Risoluzione tipica della serie G ed effetto bokeh impeccabile
L’obiettivo E 15mm F1.4 G ha un angolo di inquadratura di 15 mm, equivalente a 22,5 mm su 35 mm full frame:, con risoluzione da obiettivo G. Tre elementi asferici in un design ottico avanzato compensano in modo efficace la distorsione e offrono elevata risoluzione su tutta l’immagine, nonostante il grandangolo da 15 mm. L’aggiunta di un elemento in vetro ED (a bassissima dispersione) e di un elemento Super ED sopprimono l’aberrazione cromatica.
L’ampia apertura massima da F1.4, l’aberrazione sferica controllata e il meccanismo di apertura circolare semplificano la creazione di sfondi bokeh fluidi, per effetti artistici d’impatto. Lo sfondo può essere sfumato per mettere in risalto i soggetti o per creare effetti bokeh in condizioni di scarsa luminosità.
Con una distanza focale minima di 0,17 metri e un ingrandimento massimo di 0,15x in modalità di messa a fuoco manuale, si possono ottenere bellissimi primi piani sia per le foto che per i video.
Compatto e leggero per una mobilità senza eguali
L’uso di elementi asferici e un design compatto, un’ampia apertura e un’alta risoluzione si uniscono in un obiettivo leggero da 219 g con un diametro di soli 66,6 mm e una lunghezza di 69,5 mm. Una visuale grandangolare, le dimensioni compatte e il peso ridotto lo rendono ideale per cieli stellati, paesaggi, architettura e scene al chiuso, come anche per soggetti in movimento, ad esempio nei contesti sportivi.
Inoltre, il meccanismo di messa a fuoco interno fa sì che la lunghezza dell’obiettivo non cambi, migliorando l’equilibrio e la maneggevolezza generale. La lunghezza fissa e il centro gravitazionale stabile rendono quest’obiettivo una buona scelta per l’uso con gimbal.
Prestazioni di AF che usano tutto il potenziale di velocità del corpo macchina
Tracciamento e messa a fuoco automatica veloce, precisa e silenziosa sia per le foto che per i filmati sono possibili grazie a due motori lineari avanzati. Ciò massimizza il potenziale di velocità del corpo macchina usato, per mantenere una messa a fuoco precisa, anche nei soggetti in movimento.
E 15mm F1.4 G usa la più recente tecnologia degli obiettivi di Sony per ridurre il “focus breathing” – le variazioni di angolazione sono ridotte per immagini fluide e stabili. Inoltre, supporta la funzione di compensazione del “focus breathing” fornita dai corpi macchina α compatibili, riducendo quest’effetto che può provocare problemi in post-produzione.
Controllo e affidabilità per foto e video
La messa a fuoco manuale con risposta lineare assicura che la ghiera reagisca direttamente e in modo lineare per controllare anche i minimi movimenti quando si usa la messa a fuoco manuale. La rotazione della ghiera di messa a fuoco si converte direttamente in un cambiamento della messa a fuoco, per un controllo immediato e preciso.
Nonostante le dimensioni compatte, l’obiettivo E 15mm F1.4 G include una ghiera di apertura per un controllo intuitivo con un interruttore a clic che può essere impostato su ON o OFF: ON per una risposta tattile che consente all’utente di “sentire” gli scatti, oppure OFF per un controllo dell’apertura continuo e silenzioso. L’impostazione OFF consente un controllo fluido e stabile dell’immagine ed è ideale quando è necessario il silenzio.
Il pulsante che mantiene la messa a fuoco e l’interruttore per la selezione della modalità offrono anche maggiore flessibilità. L’interruttore di messa a fuoco consente di cambiare velocemente tra AF e MF in base alle necessità.
Infine, l’E 15mm F1.4 G è ideato per essere resistente a polvere e umidità garantendo la massima affidabilità all’aperto in condizioni difficili.
No comment yet, add your voice below!