
Dopo il successo di PHOTO 2021 (originariamente concepito come PHOTO 2020) e PHOTO 2022, Photo Australia organizzerà la terza edizione del festival – PHOTO 2024 – in collaborazione con oltre 50 musei, gallerie e partner educativi in tutto il Victoria, dal 1° al 24 marzo 2024.
Sono invitate proposte di progetti da parte di artisti e fotografi emergenti, a metà carriera e affermati di tutto il mondo per partecipare all’Outdoor Program del festival. L’Outdoor Program della pluripremiata biennale è un percorso di opere d’arte pubbliche temporanee sapientemente realizzate, esposte su facciate di edifici, lightbox e cornici libere su misura nel centro di Melbourne.
A PHOTO 2022, 11 persone sono state selezionate attraverso l’Open Call e sono state esposte accanto ad artisti come Cindy Sherman (USA), Gillian Wearing (Regno Unito), Paul Mpagi Sepuya (USA), Mohamed Bourouissa (FR/AG) e Hoda Afshar (IR/AU).
“FOTO 2022 è stata curata in modo eccellente e prodotta ad alto livello… Avendo lavorato con molti festival, la metterei tra le migliori esperienze che ho avuto“.
-Alexandra Lethbridge (Regno Unito), artista dell’Open Call PHOTO 2022.
“PHOTO 2022 mi ha permesso di vedere il mio lavoro in un modo completamente nuovo e mi ha aperto la mente sul potenziale impatto di ciò che sto facendo”.
-Richmond Kobla Dido (GH), artista del bando aperto PHOTO 2022.
TEMA
La società sta cambiando in modo radicale. Dall’ambito ecologico a quello sociale e politico, il futuro del mondo è sull’orlo del precipizio – colpito da catastrofi climatiche, pandemie, guerre e rivoluzioni, fino alle minacce alle libertà civili e ai diritti umani. Ciò che accadrà in seguito è tutt’altro che chiaro.
PHOTO 2024 esplorerà futuri possibili e paralleli. Invitiamo artisti, fotografi, curatori e accademici visionari a considerare i potenziali scenari che ci attendono e come le azioni e gli attivismi attuali stiano creando realtà future.
Dove siamo diretti? Dove vogliamo essere? E come le nostre vite nel presente possono influenzare il nostro futuro a breve e a lungo termine?
No comment yet, add your voice below!