fbpx Skip to content

Presentazione del Volume: Terzo Regno i filosofi – Unical

di PHocus Magazine

Si terrà domani 30 maggio, alle ore 17 presso la saletta Bau dell’Università della Calabria – Sistema Bibliotecario di Ateneo -Biblioteca di area Umanistica, la presentazione del volume Terzo Regno i filosofi Edito da Cine Sud.

Interventi di Roberto Bondi, Luca Parisoli e Massimo Mastrorillo

Il volume è stato presentato in anteprima Nazionale lo scorso 18 maggio al Salone internazionale del libro di Torino.

“Il libro ‘Terzo Regno – I Filosofi’ è un volume di pensieri forti che, al di là delle peculiarità di ciascuno dei cinque esponenti calabresi della cultura mondiale di cui si occupa, invita ad andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi sulla Calabria e a guardare, con l’attenzione dovuta, al suo millenario patrimonio di civiltà e alle sue innovative proposte culturali dei nostri giorni”.

L’ha detto il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso (alla 35ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino), durante la presentazione del volume “Terzo Regno – I Filosofi” edito da Cine Sud (di cui ha siglato la prefazione) e alla quale ha preso parte anche la vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi.

 

Un libro di fotografie e testi di 212 pagine elegantemente rifinito e provvisto di una sovraccoperta ricca di contenuti 

Si tratta di un libro fotografico di 212 pagine che si avvale di cinque scritti specialistici su cinque giganti della cultura mondiale: Pitagora, Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Telesio e Campanella.   

L’estro del fotografo Massimo Mastrorillo interpreta i “magnifici cinque” con 105 immagini. I testi sono di Daniele Castrizio (prof. associato di numismatica medievale – Università di Messina), Vincenzo Bertolone (arcivescovo emerito di Catanzaro – Squillace), Luca Parisoli (prof. ordinario di filosofia medievale – Università della Calabria), Pasquale Guaragnella (prof. ordinario di letteratura italiana – Università di Sassari) e Aldo Maria Morace (prof. ordinario di letteratura italiana – Università di Sassari). Mancuso ha affermato che «Pitagora, Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Telesio e Campanella, nonostante il trascorrere dei secoli, sono ancora oggi pilastri imprescindibili nella costruzione di una società più giusta. Il “Terzo Regno” evoca l’impareggiabile lezione di Gioacchino da Fiore e chiede a tutti noi di assumerci il dovere, a partire dalla condizione della Calabria, di costruire il regno della libertà e della possibilità».

Una scommessa editoriale importante questa voluta dal curatore Francesco Mazza perché ha voluto ideare una collana sui generis con volumi in cui si intrecciano studi illustrativi e di approfondimento e nello stesso tempo ricchi di immagini dove il realismo dei paesaggi e degli oggetti è carico di significati metaforici.

Mazza: «il volume intende far conoscere la Calabria e promuoverla attraverso la forza della conoscenza»

Per l’editore Francesco Mazza «il volume intende far conoscere la Calabria e promuoverla, attraverso la forza della conoscenza, con una narrazione differente che vede la combinazione di fotografie e testi. Una forma di comunicazione rivolta alle nuove generazioni e soprattutto a chi guarda da fuori la Calabria, un invito ad osservare piuttosto che giudicare, a pensare invece di credere». Ad avviso del fotografo Mastrorillo, invece, «il lavoro su “Terzo Regno” vuole andare oltre le apparenze del bello e del brutto, per dare una visione più profonda e vicino alla filosofia». Per il professor Morace, autore e curatore scientifico del volume, si tratta di «due narrazioni (immagini e scrittura) che si osmotizzano e si compenetrano, nel succedersi di due diversi linguaggi, per ognuno dei cinque diversi profili. È un modo nuovo di vivere figure emblematiche, paesaggi, personaggi anonimi fissati in immagini che li riscattano dall’inesistenza. È una Calabria inedita, non più costipata negli stampi consueti della retorica. Viva e diversa».

Giuseppina Princi: «Il “Terzo Regno” rispecchia tutto ciò che vorremmo fosse la nostra terra»

La vicepresidente Princi ha apprezzato il volume «che intendiamo sostenere -ha detto – insieme agli altri volumi della collana. Il “Terzo Regno” rispecchia tutto ciò che vorremmo fosse la nostra terra, che è una terra dalla storia plurimillenaria ricca di civiltà e cultura. La conoscenza e la consapevolezza del nostro passato può aiutarci a migliorare il presente e il futuro».

Terzo Regno i filosofi

Collana editoriale ideata e curata da Francesco Mazza e con il coordinamento scientifico di Aldo Maria Morace.

Fotografie del volume I di Massimo Mastrorillo.

Testi di di Daniele Castrizio, Vincenzo Bertolone, Luca Parisoli, Pasquale Guaragnella e Aldo Maria Morace.

Pagine 208 + Copertina e sovraccoperta

Formato 215×270 mm

Edizioni Cine Sud srl

Euro 39.00o

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X