fbpx Skip to content

Presentazione di Canon EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere

di PHocus Magazine

Scopri come padroneggiare sia le foto che i video con scatti più rapidi, il rivoluzionario tracciamento AF con modalità Priorità azione e la perfetta funzionalità ibrida.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere

Canon EOS R5 Mark II e Canon EOS R1 sono delle vere e proprie potenze creative, che mostrano alcuni degli sviluppi più avanzati nella tecnologia delle fotocamere odierne.

Entrambe le fotocamere mirrorless full-frame sono dotate di sensori CMOS impilati di nuova concezione e di un nuovo processore DIGIC Accelerator che funziona in tandem con il processore di immagini DIGIC X per prestazioni fenomenali. Altre caratteristiche includono la tecnologia di apprendimento profondo all’avanguardia, capacità di miglioramento delle immagini e stabilizzazione delle immagini nel corpo.

Canon EOS R5 Mark II non è solo un aggiornamento rispetto al suo predecessore Canon EOS R5 , ma incorpora anche molte caratteristiche dei modelli Canon EOS R6 Mark II e Canon EOS R3 di nuova generazione , introducendo al contempo una serie di nuovissime funzionalità. È progettata per liberare la tua creatività ibrida, consentendo ai narratori creativi di produrre immagini e video eccezionali. La Canon EOS R1 di fascia alta fa un passo avanti, mettendoti in vantaggio. È progettato per soddisfare e superare le esigenze dei fotografi e dei videografi sportivi e di cronaca professionisti, con prestazioni senza pari, capacità video avanzate e connettività di nuova generazione. Qui, faremo un’immersione profonda nelle caratteristiche di queste due fotocamere del sistema EOS R per aiutarti a decidere quale sia la migliore per le tue esigenze creative.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
La Canon EOS R1 ha un sensore stacked retroilluminato da 24,2 MP di nuova concezione che supporta lo scatto continuo fino a 40 fps con tracciamento AF completo e una velocità di scatto (con otturatore elettronico) fino a 1/64.000 sec, assicurandoti di non perdere nulla dell'azione. Scatto con una Canon EOS R1 con un obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/10000 sec, f/1.2 e ISO 400.
Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
Con una velocità di lettura del sensore più rapida, la Canon EOS R1 offre una distorsione ridotta dell'otturatore rotante. Scattata con una Canon EOS R1 con un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 1/6400 sec, f/2.8 e ISO 250.

Cattura soggetti in rapido movimento e dettagli superbi

La  Canon EOS R5 Mark II e la Canon EOS R1 non perdono mai nulla. Entrambe le fotocamere sono dotate della rinomata stabilizzazione dell’immagine nel corpo (IBIS) di Canon, che offre fino a 8,5 stop di stabilizzazione al centro dell’inquadratura e 7,5 stop ai bordi ( a seconda dell’obiettivo utilizzato ) per scatti nitidi ogni volta, anche quando si scatta a mano libera.

Inoltre, entrambe le fotocamere incorporano le più recenti tecnologie di imaging. Ognuna ha un sensore CMOS retroilluminato a pieno formato di nuova concezione, con circa 45 megapixel effettivi nella Canon EOS R5 Mark II e circa 24,2 MP nella Canon EOS R1 . Questo è abbinato in entrambe le fotocamere a un processore di immagini DIGIC Accelerator di nuova concezione oltre al processore di immagini DIGIC X, che lavorano fianco a fianco per prestazioni fenomenali.

Questa combinazione di sensori e processori di immagini consente un funzionamento più rapido dell’otturatore elettronico, fino a 1/32.000 sec nella Canon EOS R5 Mark II e fino a 1/64.000 sec nella Canon EOS R1 , con una rapida lettura del segnale, con conseguente riduzione della distorsione dell’otturatore rotante e contribuendo a garantire di ottenere lo scatto anche in ambienti con azioni in rapido movimento.

La Canon EOS R5 Mark II offre scatti continui ad alta velocità fino a 30 scatti al secondo e la Canon EOS R1 fino a 40 scatti al secondo (entrambi con otturatore elettronico), con tracciamento AE e AF completo.

Inoltre, entrambe le fotocamere hanno una funzione di pre-scatto, così puoi essere sicuro di catturare il momento, sia che tu stia fotografando sport d’azione o fauna selvatica imprevedibile. Con lo scatto continuo e l’AF attivi, la Canon EOS R5 Mark II cattura 15 fotogrammi e la Canon EOS R1 20 fotogrammi prima che l’otturatore venga premuto completamente, sia che tu stia scattando in HEIF, JPEG o persino RAW .

Facendo un ulteriore passo avanti, la tecnologia di apprendimento profondo su queste fotocamere EOS R System assicura un’elevata qualità delle immagini, con ulteriori miglioramenti forniti da una nuova funzione di riduzione del rumore delle immagini Neural Network

integrata nella fotocamera. Inoltre, l’apprendimento profondo facilita un’opzione rivoluzionaria di upscaling delle immagini integrata nella fotocamera, consentendo output ad altissima risoluzione, fino a immagini da 179 MP (4×45 MP) nella Canon EOS R5 Mark II e fino a 96 MP (4×24,2 MP) nella Canon EOS R1 , migliorando l’efficienza del flusso di lavoro. Entrambe le fotocamere forniranno le immagini che desideri, alla qualità che richiedi.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
Sia la Canon EOS R5 Mark II che la Canon EOS R1 vantano la tecnologia di tracciamento AF intelligente Dual Pixel con funzionalità Action Priority, che consente alla fotocamera di posizionare l'inquadratura AF dove si svolge l'azione utilizzando algoritmi di apprendimento profondo, ideali per catturare momenti frenetici e imprevedibili.

Autofocus di livello successivo, più intelligente

La velocità del nuovo sistema di elaborazione delle immagini, combinata con la tecnologia di apprendimento profondo, ha consentito capacità di messa a fuoco senza precedenti in entrambe le fotocamere.

Canon EOS R1 e Canon EOS R5 Mark II hanno entrambe Dual Pixel Intelligent Autofocus, una nuova versione avanzata del Dual Pixel CMOS AF II utilizzato in altre recenti fotocamere Canon EOS R System come Canon EOS R5 Canon EOS R6 . Ciò significa che l’autofocus è ora più veloce e intelligente e in grado di mettere a fuoco dettagli molto più granulari.

La precisione del tracciamento del soggetto è migliorata in modo che il soggetto possa rimanere a fuoco anche quando è oscurato. Ad esempio, se stai fotografando uccelli e i rami degli alberi oscurano la tua visuale, o se sei a una partita di calcio e i giocatori si muovono nel campo visivo, la fotocamera mantiene la messa a fuoco sul soggetto principale in modo più affidabile.

Entrambe le fotocamere includono una nuova modalità Action Priority AF e sono addestrate da algoritmi di apprendimento profondo per riconoscere determinati tipi di azione negli sport. Una volta riconosciuta l’azione, come un colpo di testa nel football, una schiacciata nel basket o una schiacciata nella pallavolo, determina automaticamente il giocatore che la esegue. In definitiva, la modalità AF con priorità azione sposta il fotogramma AF sul giocatore che esegue l’azione e hai un controllo preciso su questo passaggio con tre diversi livelli di sensibilità.

Entrambe le fotocamere sono dotate di una funzione migliorata Register People Priority (un progresso rispetto alla funzione nella Canon EOS R3 ), che può mantenere a fuoco la persona con la priorità più alta senza alcuno sforzo da parte tua una volta preconfigurata. Questa è l’ideale per tutti i tipi di situazioni di ripresa in cui ci sono molte persone nella scena, dalle notizie agli eventi sul red carpet o ai matrimoni, poiché la fotocamera saprà su quali volti mettere a fuoco in base alla loro priorità registrata nella fotocamera.

È possibile registrare e dare priorità a fino a 10 volti contemporaneamente da immagini scattate sul posto o da immagini archiviate sulla scheda di memoria. È possibile salvare 10 set di 10 persone, il che significa che in totale è possibile preregistrare 100 volti e utilizzarli in diversi scenari, se necessario. Se necessario, la priorità delle persone può essere modificata nella fotocamera.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
Sia in Canon EOS R5 Mark II che in Canon EOS R1 , Action Priority AF sfrutta tutti i vantaggi della nuova piattaforma di imaging per interpretare la scena, identificare il soggetto principale e mantenerlo a fuoco in scenari d'azione. Con AF ottimizzato appositamente per gli sport con la palla, entrambe queste fotocamere sono un'ottima scelta per i fotografi sportivi professionisti.

La Canon EOS R5 Mark II e la Canon EOS R1 includono entrambe un significativo aggiornamento del sistema Eye Control AF introdotto nella Canon EOS R3. Entrambe le fotocamere possono impostare o modificare il punto AF rilevando dove stai guardando nel mirino e, per estensione, cosa stai guardando.

Nella Canon EOS R5 Mark II e nella Canon EOS R1, ci sono ottiche compatte di nuova concezione e un algoritmo di rilevamento della linea di vista rivisto a una velocità di campionamento doppia rispetto a quella precedente, che hanno ampliato la gamma e la precisione in cui è possibile il rilevamento della linea di vista. Il risultato è un’esperienza di Eye Control migliorata e un prezioso vantaggio negli sport frenetici. Ad esempio, mantenendo la fotocamera in posizione e cambiando l’AF semplicemente guardando attraverso il mirino, quindi catturare due o tre motociclette che ti sorpassano a velocità, mantenendo ciascuna a fuoco, è improvvisamente molto più facile.

Una differenza fondamentale tra Canon EOS R5 Mark II e Canon EOS R1 è che quest’ultima è la prima fotocamera con l’innovativo Cross Type AF, che le consente di rilevare la differenza di fase non solo verticalmente, come tutti gli altri sistemi AF, ma anche orizzontalmente allo stesso tempo. Ciò significa una maggiore precisione e velocità di messa a fuoco in situazioni di scarsa illuminazione e basso contrasto e prestazioni AF ancora più stabili in modalità di scatto continuo.

Un’altra differenza nella Canon EOS R1 è il pulsante AF-ON personalizzabile che riconosce la differenza tra una pressione completa e una mezza pressione. Puoi assegnare funzioni diverse a ciascun livello, offrendoti più flessibilità che mai per passare rapidamente tra le modalità AF o altre funzioni che assegni come preimpostazioni.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
La Canon EOS R5 Mark II e la Canon EOS R1 hanno una funzione In-Body Image Stabilizer (IBIS) migliorata, che ( a seconda degli obiettivi utilizzati ) può fornire fino a 8,5 stop di stabilizzazione al centro dell'inquadratura e 7,5 stop più vicino agli angoli. Ciò è prezioso per gli scatti a mano libera e il panning video in generale, per garantire scatti nitidi ogni volta.
Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
Entrambe le fotocamere spingono i confini dello scatto ibrido consentendoti di catturare immagini Jpeg ad alta risoluzione mentre riprendi simultaneamente video Full HD. Ciò significa che puoi registrare continuamente sia foto che movimento nello stesso momento.

Funzionalità ibrida senza soluzione di continuità

Sia la Canon EOS R5 Mark II che la Canon EOS R1 sono veramente ibride per progettazione: le prime fotocamere mirrorless Canon full-frame a registrare video e foto contemporaneamente come alternativa all’estrazione di foto dai filmati video.

In pratica, ciò significa che quando si utilizza la Canon EOS R5 Mark II è possibile catturare immagini 8K (16:9 JPEG) fino a 7,5 fps durante le riprese video (Full HD 25p/30p), rendendo possibile non solo utilizzare la stessa fotocamera sia per le foto che per i video, ma anche registrare continuamente sia le foto che i filmati video dello stesso momento.

Con la Canon EOS R1 è possibile catturare immagini da 17 MP (16:9 JPEG) fino a 10 fps durante le riprese video (Full HD fino a 60 fps). Ciò offre foto ad alta risoluzione da utilizzare nella stampa professionale o in altre applicazioni, insieme a video Full HD di dimensioni gestibili per piattaforme social o per la rapida raccolta di notizie scattate contemporaneamente.

In termini di funzionalità video dedicate, quando non hai bisogno di questa funzione Dual Shooting, la Canon EOS R1 può catturare 6K RAW fino a 60 fps, mentre 4K fino a 120p è possibile anche internamente, così come 4K 60p sovracampionato da 6K. La Canon EOS R5 Mark II offre 8K RAW a 60 fps e 4K fino a 120p, più 4K 60p sovracampionato da 8K. Questa vasta gamma di capacità significa che sarai in grado di creare il filmato di cui hai bisogno per quasi tutti i requisiti video social o professionali.

Con le capacità di registrazione estese della Canon EOS R5 Mark II, un accessorio ventola di raffreddamento (disponibile separatamente) consente tempi di ripresa più lunghi senza la preoccupazione del surriscaldamento. Ad esempio, quando si registra in 8K 30p con la fotocamera, è possibile registrare per quasi 40 minuti prima di qualsiasi segno di surriscaldamento e la ventola di raffreddamento si attiverà per estendere il tempo di ripresa a circa 120 minuti, in base alla modalità di registrazione video e alle impostazioni della ventola.

Per adattarsi a un flusso di lavoro di produzione video professionale, entrambe le fotocamere hanno un’uscita HDMI full-size e una lampada Tally, oltre al supporto audio a quattro canali e alle impostazioni di denominazione, tagging e proxy dei file standard del settore. Entrambe supportano Canon Log 2 e 3 per soddisfare le esigenze di gradazione del colore professionale, anche fino a 16+ stop di gamma dinamica quando si utilizza Canon Log 2 e si registra in 4K Fine 29.97p/25.00p, ed entrambe includono strumenti video professionali come la modalità di visualizzazione dei falsi colori e le funzioni di assistenza alla messa a fuoco. La Canon EOS R5 Mark II è inoltre dotata di impostazioni del monitor della forma d’onda per renderla ancora più adatta all’uso in piccole produzioni video.

Sia la Canon EOS R1 che la Canon EOS R5 Mark II supportano anche l’anello dell’iride sugli obiettivi RF compatibili, come l’ RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z , utilizzabile sia per le foto che per le riprese video.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
Entrambe le fotocamere spingono i confini dello scatto ibrido consentendoti di catturare immagini Jpeg ad alta risoluzione mentre riprendi simultaneamente video Full HD. Ciò significa che puoi registrare continuamente sia foto che movimento nello stesso momento.
Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
Puoi regolare le impostazioni della fotocamera e attivare l'otturatore da remoto tramite l' app Canon Camera Connect sul tuo smartphone o tablet. Utilizzando l'app, puoi anche rivedere e trasferire immediatamente le immagini scattate con Canon EOS R5 Mark II o Canon EOS R1 .

Funzionalità del flusso di lavoro professionale: tagga, modifica e invia, tutto a velocità incredibile

Nella vita di un fotografo professionista, modificare, taggare e inviare le foto può essere importante tanto quanto catturarle. I fotografi sportivi e di cronaca potrebbero inviare scatti a un editor o a un photo desk durante lo shooting per rispettare la scadenza o trasmetterli a un cliente o a un’agenzia tramite caricamento FTP diretto.

Sia la Canon EOS R5 Mark II che la Canon EOS R1 hanno tutte le funzioni di cui hai bisogno in tutti questi scenari.

Queste fotocamere sono anche i primi modelli EOS a supportare Wi-Fi 6E (IEEE 802.11ax 6GHz) nelle regioni applicabili, inclusa la retrocompatibilità con reti a 5GHz e 2,4GHz. La capacità multi-thread FTP utilizza l’intera larghezza di banda disponibile in modo più efficiente, consentendoti di inviare più file contemporaneamente. Queste funzionalità significano che puoi trasferire file a una velocità notevolmente più elevata e in modo più sicuro che mai.

Inoltre, puoi connetterti direttamente al tuo smartphone o dispositivo mobile tramite Wi-Fi, utilizzando un comodo abbonamento all’app Canon Camera Connect . Questo può essere utilizzato per trasferire volumi di dati più grandi con una connessione USB più stabile a dispositivi mobili 5G, che possono quindi trasferire i file direttamente ai server FTP.

Un’altra caratteristica utile è il tagging vocale, che consente di creare note audio che possono essere salvate con le immagini per essere successivamente riprodotte sul computer o sullo smartphone, assicurando che le informazioni importanti sulle immagini e sullo scatto non vengano dimenticate. Inoltre, e cosa più importante, consente di fornire al cliente o all’agenzia informazioni aggiuntive relative al contenuto.

Per i fotoreporter professionisti e i fotografi sportivi sotto pressione con scadenze, la Canon EOS R1 è la prima fotocamera EOS ad avere connettività cablata Ethernet integrata fino a una velocità Base-T di 2,5 G. Anche la Canon EOS R5 Mark II può fornire la stessa velocità cablata se dotata di accessori opzionali per impugnatura batteria o impugnatura ventola.

Presentazione di EOS R1 ed EOS R5 Mark II: tutto ciò che devi sapere
L'attacco RF su entrambe le fotocamere significa che puoi usare qualsiasi obiettivo Canon RF della vasta gamma , dandoti il ​​vantaggio attraverso le nuove tecnologie per catturare immagini iconiche al momento. Scattata con Canon EOS R5 Mark II con un obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM a 1/25 sec, f/4 e ISO 1250.

Fare la tua scelta

Sia la Canon EOS R1 che la Canon EOS R5 Mark II offrono tecnologie all’avanguardia e funzionalità rivoluzionarie. Ma quale fa al caso tuo?

Se sei un narratore creativo che desidera portare le proprie capacità a un livello superiore, allora la Canon EOS R5 Mark II potrebbe essere l’aggiornamento perfetto per te. È compatta e leggera, il che la rende un’ottima scelta per le uscite, dalla fotografia naturalistica e paesaggistica alla moda, ai ritratti, ai matrimoni e agli eventi. Come la sua predecessora, la Canon EOS R5, vanta una buona resistenza all’acqua e alla polvere e una maggiore durata della batteria, il che la rende una fotocamera affidabile in viaggio. La sua capacità ibrida senza soluzione di continuità significa che è pronta quando devi estenderti al video in una qualsiasi di queste aree, o come parte fondamentale del tuo kit per riprese aziendali o indipendenti, consentendoti di padroneggiare il momento nelle riprese e di scatenare la tua creatività ibrida.

D’altra parte, la Canon EOS R1 è progettata per gli utenti professionisti più esigenti in settori come lo sport, le notizie e la fotografia naturalistica, che richiedono il meglio in assoluto per rimanere al passo con i tempi. È la scelta migliore per la fotografia e la videografia quando devi semplicemente consegnare e non ci sono ripetizioni. Quando prestazioni di qualità, struttura robusta e affidabile e supporto per il tuo flusso di lavoro professionale sono tutte priorità, la Canon EOS R1 è una scelta solida e darà risultati anche nelle condizioni più difficili.

 
Mabinty Taylor-Kamara e Alex Summersby
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X