fbpx Skip to content

Presentazione di Canon EOS C70 con innesto RF

di PHocus Magazine

Unendo la linea Canon Cinema EOS e il sistema EOS R con un design completamente nuovo, Canon EOS C70 è la videocamera Cinema EOS di nuova generazione per filmmaker professionisti e creatori di contenuti. Ha il corpo più piccolo e leggero di tutto il sistema Cinema EOS, ma è un vero pezzo grosso per quanto riguarda funzionalità e prestazioni.

Basandosi sulle innovazioni tecniche di Canon EOS C300 Mark III e Canon EOS R5, Canon EOS C70 combina un design rivoluzionario del sensore 4K, una stabilizzazione dell’immagine integrata ad alte prestazioni e un autofocus intelligente, il tutto in un corpo più piccolo di Canon EOS C200.

Canon EOS C70 introduce una serie di innovazioni tecnologiche Canon nella gamma Cinema EOS, tra cui il rivoluzionario innesto RF. Le caratteristiche uniche dell’innesto RF, introdotto originariamente nel sistema EOS R, hanno permesso di sviluppare obiettivi altrettanto unici.

 

L’innovativo innesto RF

L’innesto RF aggiunge la comunicazione a 12 pin per il trasferimento ad alta velocità dei dati tra la videocamera e l’obiettivo, che consente di ottenere una messa a fuoco automatica più rapida e di aggiungere un nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine combinata. In questo sistema di stabilizzazione dell’immagine combinata, l’IS elettronico della videocamera lavora insieme al sistema IS ottico di un obiettivo RF per offrire una maggiore stabilizzazione.

Gli obiettivi RF condividono lo stesso ampio diametro interno di 54 mm degli obiettivi EF, ma a soli 20 mm la distanza della flangia dall’innesto al sensore della fotocamera è inferiore alla metà della distanza richiesta dall’innesto EF. La possibilità di posizionare l’elemento posteriore più vicino al sensore offre un livello eccezionale di nitidezza in ogni area del fotogramma, con cali di luminosità minimi. La combinazione di un ampio diametro e di un tiraggio della flangia ridotto consente anche di progettare obiettivi più veloci e luminosi con aperture maggiori.

Un altro vantaggio dell’innesto RF è che, grazie alla corta flangia posteriore, la videocamera può essere resa più compatta.

Canon EOS C70 è la più leggera videocamera Cinema EOS disponibile, che permette di lavorare facilmente a mano libera per lunghi periodi, soprattutto grazie all’IS combinato ad alte prestazioni. Il formato ridotto della videocamera permette di utilizzarla facilmente con diverse apparecchiature, come gru e droni, o anche con stabilizzatori manuali quando è necessario un supporto ulteriore.

Nonostante le dimensioni ridotte del corpo, EOS C70 ha un elevato livello di funzionalità che la rende una soluzione completa per chi lavora alle riprese in autonomia. La fotocamera dispone di una vasta gamma di controlli di facile utilizzo, inclusi 13 pulsanti personalizzabili. Un’impugnatura ergonomica multifunzione ospita tre ghiere e un joystick multidirezionale, garantendo una migliore maneggevolezza e la regolazione dei comandi con un semplice tocco. C’è anche uno schermo completamente articolato con una nuova interfaccia utente con controlli a tocco che consente di modificare rapidamente le impostazioni e di selezionare il punto di messa a fuoco tenendo la videocamera in mano.

Oltre 16 stop di gamma dinamica

La caratteristica principale di Canon EOS C70 è lo stesso sensore Dual Gain Output (DGO) Super 35mm 4K di Canon EOS C300 Mark III. Questo sensore produce due immagini separate con diversi livelli di amplificazione, per aumentare i dettagli sia nelle zone in ombra sia in quelle luminose, riducendo in modo significativo il rumore.

Le due immagini vengono combinate per creare filmati incredibilmente puliti con un’ampia gamma dinamica di oltre 16 stop. Oltre a DGO, Canon EOS C70 condivide lo stesso sensore e processore DIGIC DV7 di Canon EOS C300 Mark III, ed entrambi contribuiscono all’eccezionale qualità dell’immagine.

ISO Auto fa il suo debutto nella gamma Cinema EOS su Canon EOS C70, e permette di regolare automaticamente la sensibilità al variare delle condizioni di illuminazione. Un nuovo filtro ND incorporato, più piccolo e più sottile di quello che si trova su Canon EOS C500 Mark II o Canon EOS C300 Mark III, offre un ulteriore controllo dell’esposizione in condizioni di luce intensa.

Canon EOS C70 rappresenta una svolta anche nelle prestazioni della messa a fuoco automatica. È la prima videocamera Cinema EOS a utilizzare EOS iTR AF X di Canon, un nuovo sistema avanzato di tracciamento e riconoscimento guidato da un’intelligenza artificiale con tecnologia deep learning. Questa tecnologia è in grado di rilevare teste e volti con precisione e mantenerli a fuoco anche quando il soggetto si volta e si allontana dalla videocamera. Se combinato con il Dual Pixel CMOS AF ad alta precisione e il touch screen, offre agli operatori un modo rapido e affidabile per mantenere una messa a fuoco nitida.

Dual Pixel CMOS AF è pienamente supportato quando si scatta con frame rate elevati. Canon EOS C70 è in grado di registrare in 4K fino a 120 fps 4:2:2 a 10 bit per una riproduzione fluida in slow motion, completa di registrazione simultanea dell’audio in un file separato, e la velocità massima può essere aumentata fino a 180 fps in modalità ritaglio 2K.

Lancio di un nuovo obiettivo con adattatore

Un nuovo adattatore per obiettivo è in arrivo insieme a Canon EOS C70. L’ADATTATORE EF-EOS R 0.71x di Canon consente di montare una vasta gamma di obiettivi Canon EF full frame su EOS C70 e ne migliora le prestazioni in molti modi. Per esempio, nell’adattatore è incorporato un convertitore ottico grandangolare 0,71x, così da mantenere l’angolo di campo full frame dell’obiettivo sul sensore Super 35mm di EOS C70. Anche la trasmissione della luce è aumentata, con il valore F circa uno stop più luminoso del normale, quindi può trasformare efficacemente un obiettivo F4 in un obiettivo F2.8.

Insieme a Canon EOS C70 viene inoltre introdotto un nuovo obiettivo broadcast 4K Canon CJ20ex5B IASE S con uno zoom ottico 20x 5-100mm di prima categoria. Utilizzando il moltiplicatore di focale 2x integrato, è possibile aumentare la lunghezza focale a 200 mm, una scelta versatile per diverse situazioni, tra cui eventi sportivi, fotoreportage e produzioni in studio.

Canon CJ20ex5B IASE S offre una qualità dell’immagine eccezionale ed è in grado di fornire una vera risoluzione 4K dal centro dell’inquadratura fino ai bordi. Elementi avanzati, come vetro alla fluorite ed S-UD, sono stati impiegati nel design ottico per ridurre drasticamente l’aberrazione cromatica, mentre gli esclusivi rivestimenti per obiettivi Canon riducono gli effetti ghosting e flare e assicurano che venga mantenuta la gamma dinamica necessaria per le produzioni HDR.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X