fbpx Skip to content

RE:Birth artist talk con Valeria Cherchi

di PHocus Magazine

intervengono:
Glores Sandri, fondatrice del progetto A Doula for Palestine
Marta DanneoCasa Delle Donne di Torino.

  • TALK! Mercoledì 8 Ottobre 2025 alle ore 19 Mucho Mas! Corso Brescia 89, 10152, Torino

RE:Birth di Valeria Cherchi affronta il tema della violenza ostetrica e ginecologica e il trauma che ne scaturisce, nella sua dimensione individuale, sociale e politica.
Il progetto affonda le radici in una storia personale: la morte della sorella omonima, a soli sei mesi, a causa di un caso non denunciato di violenza ostetrica.

Questo evento diventa il punto di partenza per un’indagine sul fenomeno, attraverso la raccolta di testimonianze biografiche di donne e doule. Tra i temi affrontati emerge anche il trauma transgenerazionale e l’impatto della perdita perinatale sui padri, rappresentato attraverso visioni subacquee, che evocano l’isolamento che spesso accompagna esperienze simili. Collegando la sua ricerca fotografica a materiali d’archivio e narrazioni ufficiali, Cherchi crea cronache multivocali che invitano ad una riflessione critica sugli eventi raccontati, portando alla luce dinamiche di potere legate a forme sistematiche di negligenza e oppressione. La sua opera propone spazi di resilienza, traendo forza dalla solidarietà e supporto tra pari.

— 

Valeria Cherchi è un’artista italiana la cui pratica non lineare si concentra sul significato del non-detto, con un particolare interesse nell’utilizzo di immagini e parole per dare luce a storie poco conosciute legate alla mancanza di giustizia sociale. Connettendo i suoi scatti a diari di ricerca sul campo, materiali d’archivio e narrazioni ufficiali, Cherchi crea cronache multivocali che mettono in evidenza le contraddizioni di alcuni fenomeni sociali e politici prima che vengano rimossi dalla coscienza storica.

È stata vincitrice del Premio Marco Bastianelli 2021 per il Miglior Libro di Fotografia Italiano con ‘Some of You Killed Luisa’ e del Grant Strategia Fotografia 2024 e 2020, assegnato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (MiC). Nel 2018 è stata inclusa tra i ‘Ones to Watch’ del British Journal of Photography. Alcuni dei riconoscimenti per premi inlcudono la shortlist per il Dutch Photobook Award, Best Photo-Text Book (2021), per il premio Francesco Fabbri per la fotografia contemporanea (2021) e per il Premio Mila 2025.

ll progetto di ricerca RE:Birth è sostenuto da Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X