fbpx Skip to content

Sony E 11mm F1.8 – Scopriamo i dettagli

di PHocus Magazine

Risoluzione spettacolare e bokeh squisiti

Il super grandangolo del E 11mm F1.8 è ideale per le riprese e gli scatti al chiuso che richiedono un uso espressivo della profondità di campo. Tre elementi asferici e tre elementi in vetro ED (a bassissima dispersione) aiutano a ottenere un’elevata risoluzione costante dal centro dell’immagine ai lati, nonostante il grandangolo da 11 mm, equivalente a 16,5 mm su 35mm full frame. Le lenti asferiche hanno una posizione strategica, che garantisce compensazione della distorsione e ottima risoluzione in tutta l’inquadratura, anche con l’apertura massima. L’aggiunta del vetro a bassissima dispersione riduce ulteriormente l’aberrazione cromatica e minimizza efficacemente gli aloni che possono comparire ai bordi dell’immagine.

L’ampia apertura massima F1.8 di questo obiettivo facilita la creazione di effetti bokeh profondi. Gli utenti possono riprendersi sfocando lo sfondo per essere più in risalto quando girano vlog oppure creare stupende effetti luce bokeh nelle scene notturne. L’aberrazione sferica controllata con precisione e un meccanismo di apertura circolare contribuiscono ulteriormente a bokeh fluidi prodotti da questo obiettivo unico.​

Con la distanza minima di messa a fuoco di 0,12 metri e un ingrandimento massimo di 0.2x, quest’obiettivo può offrire fantastici primi piani sia per le foto che per i video.

Compatto e leggero

L’obiettivo E 11mm F1.8 è leggero e compatto e offre un’ampia apertura massima di F1.8. Pesa 181 g e ha un diametro di soli 66 mm e una lunghezza di 57,5 mm; è perfetto per corpi macchina APS-C compatti.

Ottimizzato per le riprese

I due motori lineari avanzati offrono un AF veloce e preciso sia per le foto che per i video, massimizzando il potenziale di velocità del corpo macchina per mantenere in modo affidabile una messa a fuoco, anche di soggetti in movimento.​

La più recente tecnologia dell’obiettivo di Sony riduce molto il “focus breathing” e le variazioni di angolatura sono minimizzate per immagini fluide e stabili. In aggiunta, un meccanismo di messa a fuoco interno fa sì che la lunghezza dell’obiettivo non cambi con la focalizzazione, facilitando i movimenti per avvicinarsi ai soggetti e il lavoro in spazi limitati, garantendo comunque nuove possibilità creative.​

L’ultragrandangolo di 11 mm dell’obiettivo E 11mm F1.8, equivalente a 16,5 mm su 35 mm full frame:, facilita i vlog con uno sfondo ampio. Le dimensioni ridotte e la leggerezza sono ideali per mobilità e praticità nelle sessioni lunghe e con elementi in movimento.​

La messa a fuoco manuale con risposta lineare assicura che la ghiera reagisca direttamente e in modo lineare, per un controllo lieve quando si usa la messa a fuoco manuale, con un effetto immediato e preciso.

Controllo e affidabilità

Nonostante le dimensioni compatte, questo obiettivo offre un controllo flessibile e intuitivo, con caratteristiche come un pulsante per mantenere la messa a fuoco e un interruttore per cambiarne la modalità. L’utente può anche assegnare una funzione alternativa al pulsante per la messa a fuoco dal menù del corpo macchina. Il design antipolvere e antiumidità offre maggiore affidabilità all’aperto in condizioni difficili.

Il modello E 11mm F1.8 è inoltre compatibile con filtri frontali, una caratteristica spesso non presente negli obiettivi ultragrandangolari.

Disponibilità

L’E PZ 10-20mm F4 G, l’E 15mm F1.4 G e l’E 11mm F1.8 saranno disponibili entro il mese di giugno presso i rivenditori Sony autorizzati.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X