fbpx Skip to content

PHOTO 2024 OPEN CALL

di PHocus Magazine

Dopo il successo di PHOTO 2021 (originariamente concepito come PHOTO 2020) e PHOTO 2022, Photo Australia organizzerà la terza edizione del festival – PHOTO 2024 – in collaborazione con oltre 50 musei, gallerie e partner educativi in tutto il Victoria, dal 1° al 24 marzo 2024.

Sono invitate proposte di progetti da parte di artisti e fotografi emergenti, a metà carriera e affermati di tutto il mondo per partecipare all’Outdoor Program del festival. L’Outdoor Program della pluripremiata biennale è un percorso di opere d’arte pubbliche temporanee sapientemente realizzate, esposte su facciate di edifici, lightbox e cornici libere su misura nel centro di Melbourne.

A PHOTO 2022, 11 persone sono state selezionate attraverso l’Open Call e sono state esposte accanto ad artisti come Cindy Sherman (USA), Gillian Wearing (Regno Unito), Paul Mpagi Sepuya (USA), Mohamed Bourouissa (FR/AG) e Hoda Afshar (IR/AU).

“FOTO 2022 è stata curata in modo eccellente e prodotta ad alto livello… Avendo lavorato con molti festival, la metterei tra le migliori esperienze che ho avuto“.
-Alexandra Lethbridge (Regno Unito), artista dell’Open Call PHOTO 2022.

“PHOTO 2022 mi ha permesso di vedere il mio lavoro in un modo completamente nuovo e mi ha aperto la mente sul potenziale impatto di ciò che sto facendo”.
-Richmond Kobla Dido (GH), artista del bando aperto PHOTO 2022.

TEMA

La società sta cambiando in modo radicale. Dall’ambito ecologico a quello sociale e politico, il futuro del mondo è sull’orlo del precipizio – colpito da catastrofi climatiche, pandemie, guerre e rivoluzioni, fino alle minacce alle libertà civili e ai diritti umani. Ciò che accadrà in seguito è tutt’altro che chiaro.

PHOTO 2024 esplorerà futuri possibili e paralleli. Invitiamo artisti, fotografi, curatori e accademici visionari a considerare i potenziali scenari che ci attendono e come le azioni e gli attivismi attuali stiano creando realtà future.

Dove siamo diretti? Dove vogliamo essere? E come le nostre vite nel presente possono influenzare il nostro futuro a breve e a lungo termine?

https://photo.org.au/

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X