L’elaborazione del segnale digitale del nuovo microfono superdirezionale “tre in uno” garantisce una qualità audio eccellente in un dispositivo dal formato compatto
Sony presenta oggi il nuovo microfono shotgun ECM-B10, che racchiude la precisione direzionale e l’elaborazione del segnale digitale ai vertici del settore del modello ECM-B1M di Sony in un corpo di dimensioni notevolmente ridotte.
Un microfono “tre in uno”
Attraverso la tecnologia di beamforming, ECM-B10 esegue l’elaborazione digitale dei suoni recepiti da quattro unità ad alte prestazioni, consentendo di personalizzare la registrazione audio potenziando la sensibilità del microfono da specifiche direzioni. Il microfono coniuga, infatti, in un singolo prodotto tre pattern di direzionalità, permettendo di alternare agevolmente le modalità superdirezionale, unidirezionale e omnidirezionale.
Con la modalità superdirezionale, il microfono registra il suono proveniente da un ristretto campo frontale, sopprimendo i segnali provenienti da altre direzioni. Questa opzione risulta ideale per interviste, selfie e altre situazioni in cui il campo sonoro d’interesse è limitato a uno spazio frontale circoscritto. La modalità unidirezionale di ECM-B10, invece, sopprime i suoni provenienti da dietro, ma recepisce l’audio che ha origine da un ampio campo frontale, con risultati perfetti per la registrazione di conversazioni tra varie persone. Per un’ulteriore flessibilità, è inoltre possibile selezionare la modalità omnidirezionale, che recepisce in modo uniforme i suoni da tutte le direzioni, e si adatta in particolare alla registrazione dei suoni ambientali.
Audio cristallino
ECM-B10 permette di registrare suoni chiari e puliti con un’efficace soppressione del rumore. Attraverso la tecnologia di elaborazione del segnale digitale integrata nel microfono stesso, ECM-B10 riduce in modo ottimale il rumore, registrando suoni più nitidi e rendendo più efficiente il flusso di lavoro in post-produzione, grazie ai minori interventi richiesti. ECM-B10 è compatibile con le fotocamere dotate di MI (Multi Interface) Shoe, con supporto analogico o, per risultati migliori, con le fotocamere dotate di interfaccia audio digitale, in grado di trasmettere l’audio direttamente in forma di segnale digitale, generando registrazioni di alta qualità, senza degradazioni. Inoltre, il design anti-vibrazioni e anti-urto del microfono sopprime efficacemente il rumore da vibrazioni a bassa frequenza, mentre l’assenza di cavi elimina il rumore trasmesso attraverso di essi. L’antivento in dotazione minimizza i rumori ambientali, consentendo di ottenere risultati nitidi anche nelle registrazioni all’aperto. ECMB10 include inoltre le seguenti impostazioni audio, che lo rendono adatto a ogni situazione:
- Selezione attenuatore (ATT: 0/10/20 dB).
- Selezione filtro (FILTER: noise cut/low cut/off)
- Ghiera livello audio auto o manuale (AUDIO LEVEL: AUTO/MAN)
- Selezione connessione digitale o analogica (DIGITAL/ANALOG)
Un concentrato di funzioni
Il corpo compatto del microfono è garanzia di versatilità e dinamismo, anche in caso di utilizzo di gimbal e impugnature. È possibile massimizzare la versatilità di registrazione collegando ECM-B10 alla fotocamera tramite MI Shoe, evitando l’uso di cavi, che potrebbero interferire con schermi ad apertura laterale o batterie esterne. L’alimentazione avviene direttamente dalla fotocamera al microfono, permettendo di concentrarsi sulle riprese, senza preoccuparsi della batteria. Per le operazioni che richiedono funzionalità dettagliate, sulla parte posteriore del microfono è possibile regolare tutti i parametri audio, controllando in una sola occhiata le impostazioni per evitare errori accidentali. Per una maggiore durata nel tempo, il design di ECM-B10 resiste alla polvere e all’umidità, consentendo l’utilizzo in outdoor senza preoccupazioni, in combinazione con fotocamere e ottiche con caratteristiche simili in termini di resistenza a polvere e umidità.
Disponibilità
Il nuovo ECM-B10 sarà disponibile a partire da luglio 2022 presso i rivenditori Sony autorizzati.
No comment yet, add your voice below!