fbpx Skip to content

Ricoh: in arrivo un’edizione limitata della GR IIIx

di PHocus Magazine

Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Camera: un vero gioiello pensato per la street photography.

Ricoh ha annunciato un’edizione limitata della fotocamera GR IIIx, laUrban Edition Special Limited Camera prevista per il 1 aprile 2022. Il corpo macchina presenta una finitura grigio metallizzato, un rivestimento creato con un processo multistrato.

“Ispirata dall’asfalto delle strade delle grandi città, dalle luci del cielo e dai neon che vi si riflettono”

Tale caratteristica non ha solamente valenza estetica ma migliora anche il grip del corpo rendendo la presa più facile.

Caratteristiche:

La RICOH GR IIIx presenta un obiettivo GR da 26,1 mm F2,8 di nuova concezione, che armonizza una qualità d’immagine eccezionale con un design sottile. A differenza dei precedenti modelli della serie GR che presentavano un grandangolo di 28 mm per una prospettiva ampia, questo obiettivo fornisce un angolo di campo standard di 40 mm nel formato 35 mm, offrendo immagini con una prospettiva più naturale e un senso di profondità più veritiero per un tipo completamente diverso di street photography.

L’ottica di nuova concezione incorpora 2 elementi ottici asferici per ridurre al minimo la distorsione e l’aberrazione cromatica, minimizzando efficacemente la generazione di flare e immagini fantasma quando si scatta in controluce. Nella fotografia macro, la fotocamera permette all’utente di avvicinarsi a un soggetto fino a 12 centimetri dall’estremità anteriore dell’obiettivo.

È stata progettata per migliorare ulteriormente i valori essenziali della serie GR: ottimizzazione della qualità dell’immagine, capacità di snapshot e portabilità.

La GR IIIx dispone di un monitor LCD ad alta definizione da 3,0 pollici con circa 1.037.000 punti. Il touch-screen permette un controllo rapido e intuitivo di varie funzioni della fotocamera, come lo spostamento dell’inquadratura AF, la selezione del menu e l’avanzamento/ingrandimento dell’immagine durante la riproduzione.

È possibile inoltre utilizzare 11 modalità di base di Image Control, regolando vari parametri, come saturazione, tonalità, colore.

La GR IIIx offre funzioni LAN wireless per un utilizzo facile con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Installando l’applicazione dedicata Image Sync, l’utente può trasferire le immagini catturate su un dispositivo mobile, visualizzare un’immagine Live-View sul monitor del dispositivo, cambiare varie impostazioni a distanza, rilasciare l’otturatore a distanza e persino caricare facilmente le immagini su vari social media.

Contemporaneamente all’uscita della Ricoh GR IIIx Urban Edition saranno disponibili alcune nuove funzioni anche per gli utenti in possesso del modello standard con un aggiornamento firmware:

  • Modalità Snap Distance Priority: permette di impostare in anticipo la distanza di scatto e la profondità di campo (DOF) che potranno essere richiamate facilmente dall’utente. Quando è selezionato DOF 3, l’apertura è impostata su una messa a fuoco quasi panoramica in modo da poter rilasciare immediatamente l’otturatore

     

  • Modalità Auto-area AF (Center): con questa impostazione è possibile mettere a fuoco automaticamente l’area centrale del frame (nove aree); tale funzione è utile se non interessa mettere a fuoco l’ambiente circostante
  • Memory Lock: questa funzione, aggiunta nelle impostazioni “Enable AF”, consente di bloccare il fuoco automatico premendo a metà il pulsante di scatto
  • Playback Setting Menu: funzioni di editing che si possono impostare tenendo premuto sul monitor durante la riproduzione
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X