Su richiesta di Apple, il fotoreporter russo Sergei Ponomarev, vincitore del Premio Pulitzer, ha percorso 9289 chilometri e 8 fusi orari in una settimana e ha registrato sul suo iPhone un viaggio lungo il binario ferroviario più lungo del mondo: la Transiberiana.
“Viaggiare per così tanto tempo ti dà uno strano stato d’animo. Non sei più a casa, ma non sei ancora arrivato da nessuna parte. Tutto è monotono e tutto cambia: paesaggi, persone. Anche il tempo è volubile. Attraversando un nuovo fuso orario, perdi un’ora. Cioè, mentre sei in treno, ci sono solo 23 ore nella tua giornata. Questo è strano, perché con la nostra velocità di vita, non abbiamo tempo per tutto in 24 ore. Entri a far parte di una piccola comunità di viaggiatori e improvvisamente diventi una nuova versione di te stesso. Dopotutto, nessuno ti conosce e c’è la possibilità di essere qualcun altro. O forse solo reale. Non abbiamo avuto alcuna limitazione: abbiamo potuto scattare foto e girare video in tutti i vagoni del treno e a tutte le persone che hanno accettato di partecipare al progetto”.
Non ho mai passato così tanto tempo faccia a faccia con il mio paese. Ci sono così tante nazionalità diverse, così tante tradizioni, così tante persone, ma tutti parlano la stessa lingua, con un accento – da Mosca a Vladivostok. Non lo vedrai da nessun’altra parte.
No comment yet, add your voice below!