Se da un lato la realtà fotografica è comunque un’illusione (l’immagine fotografica è sempre un’altra cosa rispetto all’oggetto fotografato), dall’altro si può dire che ogni illusione premeditata ad arte dal fotografo riceve, dalla fotografia, un attestato di verità. […] La foto, nata come scienza, favorisce il proliferare dell’illusione.
Francesca Alinovi.
Roberto Saviano, il 21/01/2021 ha comunicato l’avvio di una sua nuova rubrica su “7” (“Corriere della Sera”) nella quale, come ha annunciato lo stesso scrittore e giornalista, ha programmato di presentare settimanalmente “una foto da condividere […] che possa raccontare una storia attraverso uno scatto o, al contrario, proprio lo scatto sarà la storia (cfr. link: https://www.corriere.it/
Mi sembra, infatti, che si delinei il pericolo di riproporre lo storico insidioso assunto della Fotografia intesa come “specchio del reale”. Con quale gradiente di rischio si vedrà, perché, essendo connotato da una inevitabile dimensione soggettiva, dipenderà, in forme variabili e da considerare caso per caso, dallo stesso Roberto Saviano, così come dall’audience.
Si tratta, comunque (se ho ben interpretato quanto ho letto), di un paradigma che, come già accennavo, mi ha fatto riflettere non poco. Penso, più nello specifico, ad un’eventuale sua applicazione particolarmente “rigorosa” – e, come tale, temibile – di questo assunto sempreverde.
Temibile, dicevo, se si considera che da sempre il “corpo” della Fotografia, pur nella sua dimensione via via sempre più multiforme e multimediale, continua incessantemente a mostrare un’antica tara. Penso, come ho scritto anche recentemente, in particolare alla sua perenne oscillazione tra il vero ed il falso. Un’ambiguità di fondo, quella della Fotografia, con la sua perenne oscillazione tra oggettività apparente dei suoi prodotti e l’ineliminabile soggettività connaturata con l’azione stessa del fotografare. Un’oscillazione che, da sempre, rappresenta uno dei nodi (critici) di discussione su questo strategico e storico medium. Un aspetto nodale che riemerge, più che mai attuale, anche nella sua variante “postfotografica” contemporanea. Anche nella sua versione numerica, aggiungo ancora, questa “ombra del reale” non sembra affatto in grado di garantire con certezza che esiste una relazione fra l’immagine e ciò che (forse) effettivamente “è stato”. Un “è stato” del quale essa sarebbe eventualmente una “traccia”. La Fotografia, piuttosto, sembra semmai dimostrare proprio il contrario, ossia l’impossibilità di una concreta duplicazione della realtà. Non vi sarebbe, altrimenti, differenza tra copia e fonte originaria.
Quella della Fotografia – così come di qualsiasi immagine, si potrebbe aggiungere – rappresenta quindi una indeterminatezza pericolosa, alimentata anche dalla presenza in qualsiasi interstizio del nostro quotidiano (dall’abbigliamento agli imballaggi, dagli album di famiglia agli schedari segnaletici, dalle fototessere alla dimensione planetaria e rizomatica della rete). Meandri nei quali, sovente inavvertita, svolge una cruciale funzione di medium tra i media. E, al pari di una sorta di pianta selvatica, che germoglia praticamente ovunque, diviene talvolta anche pretesto visivo per discorsi diretti/provenienti da/verso un altrove. Discorsi che, di norma, sono “esterni” all’immagine stessa e riguardo ai quali una rappresentazione visuale si limita sovente a svolgere un mero ruolo funzionale di supporto visivo.
Divenendo, in tal modo, un potenziale mero veicolo di una sorta di para-discorso estraneo all’immagine stessa, che “conferma” quanto già detto e/o veicolato da altri media, quali, per fare degli esempi, la parola scritta e/o il fotogiornalismo della “carta stampata” o il parlato della tv.
In ogni caso, nonostante le sue apparenti “trasparenze”, la Fotografia resta comunque un segno perennemente ambiguo, con tutto ciò che ne consegue. Ad esempio in fase di ricezione, per chi lo usa come strumento di (re)interpretazione anche dell’ambiente naturale e/o sociale di riferimento, potendo talvolta veicolare “letture” distorte della realtà, anche diametralmente opposte a quelle di partenza. Non ultimo, perché, ogni fotografia, al pari di altra azione umana, anche se mediata da un apparato tecnologico, è, in ogni caso, sempre e comunque una presa di posizione. Un vero e proprio atto “politico”.
Cast Away: la sopravvivenza è una forma d’arte
Serena Rossi – ORIGINE: Mother and Nature
Ugo Mulas – L’operazione fotografica
Sony World Photography Awards
Gabriele Basilico – Roma
Soft Eyes – Henry Wessel, Austin Leong, Adrian Martinez
Dark Waters – Kristine Potter
Progetto MANICOMIO
5 motivi per cui la PowerShot SX740 HS LITE EDITION è perfetta per la fotografia naturalistica
Nikon Yellow Extra Xmas
Gerardo Regnani nato il 25-07-1963 a Frauenfeld (Svizzera)
Sposato con figli da circa metà degli Anni ’90 vive stabilmente a Roma. L’interesse per la fotografia, frequentata negli anni attraverso vari percorsi (ricerca, analisi, critica, autoriale, divulgativo, espositivo, etc.), si è via via consolidato, a partire dalla prima metà degli Ottanta del ‘900, e prosegue tuttora. Negli anni più recenti, ha assunto una dimensione di maggior rilievo l’analisi del “corpo” poliedrico della fotografia, fatto di riflessioni sulle teorie, la storia, gli autori, le immagini, le tecniche, le interazioni simboliche, le pratiche di fruizione e gli statuti di questo strategico medium tra i media.
Alcuni incontri fondamentali durante questo cammino sono stati, tra gli altri, quelli avuti durante la frequenza, c/o l’Istituto Superiore di Design in Torino, del corso biennale di fotografia (1991-92), la partecipazione alla fondazione dell’Associazione culturale FINE (1998)(*) e, non ultimo, la Laurea in Scienze della Comunicazione c/o l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2005, con una tesi sulla fotografia, relatore il prof. Alberto Abruzzese, co-relatore il prof. Jacobelli.
Ha esposto: “Persone & figure” – Famija Moncaliereisa – Moncalieri (To), 1995“Foto esordio 1997” – Università di Roma Tor Vergata, a cura del Mifav, 1997“Incontri” – Maison des Arts – Bages (Aude) – Francia, 1999“A mia figlia” – Personale – Spazio FINE (Docks Dora) Torino, 1999“Incontri/Rencontres” – Centre Méditerranéen de l’Image – Château de Malves – Malves-en-Minervois – Francia, 2001“Sguardi e immagini” – Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo Fontana di Trevi – Roma, 2001“Un ponte per Baghdad” – Libreria Odradek – Roma, 2002“ Confine” Spazio FINE (Docks Dora) Torino, 2002“QPN” Nantes – Francia, settembre 2003“Confine”, Cuneo, 2004“Prometeo”, Roma, 2006“Avec Mazzino”, Maison des Arts – Bages (Aude) – Francia, 2007“Metafore”, Messaggi d’arte, 2008 “La casa. “Interni”, Francia, 2018.
iniziative – progetti – collaborazioni Co-promotore del Gruppo FINE (Fotografia e Incontri con le Nuove Espressioni), 1998Co-fondatore dell’Associazione culturale FINE, 1998Co-curatore dello Spazio FINE, Torino, 1998-2002Responsabile e curatore “Collezione FINE”, dal 2006 in poiRivista “F&D”, Mifav (Museo dell’Immagine e delle Arti Visuali, Università di Roma Tor Vergata), 1995-2002Università degli Studi di Roma “La Sapienza”Dipartimento di Sociologia e comunicazione – Media education, Roma, contributi, 2004, MIT Technology Review, contributo, 2005, MediaZone, rivista on line della Facoltà di Scienze della Comunicazione – direttore: M. Morcellini – contributi, 2005-2008, Cattedra di Analisi dell’Industria culturale (M. Morcellini) – ciclo di incontri: “La fotografia: medium tra i media”, 2007-2008Cattedra di Analisi della narrazione audiovisiva e dell’immaginario – supervisione della tesitesi “Radioscia. La fotografia alla radio” di S. LichtmanneggerNIM, Newsletter Italiana di Mediologia – direttore: A. Abruzzese – Contributi, 2007-2008Allestimento mostre, 1998-2002“, Social network e Fotodinamismo. La fotografia (im)mobile”, Convegno internazionale “Eredità e attualità del Futurismo”, Centro culturale “Elsa Morante”, Roma, 11-12 aprile 2013Recensione testi sulla fotografia: storia, semiotica, comunicazione, monografie, raccolte, mostre, dal 1990 in poiTesti critici per diversi autori, dal 1990 in poi.
No comment yet, add your voice below!