fbpx Skip to content

PROGETTO IANUS | Architetture emozionali – Ivrea, città industriale del XX secolo

di PHocus Magazine

6-8 giugno 2024
Dalle ore 9:00 alle ore 20:00
Galleria Voltoni | Palazzo San Daniele | Polo del '900
Piazzetta Antonicelli, Torino

Stefania Ricci e Gianni Oliva - Progetto Ianus

Stefania Ricci e Gianni Oliva: coniughiamo professione fotografica e poesia e utilizziamo le peculiarità concettuali della fotografia per restituire emozioni. PROGETTO IANUS – IA: radice indoeuropea che allude al concetto di Passaggio. Il nostro nume tutelare è il DIO GIANO, Ianus Dio delle porte, dei passaggi e degli inizi. La nostra idea è individuare luoghi che si trovano in una stasi apparente, in cui le gemme del futuro sono già presenti con nuove visioni.

Architetture Emozionali: fotografie di Architettura dei locali della ex Ico e della Fabbrica di Mattoni Rossi; Ritratti di ex lavoratori dell’azienda Olivetti, ambientati nei locali della Fabbrica di Mattoni Rossi, con in mano una macchina per scrivere; Ritratti di persone che oggi portano avanti nuovi progetti in quei luoghi o che sono collegati alla storia dell’azienda.

Architetture divenute PATRIMONIO UNESCO nel 2018, oggi in fase di ristrutturazione e di riqualificazione con il progetto ICOna.

Le immagini sono state scattate con apparecchiature digitali medioformato Hasselblad e con luci Brancolor, attrezzature top di gamma sul mercato fotografico, concesse da Fowa.

Stefania Ricci e Gianni Oliva - Progetto Ianus

Fotografare l’Architettura:
Recandosi a visitare questi enormi spazi, ricchi di storia e di aneddoti, si viene travolti dall’emozione. Le architetture che abbiamo fotografato sono spazi emozionali, che oggi sono in un momento importante da documentare, ossia la transizione del glorioso passato della Olivetti del sogno di Camillo e di Adriano, alla stasi di questi lunghi anni ed ora ad un nuovo futuro, grazie al riconoscimento UNESCO e al nuovo progetto ICONA.

Il momento è magico e bisogna coglierlo, la sensazione è quella che si prova a fotografare un giardino in inverno in cui tutto appare fermo, ma, in realtà, si sta preparando una nuova primavera, che sboccerà al primo raggio di sole.

Ritratti agli ex-lavoratori
Il vuoto a volte fa venire il desiderio di conoscere. Vedere degli edifici così “ampi e deserti”, con poche tracce qui e là del passaggio dei lavoratori, ha richiamato immediatamente l’attenzione su chi “abitava” quel luogo. Abbiamo invitato alcuni lavoratori ex-olivetti nel loro luogo di lavoro, e realizzato ritratti a persone che hanno passato 30 o 40 anni di lavoro in quegli edifici e poi non li hanno mai più rivisti. Per molte realtà questo non è un problema, ma la Olivetti era speciale, famosa in tutto il mondo per la realtà d’oro che ha saputo creare per i suoi lavoratori, che diventavano appunto “spille d’oro”, e per le loro famiglie, un mondo che era fatto di tanto lavoro, ma anche di servizi sociali, cultura, e tempo libero. L’azienda era una comunità di persone e la stessa comunità creava anche il tessuto sociale della città di IVREA.

Ritratti ai nuovi soci ed amici
ICONA è il futuro: il nuovo progetto crea dinamismo, testimoniato dallo slancio del gesto nel ritratto al Presidente. ICONA coinvolge aziende innovative e si apre a nuovi arrivi.

Realizzazione di un libro fotografico
Per citare il luogo che ha ospitato il progetto, stiamo lavorando ad una pubblicazione fotografica “iconica” con la casa editrice “HEVER”.

Un libro, in cui saranno le fotografie a fare la narrazione, immagini di architetture e ritratti. Architetture volontariamente tenute ad una gamma di colori chiari quasi pastello che abbiamo preferito al bianco e nero che tanto amiamo, per via della luce che ci ha conquistati ovunque ci recassimo nel labirinto di ambienti che abbiamo percorso. I segnali di questo stile ci sono stati suggeriti da alcuni particolari che incontravamo nella struttura e i colori delicati, ma ancora accesi richiamavano.Altra ispirazione è stata la ronalità leggera del mosaico di cui è ricoperta la statua di Camillo Olivetti nel salone dei duemila, che abbiamo preso come protettore del lavoro, ed al quale ogni giorno che siamo stati lì per le riprese, abbiamo dedicato una visita, un pensiero, un saluto, ed i cui occhi ho ritrovato negli occhi del ritratto scattato al suo pro nipote Matteo.

 

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X