fbpx Skip to content

Rino Giardiello – PHocus Magazine nasce da tre sfide

di Rino Giardiello

PHocus Magazine nasce da tre sfide.

 

La prima è quella di farsi spazio nell’affollato mondo delle riviste fotografiche su internet. La seconda è quella di riuscire a dire e fare qualcosa di diverso con ampio spazio a nuove idee e nuovi modi di comunicarle.
La terza è quella di coniugare vecchie e mature esperienze di fotografi e giornalisti con una lunga storia professionale alle spalle, con il modo di
vedere e l’entusiasmo delle nuove generazioni.

Qualcuno ci considera dei sognatori, ma in questa bella Redazione ci consideriamo soltanto liberi di provare a dire la nostra senza costrizioni e per
farlo occorreva avere coraggio ed indipendenza. Questi sono giunti dalla visione di Francesco Mazza di Cine Sud che non ha mai smesso di inseguire il
suo sogno di diffondere la cultura fotografica e da una redazione che la pensava nello stesso modo: tanti anni di fotografia sulle spalle, tanti successi
e tante delusioni, la capacità di continuare ad essere propositivi perché in questo lavoro – che nasce dalla passione di una vita – non ci si ferma mai.

Lo stesso entusiasmo e la stessa passione lo abbiamo trovato nelle ditte che ci supportano e grazie alle quali PHocus Magazine può esistere: i bei sogni da soli non bastano.

Ed infine i giovani, le dinamiche menti piene di energia che devono trovare la loro strada ed i loro spazi: PHocus Magazine ha aperto la propria redazione a molti giovani collaboratori che, lavorando in sinergia, hanno creato un team ed un ambiente di lavoro eccezionale.

La voglia di diffondere cultura fotografica viaggia attraverso tutte le iniziative di PHocus Magazine che va oltre le semplici riviste di fotografia: è un punto
d’incontro, un punto di assistenza, diffonde cultura e tecnica fotografica tramite la parola scritta e quella video, gli incontri dal vivo, le lezioni One-to- One, la sezione “PHOCUS YOUNG” dedicata ai giovani ed il progetto “CONFINI” destinato agli studenti più meritevoli delle principali scuole di fotografia e cinematografia italiane per scoprire ed incentivare nuovi talenti. La parola meritevole è fondamentale perché significa andare in controtendenza rispetto all’abitudine diffusa nel nostro paese di non riconoscere il merito e il talento.

 

PHocus Magazine è appena nata, ma può basarsi sulla lunga esperienza acquisita sin dai primi anni ’90 con “CineSud Fotomagazine”, una rivista cartacea dedicata alle novità del mondo foto e video. Una rivista cartacea poi diventata on-line con un numero sempre maggiore di collaboratori qualificati, numerosi Ambassador e Testimonial con una grande attenzione agli eventi culturali e non solo alla tecnica. Una rivista che accompagna lungo un percorso di crescita e formazione, più che semplici pagine da leggere.

PHocus Magazine è una rivista aperta: chiunque può chiedere di collaborare ed ogni richiesta verrà attentamente valutata dalla redazione. Preparazione e passione sono indispensabili: sono stati l’inizio di questa magnifica avventura e continueranno ad essere il motore di questa macchina che ha da poco iniziato il suo viaggio.

Rino Giardiello
Direttore Responsabile PHocus Magazine

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X