fbpx Skip to content

“Raccontare con le immagini: Un universo di Espressioni”

di PHocus Magazine

Workshop 

con STEFANO DE LUIGI

Data: Domenica 18 Maggio 2025
Docente: Stefano De Luigi
Costo: 120,00 €
Location: Irfoss Gallery, Corso Vittorio Emanuele II 164, Padova
Orari: 10.00 – 18.00
Scarica Modulo:  Iscrizione Workshop IMP Festival 2025   

Il Workshop “Racontare con le immagini: un Universo di Espressioni”, tenuto dal celebre fotografo dell’Agenzia VII e quattro volte vincitore del World Press Photo Stefano De Luigi, si rivolge a semplici appassionati o professionisti che desiderano trasformare le proprie immagini in veri e propri progetti fotografici. Muovendosi tra i linguaggi delle immagini, il docente accompagnerà i partecipanti nella creazione di un “discorso visuale” efficace, dalle fasi di ideazione e progettazione iniziali, fino alla produzione e realizzazione effettiva delle proprie storie.

Il Workshop prenderà in considerazione le varie tappe da percorrere per trasformare un’idea in un progetto fotografico efficace dal punto di vista comunicativo, ma anche sostenibile dal punto di vista dei tempi e dei finanziamenti.

Il fotografo, già celebre per aver saputo adattare e rinnovare il proprio linguaggio a seconda della storia raccontata massimizzando il rapporto tra forma e contenuto nei propri progetti, durante la prima parte della giornata si concentrerà particolarmente sui seguenti aspetti:

  • La concezione di un progetto fotografico: l’attesa dell’idea giusta.
  • Aspetti preliminari: la fase di ricerca e la giusta preparazione per partire con il piede giusto
  • La sostenibilità finanziaria e logistica: scegliere il progetto giusto in relazione tempo che si ha a disposizione, come e a chi presentare il progetto (realizzazione di una brochure illustrativa), ricerca degli sponsor istituzionali e privati.
  • Produzione del progetto fotografico: la scelta del linguaggio giusto in relazione alla storia, ai target di pubblico e agli sbocchi divulgativi scelti.
  • Restituzione del progetto attraverso media e canali divulgativi diversificati. 

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alle attività pratiche e laboratoriali in cui i partecipanti daranno forma alle proprie idee, passando attraverso le varie fasi di progettazione e preparandosi efficacemente ad affrontare il momento dello scatto.   

Per formalizzare l’iscrizione il Modulo iscrizione Workshop IMP Festival 2025, firmato e compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato  a info@irfoss.it

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X