Sigma oggi ha annunciato la attesissima nuova ottica per Sony E e Leica L: Sigma 16-28mm f/2.8 DG DN Contemporary.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questo grandangolo compatto e versatile:
Il nuovo 16-28 mm è l’ultimo obiettivo zoom ad alte prestazioni della linea Sigma Contemporary ed è il “compagno perfetto” del 28-70 mm f/2.8 DG DN.
Sigma afferma che l’obiettivo grandangolare offre “qualità ottica eccezionale, un’apertura f/2.8 luminosa e un corpo robusto e leggero, aprendo nuove possibilità per chi utilizza L-mount e Sony E-mount che necessitano di risultati professionali e compattezza.“
L’obiettivo 16-28 mm ha 16 elementi, suddivisi in 11 gruppi con 5 FLD e 4 elementi asferici per garantire una qualità dell’immagine ottimale con aberrazioni minime.
L’obiettivo ha un meccanismo di zoom interno che mantiene la lunghezza complessiva coerente per l’intera gamma. Lo zoom interno significa anche che il baricentro dell’obiettivo rimane abbastanza costante, quindi l’azienda giapponese afferma che è perfetto per l’uso con gimbal.
L’obiettivo pesa 450 grammi e misura poco più di 100 millimetri in lunghezza, e Sigma afferma che è un‘”ottica altamente pratica” che è “comoda per le riprese di tutti i giorni”. L’obiettivo è attirare fotografi di paesaggi, matrimoni e viaggi che hanno bisogno di portare i loro kit ovunque.
L’obiettivo utilizza un motore veloce e silenzioso, ideale per gli operatori che lavorano in ambienti silenziosi o per l’uso nell’acquisizione di video.
Sigma ha utilizzato materiali leggeri per l’obiettivo realizzati in Thermally Stable Composite (TSC), un policarbonato con un tasso di contrazione termica simile a quello dell’alluminio. Ciò consente all’obiettivo di funzionare al massimo delle prestazioni anche in ambienti con forti differenze di temperatura, poiché le parti in metallo e plastica si contraggono e si espandono a velocità simili.
L’apertura minima è f/22 e la distanza minima di messa a fuoco è di 25 cm.
No comment yet, add your voice below!