
Un incontro con i due protagonisti del libro partendo da Rivoluzioni per toccare alcuni momenti di reportage in diverse parti del mondo con le immagini di Ivo Saglietti.
Entrambi i protagonisti condividono lo stesso sguardo e la stessa sensibilità verso gli esseri umani –uomini donne bambini civili giovani – che si trovano a subire, combattere …. semplicemente faticosamente vivere! Saglietti con il suo nomade spirito e Quirico con la sua lucida tenacia sono da ascoltare con il tempo necessario per riflettere e osservare.
Ivo Saglietti Dal 1978 si dedica esclusivamente alla fotografia di reportage, documentando le realtà sociali e politiche più critiche in diverse aree del mondo: Nicaragua, Cuba, Cile, Libano, Palestina, Colombia, Haiti, Uganda, Tanzania, Benin, Macedonia, Marocco, Kosovo, Uzbekistan, Nigeria. Ha pubblicato ed esibito il suo lavoro in tutto il mondo e nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti, tra cui tre volte il World Press Photo, il premio Enzo Baldoni e il premio Chatwin Occhio Assoluto. Ha pubblicato diversi libri. Lavora con Zeitenspiegel, un’agenzia tedesca nata 30 anni fa.
http://www.ivosaglietti.com
Domenico Quirico È giornalista del quotidiano “La Stampa” dai primi anni ’80. È stato caposervizio degli Esteri nei primi anni ’90 con un periodo a Mosca. Corrispondente da Parigi dal 2004 al 2010 per diventare inviato di guerra sui fronti più caldi, testimone dal vivo ed esperto di Africa e di mondo arabo, confermandosi come una delle più grandi voci del giornalismo italiano militante. Autore di numerosi libri, ha ricevuto prestigiosi premi giornalistici come il “Montanelli” e il “Terzani”.
Per saperne di più sul libro di Sanpino Edizioni https://edizionisanpino.it/prodotto/rivoluzioni_saglietti_quirico/
Dove i video di viaggio cinematografici incontrano la fotografia dell’ora d’oro
Suggerimenti per la fotografia lunare: come scattare splendide immagini del cielo notturno
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
No comment yet, add your voice below!