fbpx Skip to content

Sony annuncia l’obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G

di PHocus Magazine

Straordinaria qualità d’immagine, splendidi effetti bokeh e primi piani spettacolari in un’ottica full-frame ad attacco E
ideale per fotografi e videomaker

Sony annuncia l’obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G

Sony ha annunciato oggi il nuovo FE 16 mm F1.8 G (SEL16F18G), un obiettivo G Lens™ di fascia alta che alla potenza espressiva di un ultra-grandangolo ad alta risoluzione unisce l’elevata portabilità offerta da un design compatto e leggero: soluzione perfetta per destreggiarsi agilmente nelle più disparate occasioni di scatto e ripresa. Abbinato alle più recenti fotocamere di Sony della serie Alpha™, il nuovo obiettivo si rivela ideale per scatti paesaggistici e architettonici, cieli stellati e molto altro, offrendo al contempo straordinari risultati nei primi piani e un autofocus preciso e silenzioso.

Sony annuncia l'obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G

Grandangolo da 16 mm con eccellenti caratteristiche di risoluzione

L’obiettivo FE 16 mm F1.8 G si presta idealmente alla creazione di prospettive ampie e dinamiche. L’avanzato schema ottico integra due elementi AA (Advanced Aspherical) che garantiscono una risoluzione d’immagine impeccabile a tutte le aperture. Inoltre, un elemento in vetro Super ED (Extra-low Dispersion) e tre elementi ED eliminano efficacemente le aberrazioni cromatiche fino ai bordi dell’immagine, mentre bagliori e riflessi sono ridotti al minimo grazie a uno speciale rivestimento ottimizzato.

Effetti bokeh e inquadrature ravvicinate straordinari

Grazie all’apertura massima F1.8 e al diaframma circolare a 11 lamelle, il nuovo G Lens permette di ottenere effetti bokeh incantevoli. Spettacolari anche i risultati nei primi piani: la distanza minima di messa a fuoco è di 0,15 m con AF e di 0,13 m con MF, con rapporto di ingrandimento massimo rispettivamente di 0,25x e 0,30x. Tutte queste caratteristiche si traducono in prospettive grandangolari uniche, esaltate da un bokeh morbido e avvolgente.

Prestazioni ultra-grandangolari in un design compatto

L’integrazione di elementi asferici avanzati, tra cui le lenti AA (Advanced Aspherical) ad alta precisione di Sony, ha consentito di realizzare un obiettivo full-frame ultra-grandangolare di dimensioni compatte, 73,8 x 75 mm, e con un peso di appena 304 g. Leggerezza, maneggevolezza e praticità sono riunite in una soluzione capace di offrire prestazioni ottiche eccellenti per un’ampia varietà di soggetti, tra cui paesaggi, opere architettoniche e cieli stellati.

Autofocus rapido e preciso

I due motori lineari XD (eXtreme Dynamic) garantiscono messa a fuoco automatica e tracking veloci e precisi. Un algoritmo di controllo sviluppato appositamente per questi motori riduce drasticamente i ritardi e le vibrazioni che spesso accompagnano l’azionamento di un gruppo ottico di grande diametro. Il risultato è un funzionamento estremamente silenzioso e stabile, che consente di catturare con precisione scene dinamiche e soggetti in rapido movimento.

Funzionalità video di elevata qualità e stabilità

L’avanzata tecnologia ottica dell’obiettivo FE 16 mm F1.8 G riduce il focus breathing, assicurando riprese video fluide. Inoltre, è compatibile con la funzione di compensazione dell’effetto breathing[i] disponibile su alcune fotocamere Alpha e, grazie anche al sistema di stabilizzazione dell’immagine Active Mode[ii] integrato nel corpo macchina, consente di registrare video ultra-grandangolari stabili anche mentre si è in movimento. Non solo: il nuovo obiettivo supporta filtri frontali da 67 mm ed è perfettamente bilanciato per l’uso su gimbal.

Sony annuncia l'obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G
Sony annuncia l'obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G
Sony annuncia l'obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G

Controllo totale e massima affidabilità

Il nuovo obiettivo è dotato di ghiera e pulsante di blocco della messa a fuoco, selettore della modalità di messa a fuoco, ghiera e interruttore di blocco del diaframma, oltre alla possibilità di assegnare funzioni alternative al pulsante di blocco della messa a fuoco. La ghiera del diaframma offre un controllo diretto e intuitivo, mentre l’interruttore ON/OFF ne rende l’utilizzo ancora più versatile. Inoltre, il selettore della modalità di messa a fuoco permette di passare istantaneamente dall’autofocus alla messa a fuoco manuale e viceversa. Infine, il design resistente a polvere e umidità e il rivestimento al fluoro dell’elemento frontale assicurano affidabilità e durata nel tempo.

Sony annuncia l'obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G
Sony annuncia l'obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X