È nato il premio fotografico “Nicola Paccagnella”, concorso intitolato alla memoria di uno degli autori di Crowdbooks prematuramente scomparso nello scorso mese di febbraio. Il concorso seleziona progetti fotografici umanistici che offrano un’interpretazione personale di tematiche legate alla vita delle persone e ai grandi temi dell’Umanità: Crowdbooks finanzierà a sue spese la pubblicazione del libro del progetto selezionato dalla giuria.
Il premio nasce dalla volontà dell’editore del volume “Umane Tracce”, Stefano Bianchi (Crowdbooks), e della curatrice Paola Riccardi (Alcentoquarantadue) di ricordare il collega scomparso sottolineandone il talento artistico e la capacità progettuale. Per questa ragione i lavori verranno premiati per la loro eccellenza ed originalità.
Il Premio, diretto da Enzo Cortini e con la direzione artistica di Paola Riccardi, è a partecipazione libera e gratuita. Sarà possibile inviare i lavori dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021, mentre la giuria si riunirà tra gennaio e febbraio 2022. Mostra, premiazione e presentazione del libro avranno luogo il 31 marzo 2022.
La giuria che valuterà i lavori pervenuti è composta da Stefano Bianchi (editore), Anna Luccarini (photoeditor), Simona Guerra (curatrice), Francesco Nencini (regista e fotografo), Paola Riccardi (curatrice), Paola Rizzi (fotografa), Emiliano Scatarzi (fotografo), Michele Smargiassi (critico e giornalista).
Per più informazioni, clicca qui.
Per scaricare direttamente il bando invece, clicca qui.
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!