fbpx Skip to content

Settima Edizione Grenze Arsenali Fotografici a Verona

di PHocus Magazine

Inaugura venerdì 13 settembre a Verona la settima edizione del Festival Grenze-Arsenali Fotografici, il festival Internazionale di Fotografia che coinvolge il quartiere di Veronetta e il Bastione delle Maddalene.

Der Verzicht è il concept pensato dalla direzione artistica di Francesca Marra e Simone Azzoni.

13 settembre – 15 ottobre 2024

“Fare un passo indietro. Fare un passo laterale davanti a ciò che non si capisce, che non si sa affrontare perché troppo grande, troppo difficile, troppo. Apologia della rinuncia. Elogio della fragilità. Conta ciò che è perdente. Contro l’arrivismo, il superomismo. Contro la lotta, l’istinto e la competizione. Cede la materia, si fa altro. In-potenza, perché l’Atto sia altro dalla risposta”.

Ospite d’eccezione alla settima edizione del festival sarà Early Works 1964-1984 di Wim Wenders. La mostra, in esclusiva assoluta per l’Italia, sarà accompagnata dal catalogo – a cura di Simone Azzoni – ed edito da LazyDog Press.

Nella Main Section presso il bastione delle Maddalene esporranno Ulrike Koeb con “Reduce Reuse Rethink” e i cinque progetti selezionati dalla Open Call: Cuschieri con “La Ronde des Hirondelles“, Belloni con “Riot”Martin con “I saw a tree bearing stones in the place of apples and pears”Sagaria con “Crisalidi” Valette con “Ashes of the Arabians pearl”.

Assieme alla già citata mostra di Wenders, il Meccanico ospiterà anche la mostra di Francesca Dusini “Švejk” mentre presso la Galleria d’Arte Contemporanea saranno ospitate le mostre di Rolando CabreraSerena Radicioli, Antonio Rovaldi Martina Havlová.

Infine, presso l’area del Lazzaretto, la sezione a cura di Sara Munari e Lisangela Perigozzo ospita Valentina De Santis con “Non voglio sapere”, Chris Kraniotis con “Whitout Foundation”, Annalisa Lenzi con “Aequilibrium”, Martinn Miklas con “Abyssal Echoes”, Valeria Nanci con “Storia di una rinuncia”.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X