a cura di Alessandra Mauro, in collaborazione con Contrasto
e l’Archivio Halsman di New York
Palazzo Fruscione| Mostra Diffusa
organizzata dall’Associazione culturale Tempi Moderni
Salerno 8 marzo – 2 giugno 2025

“LAMPI DI GENIO” è la mostra dedicata alla fotografia di Philippe Halsman, uno tra i più originali ritrattisti del Novecento. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Tempi Moderni, si terrà a Salerno, dall’8 marzo al 2 giugno. La mostra, curata da Alessandra Mauro in collaborazione con Contrasto e l’Archivio Halsmandi New York, prima retrospettiva in Italia, dopo il successo dello scorso anno a Palazzo Reale di Milano, arriva a Palazzo Fruscione e, in dialogo con il patrimonio storico architettonico e monumentale, con una sezione diffusa, nel cuore del centro antico della città. Nato a Riga in Lettonia nel 1906, Philippe Halsman inizia la sua carriera di fotografo a Parigi negli anni Trenta, lavorando per riviste come Vogue e Vu. Negli anni Quaranta, in piena guerra e grazie all’amicizia di Albert Einstein, riesce a ottenere un visto per gli Stati Uniti e, una volta sbarcato a New York, la sua fama si consolida: dalle collaborazioni con le grandi testate agli intensi ritratti per lo show business hollywoodiano, Halsman crea un genere e uno stile unico e rivoluzionario, arrivando a firmare 101 copertine della rivista Life, più di qualunque altro fotografo. «Pochi come lui – scrive la curatrice della mostra nell’introduzione al volume “Philippe Halsman. Lampo di Genio” – hanno impresso alla fotografia di ritratto un impulso così importante al punto da istituire un suo stile, inaugurare una cifra particolare e un metodo, che è poi quello del ritratto psicologico, da cui non è più possibile derogare. Per un lungo periodo, dagli anni Quaranta fino agli anni Settanta, i ritratti di Halsman di uomini politici, splendide dive del cinema, attori dallo sguardo intenso e vellutato, intellettuali di riferimento, riempivano le pagine delle principali riviste del mondo e insieme, popolavano l’immaginario dei lettori che si stupivano di vedere i lori beniamini muoversi con tanta disinvoltura nello studio del fotografo, dimostrando lati inaspettati del proprio carattere, magari scoprendo in parte fragilità e forza».
La mostra diffusa “LAMPI DI GENIO” a cura di Alessandra Mauro in collaborazione con Contrasto e l’Archivio Halsman di New York e la rassegna Racconti del Contemporaneo IX Edizione Lampi di Genio, sono ideati e organizzati dall’Associazione Tempi Moderni in collaborazione con il Comune di Salerno e il Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e l’Archivio di Stato di Salerno.
Tempi Moderni, presieduta dall’avvocato Marco Russo, esordisce con l’esposizione delle storiche fotografie di Pier Paolo Pasolini di Dino Pedriali nel 2016, poi la mostra del paper cutter Marco Gallotta, quella dello scultore del chewing gum Maurizio Savini. Ancora, la mostra “Stardust: Bowie by Sukita” e l’anno successivo, “Stories From The Rooms“-collettiva di 23 fotografi, video arte e arte contemporanea, dedicata all’iconografia del Chelsea Hotel di New York. Seguiranno “Nouvelle Vague3“, con le fotografie di Raymond Cauchetier, Douglas Kirkland e dell’Archivio Luce Cinecittà, arricchita dalle illustrazioni di Victoria Semykina, e “Antonioni e Vitti, una Storia d’amore e di cinema”, con le fotografie di Enrico Appetito. Nel 2023 “Sguardi (Nucleus/ Kontakthof Kontrapunkt /Musiche/ Ombra e Penombra)“ con gli scatti di Silvia Lelli e Roberto Masotti e, infine, nel 2024 la prima mostra diffusa “Letizia Battaglia. Una vita come un cazzotto, come una carezza”. |
Ufficio Stampa e comunicazione Contrasto Veronica Grego 06.32828237 – 3202661296 – mail: v.grego@conrastobooks.com
Ufficio Stampa Tempi Moderni Carlo Pecoraro 3389672483 – mail: redazione@tempimodernidee.com |
Altri articoli di questa rubrica
Benedetta Casagrande. All Things Laid Dormant
Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 202431 gennaio –
A Padova, il grande Walter Rosenblum
Walter Rosenblum rappresenta una figura importante della fotografia del XX secolo.
Alzheimer: mostra fotografica di Paolo Saracco
Mercoledi 26 Febbraio alle ore 19:00,si inaugura la mostra Alzheimermostra
MADE4ART, Milano – Omaggio alle donne
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo MADE4ART Via Ciovasso
A Padova – Walter Rosenblum e i 30 anni di Mignon
Dal 22 febbraio al 4 maggio 2025 Invito Conferenza
Opere Ibride: una nuova e affascinante mostra dedicata ai libri d’artista
Giovedì 27 febbraio h. 17:30PHOS Centro Fotografia Torinopresso Flashback Habitat
Con audace resa – Cantieri Montelupo a Flashback Habitat
Inaugurazionesabato 22 febbraio, ore 17.00Pad. B Ponte PeterFlashback Habitatcorso Giovanni
Alessandro Fruzzetti e il trasporto pubblico visto dai bambini
Cortona On The Move e at – autolinee toscaneper il
Ballaro´ di Francesco Fontana
Mercoledi 19 Febbraio alle ore 19:00,si inaugura Ballaro´: mostra fotografica
La mostra su Escher a Palazzo Mazzetti, Asti
C. Escher, la mostra che trasforma Perdendosi nello spazio, si
No comment yet, add your voice below!