fbpx

PHocus Magazine presenta

con il supporto di

IL PROGETTO

“Confini” è una Call che vuole coinvolgere alcuni degli studenti più meritevoli delle principali scuole di fotografia e cinematografia italiane.

La parola meritevole è per noi fondamentale perché significa andare in controtendenza rispetto all’abitudine diffusa nel nostro paese di non riconoscere il merito e il talento.

  • Michael Trutta – Rome University of Fine Arts (RUFA)
  • Cosimo Calabrese – Door Academy
  • Pietro Cardoso – Door Academy
  • Federico Calogero – IED Roma
  • Oana Irina Ionasc – IED Roma
  • Matteo Ribet – IED Roma
  • Lucrezia Ceseli – Rome University of Fine Arts (RUFA)
  • Luca Pegorer – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – Roma
  • Eloisa Pacini – Rome University of Fine Arts (RUFA)
  • Lucia Amalia Estevez – Rome University of Fine Arts (RUFA)
  • Noemi Sparago – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – Roma
  • Sara Galletta – Rome University of Fine Arts (RUFA)
  • Jacopo Papucci – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – Roma
  • Edoardo Di Benedetto -Rome University of Fine Arts (RUFA)
  • Alessandra Flora – Officine Fotografiche Roma
  • Claudia Tombini – Officine Fotografiche Roma
  • Caterina Lorenzetti – Officine Fotografiche Roma
  • Martina Berti – Officine Fotografiche Roma
  • Matteo Capone – Officine Fotografiche Roma
  • Linda Acunto – Officine Fotografiche Roma
  • Niccolò Varrella – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze 
  • Ersilia Tarullo – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – Roma
  • Emma Bucelli – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Chiara Bruschini – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – Roma 
  • Gemma Buonanno  – Csf Adams – Roma 
  • Giorgia Abbiati – NABA – Milano
  • Matteo Saglimbeni – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Matteo Castagnoli – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze
  • Simona Caprioli – CSF Adams – Roma
  • Francesco Capasso – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Costanza De Felicis – CSF Adams  – Roma
  • Samuel Scalise – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Noemi Marotta – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Martina Macera – Laba – Firenze
  • Teresa Giorgio – CSF Adams – Roma
  • Lucrezia Pirani – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Simone Sabbioni – CSF Adams – Roma
  • Lucrezia Pirani – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Carlotta Maria Francescutti – CSF Adams – Roma
  • Mario Faedda – CSF Adams – Roma
  • Matilde Gusmeroli – Laba – Firenze
  • Elisa Molteni – CFB BAUER –  Milano
  • Renata Calzone -Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Francesco Grassi – CFB BAUER – Milano
  • Giorgia Lippolis – CFP BAUER – Milano
  • Javier Cecconi – CFP BAUER – Milano
  • Mario Fragnito – CFP BAUER – Milano
  • Mattia Spinetti –   Laba – Firenze
  • Mattia Tramuto – Laba – Firenze
  • Teresa De Toni – CFP BAUER – Milano
  • Enrico Seren Gai – Officine Fotografice – Roma
  • Virgina Imbimbo – LABA – Firenze
  • Cinzia Naticchioni Rojas – CSF Adams – Roma
  • Matteo Rivetti – CFP BAUER – Milano
  • Gaia Spanò – CFP BAUER – Milano
  • Giulia Bulletti – CFP BAUER – Milano
  • Martina Morrone – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione integrata – Roma
  • Chiara Stella di Mauro – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Adele Battaglia – CFP BAUER – Milano
  • Carlotta Tornaghi – CFP BAUER – Milano
  • Assunta Trincone – Accademia di Belle Arti -Napoli
  • Niccolò del Pizzo – LABA – Firenze
  • Teho Di Ianni – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione integrata – Roma
  • Gabriele Carnovali – CFP BAUER – Milano
  • Letizia Parmiggiani – CFP BAUER – Milano
  • Luca Salerno –  ISFCI – Roma
  • Irene Starita – ISFCI – Roma
  • Carolina Smolec – ISFCI – Roma
  • Alessandra Flora – Officine Fotografiche – Roma
  • Giacomo Ravetta – CFP BAUER – Milano
  • Linda Acunto – Officine Fotografiche – Roma
  • Valentina Bellomo -CFS Adams – Roma
  • Erik Falchetti – CFB BAUER – Milano
  • Chiara Beretta – CFP Bauer – Milano
  • Marilisa Biondi – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Maria Abbadessa – CFB BAUER – Milano
  • Gianluca Coppeto -CSF Adams – Roma
  • Giuseppe Mirabile -CSF Adams – Roma
  • Alessandro Dini – CFP BAUER – Milano
  • Vincenzo Foglia – Spazio Labò – Bologna
  • Eugenia Del Prete – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Chiara Calgaro -Spazio Labò – Bologna
  • Alice Valloggia – CFP Bauer – Milano
  • Lorenzo Dei – LABA – Firenze
  • Giulia Gasparini – CFP Bauer – Milano
  • Alessandro di Palma – CFP Bauer – Milano
  • Carlotta Almendra Magrelli – CFP Bauer – Milano
  • Davide Palombo – RUFA – Roma
  • Filippo Gobbato – CFP Bauer – Milano
  • Elena Baldo – CFP Bauer – Milano
  • Enrico Gargiulo – Accademia di Belle Arti – Napoli
  • Ivana Sfredda – CFP Bauer – Milano
  • Luca Maria Clemens – CFP Bauer – Milano
  • Erica Bardi – CFP Bauer – Milano
  • Enrica Fenoglio – CFP Bauer – Milano
  • Sofia Battaglia – CFP Bauer – Milano
  • Ottavia Franchina – CFP Bauer – Milano
  • Camilla Bandecchi – LABA – Firenze

In partnership con alcuni dei brand più importanti della fotografia internazionalePHocus Magazine offre a te che studi fotografia e/o cinematografia una piattaforma per condividere le tue storie, la tua creatività e la tua passione. Riceverai supporto tecnico e artistico durante tutta la fase di realizzazione del tuo progetto.

Il nostro obiettivo è rendere la fotografia, la cinematografia più equa, più rappresentativa e più aperta.

Coltiviamo insieme il tuo futuro.

Proponi ora la tua candidatura e diventa parte del progetto Confini 2022

Se superi la selezione, PHocus Magazine pubblicherà una tua intervista, inserirà nella gallery online il
tuo lavoro e ti consegnerà in comodato d’uso gratuito le attrezzature necessarie per consentirti di realizzare il progetto*

La partecipazione al progetto è gratuita.

*A questo link trovi le attrezzature messe a disposizione dai brand che ci supportano

*Credit: Pietro Cardoso, Massimo Mastrorillo, Alessandro Mazzola, Nicolino Sapio, Alberto Vincenzi

Ecco il tema e i possibili sviluppi del progetto

Esistono confini e limiti geografici, naturali, politici, simbolici ma anche metaforici. 

Il limite estremo del mondo, il limite della mente, del sapere, della scienza, il limite tra vita e morte, del lecito, del giusto. 

Ove non esiste confine visibile o della mente, si parla di illimitato, sconfinato.

Quando si parla di universo non si riesce a pensare ad un confine.

Così è anche per il mare e il deserto anche se sappiamo che esiste in realtà un confine.

L’amore materno ma anche quello tra due amanti,  può non aver confini. Oltrepassare un confine fisico può determinare un’invasione, un esproprio ma anche il raggiungimento della libertà, della salvezza.

Un fotogramma può essere un confine che a sua volta contiene confini o in cui si annullano i CONFINI.

Possedere un’immagine di un nostro parente di fatto annulla il confine dell’età e la distanza temporale ma un’immagine può anche contenere storie circoscritte in un determinato e definito spazio.

Tutta la nostra esistenza ha a che fare con l’idea di uno spazio circoscritto. Viviamo, lavoriamo e ci muoviamo in spazi ben delimitati e anche il tempo, che per ragioni di fisica non è mai scisso dallo spazio, tende ad essere delimitato.

Il “Con” prima di Fine lascia pensare che possa esserci aggregazione e non separazione da chi sta al di là, differentemente da quello che molti pensano e dall’uso spesso discriminatorio che si fa di questo termine.

Il limite può creare aggregazione tra coloro i quali stanno all’interno di esso e separazione da coloro i quali si ritrovano al di fuori di esso ma, la parola affine è assai simile e vicina e nessuno può dare per certo che non possa esserci affinità con gli esclusi, almeno fino a che non abbiamo modo di verificarlo.

Confine può quindi essere anche interpretato come possibilità di condivisione e non solo di esclusione.

La call “CONFINI” vuole indagare su questo tema

I lavori prodotti saranno pubblicati sulla pagina PHocus Young (Work in Progress) di  PHocusMagazine.it,  gli autori verranno intervistati e il brand coinvolto condividerà le interviste sui suoi social, in modo da creare un’amplificazione dell’interesse nei confronti dell’evento e del progetto.

Per i partecipanti sarà un’occasione per cimentarsi in un lavoro su commissione con il beneficio di un tutoraggio e di un supporto tecnico che permetterà loro di entrare anche in contatto con attrezzature sconosciute, il tutto con la massima libertà creativa ed espressiva.

È nei nostri programmi organizzare una mostra e realizzare una pubblicazione che conterrà anche il materiale filmico prodotto!

Tempi

Deadline invio candidature 6 GIUGNO 2022

1

Se superi la selezione

Riceverai una e-mail con la quale ci metteremo in contatto con te e la tua scuola e ti indicheremo come procedere. Avrai 15 gg di tempo per ideare il tuo progetto e ricevere feedback e guida dai tuoi tutor, in seguito ti sarà messa disposizione una vasta gamma di prodotti per scegliere l’attrezzatura a te necessaria.

2

Realizzazione dei progetti entro la fine dell’estate per un check a settembre

3

Entro la fine dell’anno chiusura dei progetti, pubblicazioni e interviste sulla pagina PHocus Young di PHocus Magazine

4

Mostra collettiva e pubblicazione del libro e del film nei primi mesi del 2023

5

Requisiti e modalità di partecipazione

Profilo essenziale

  • Accademia di Belle Arti di Bari

  • Accademia di Belle Arti di Bologna
  • Accademia di Belle Arti di Carrara

  • Accademia di Belle Arti di Catanzaro

  • Accademia di Belle Arti di Firenze

  • Accademia di Belle Arti di Foggia

  • Accademia di Belle Arti di Aquila

  • Accademia di Belle Arti di Lecce

  • Accademia di Belle Arti di Milano “Brera”

  • Accademia di Belle Arti di Napoli

  • Accademia di Belle Arti di Palermo

  • Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

  • Accademia di Belle Arti di Roma

  • Accademia di Belle Arti di Sassari

  • Accademia di Belle Arti di Torino “Albertina”

  • Accademia di Belle Arti di Venezia

  • Accademia di Belle Arti Santa Giulia, a Brescia

  • BODONI PARAVIA

  • Centro Sperimentale di Cinematografia

  • CFP BAUER

  • CSF Adams

  • DAMS Roma Tre

  • Fondazione Fotografia Modena

  • IED

  • ISFCI

  • Istituto Cine-TV Roberto Rossellini Roma

  • Istituto Professionale per la Comunicazione Audiovisiva “Federico Fellini”

  • John Kaverdash Accademia di Fotografia

  • LABA Firenze

  • NABA

  • Officine fotografiche

  • Quasar Institute for Advanced Design Roma

  • Raffles Milano Istituto Moda e Design

NB. La tua scuola potrà segnalarci max 10 nominativi. PHocus Magazine ne selezionerà un massimo di 5/6

Le opportunità a te riservate

Sarà un’occasione per cimentarti in un lavoro su commissione con il beneficio di un tutoraggio e di un sostegno tecnico che ti permetterà di entrare anche in contatto con attrezzature sconosciute, il tutto con la massima libertà creativa ed espressiva.

FAQ

15 giorni, in cui avrai l’opportunità di confrontarti sull’argomento, con i tuoi tutor.

Sarai aiutato ad editare il lavoro, verrà creata una gallery su PHocusMagazine.it, a cui seguirà un’intervista condivisa sui social Brand Partner.

Nei mesi successivi si lavorerà alla realizzazione della mostra della pubblicazione. 

Avrai la possibilità di  esprimerti con qualunque mezzo tu ritenga opportuno, quindi con immagini fisse, polaroid, video, coerentemente con le linee guida dei tutor.

Ovviamente Si! 

Ma questa è un’opportunità per utilizzare delle attrezzature professionali diverse ed entrare in contatto con i Brand Partner

No. La partecipazione è totalmente gratuita.

Riceverai una e-mail con la quale ci metteremo in contatto con te e la tua scuola e ti indicheremo come procedere. Dal momento in cui avremo delineato insieme i dettagli e le attrezzature a te necessarie, avrai 15 gg di tempo per ideare il tuo progetto e ricevere feedback e guida dai tuoi Tutor.

Phocus Magazine, per motivi organizzativi, si riserva il diritto di apportare modifiche alle condizioni sopra elencate, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo: Date, durata, comodato d’uso gratuito, scadenze, numero partecipanti ecc.

Che cosa è PHocus Magazine?

PHocus Magazine è un magazine Online di fotografia e cultura visiva

60.000 Utenti Attivi

In un solo anno Phocus Magazine è diventato un punto di riferimento per la fotografia e il video in Italia.

60 Talk

Abbiamo ospitato e curato oltre 60 talk con autori di rilievo internazionale come:
Joan Fontcuberta, Oliviero Toscani, Jeffrey Ladd,
Katja Stuke e Oliver Sieber, Peter Puklus, Erik Kessels,
Mario Cresci, Martin Kollar, Vanessa Winship, Massimo siragusa, Francesco Zizola, George Georgiou,
Antonio Xoubanova e moltissimi altri!

50 Corsi One To One

curati dai migliori DOCENTI

1000 Articoli

ABBIAMO PUBBLICATO OLTRE 1000 ARTICOLI
Curati dalla redazione più bella del mondo

66 COLLABORATORI

TRA AMBASSADOR E TESTIMONIAL

15 SPECIALISTI

Pronti a consigliarti al meglio

5 RUBRICHE

GESTITE DA AUTOREVOLI FIRME

Hai dubbi ?

Scrivici qui se ha bisogno di chiarimenti

Editore: Francesco Mazza – Cine Sud Srl

Direttore Responsabile: Rino Giardiello

Art Director: Massimo Mastrorillo

Redazione: Paolo Ranzani, Pio Tarantini, Martina Elizabeth Di Carlo

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X