di angolazione, per immagini stabili e omogenee.
Mobilità, operatività e affidabilità in ogni situazione
L’obiettivo compatto power zoom E PZ 10-20mm F4 G è ideato per massimizzare il controllo e la versatilità sia per le riprese che per le foto, con ghiere per messa a fuoco e zoom e leva per lo zoom. Sono stati introdotti un pulsante per mantenere fissa la messa a fuoco e un interruttore per cambiarne la modalità, i quali consentono di adattarsi a condizioni di ripresa mutevoli.
Per un maggiore controllo creativo, è possibile montare filtri a vite da 62 mm, come i filtri ND variabili, e l’obiettivo è stato ideato per essere resistente a polvere e umidità, per garantire la massima affidabilità all’aperto.
No comment yet, add your voice below!