intervengono:
Glores Sandri, fondatrice del progetto A Doula for Palestine
Marta Danneo, Casa Delle Donne di Torino.
- TALK! Mercoledì 8 Ottobre 2025 alle ore 19 Mucho Mas! Corso Brescia 89, 10152, Torino
RE:Birth di Valeria Cherchi affronta il tema della violenza ostetrica e ginecologica e il trauma che ne scaturisce, nella sua dimensione individuale, sociale e politica.
Il progetto affonda le radici in una storia personale: la morte della sorella omonima, a soli sei mesi, a causa di un caso non denunciato di violenza ostetrica.
Questo evento diventa il punto di partenza per un’indagine sul fenomeno, attraverso la raccolta di testimonianze biografiche di donne e doule. Tra i temi affrontati emerge anche il trauma transgenerazionale e l’impatto della perdita perinatale sui padri, rappresentato attraverso visioni subacquee, che evocano l’isolamento che spesso accompagna esperienze simili. Collegando la sua ricerca fotografica a materiali d’archivio e narrazioni ufficiali, Cherchi crea cronache multivocali che invitano ad una riflessione critica sugli eventi raccontati, portando alla luce dinamiche di potere legate a forme sistematiche di negligenza e oppressione. La sua opera propone spazi di resilienza, traendo forza dalla solidarietà e supporto tra pari.
—
Valeria Cherchi è un’artista italiana la cui pratica non lineare si concentra sul significato del non-detto, con un particolare interesse nell’utilizzo di immagini e parole per dare luce a storie poco conosciute legate alla mancanza di giustizia sociale. Connettendo i suoi scatti a diari di ricerca sul campo, materiali d’archivio e narrazioni ufficiali, Cherchi crea cronache multivocali che mettono in evidenza le contraddizioni di alcuni fenomeni sociali e politici prima che vengano rimossi dalla coscienza storica.
È stata vincitrice del Premio Marco Bastianelli 2021 per il Miglior Libro di Fotografia Italiano con ‘Some of You Killed Luisa’ e del Grant Strategia Fotografia 2024 e 2020, assegnato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (MiC). Nel 2018 è stata inclusa tra i ‘Ones to Watch’ del British Journal of Photography. Alcuni dei riconoscimenti per premi inlcudono la shortlist per il Dutch Photobook Award, Best Photo-Text Book (2021), per il premio Francesco Fabbri per la fotografia contemporanea (2021) e per il Premio Mila 2025.
–
ll progetto di ricerca RE:Birth è sostenuto da Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
No comment yet, add your voice below!