fbpx Skip to content

Opere Ibride: una nuova e affascinante mostra dedicata ai libri d’artista

di PHocus Magazine

Giovedì 27 febbraio h. 17:30
PHOS Centro Fotografia Torino
presso Flashback Habitat – Corso Giovanni Lanza, 75
Opere Ibride: una nuova e affascinante mostra dedicata ai libri d'artista

OPERE IBRIDE esplora la convergenza del libro con altre forme d’arte, offrendo l’occasione di riflettere sull’inesauribile potenziale di questa ibridazione espressiva. La mostra concerne le opere di artisti di diverse generazioni, italiani e internazionali, che utilizzano prevalentemente il mezzo fotografico e il segno grafico come strumenti di espressione e indagano la relazione dinamica tra immagine, grafica e narrazione, mettendo in luce le risorse creative del libro in quanto specifico e originale veicolo di comunicazione artistica.

Le opere presentate spaziano dalla ricerca personale e intima all’esplorazione di paesaggi, corpi e luoghi, sempre filtrati attraverso l‘interpretazione visiva e l’estetica del segno. Il libro d’artista si configura così come un atto di ricerca che sfida le convenzioni e andando al di là dei confini che abitualmente gli si ascrivono, amplia le potenzialità del medium.

Sono presenti le opere di:

Vincenzo Agnetti, Maura Banfo, Joseph Beuys, Botto e Bruno, Alessandro Bulgini, Matti Braun, David Byrne Pietro Bologna, Monica Carocci, Angelo Candiano, Ray Caesar, Marcel Duchamp, Antoine d’Agata, Davide De Martis, Gianpiero Fanuli, Ilaria Ferretti, Fra32, Shyla N., Simona Galeotti, Angelo Garoglio, Costanza Gastaldi, Roberto Goffi, Sophie Anne Herin, Hilario Isola, Renato Leotta, Brigida Lunetta, Giada Maccioni, Bruno Munari, Paola Mongelli, Simone Mussat Sartor, Gabriele Operti, Martin Parr, Man Ray, Plumcake, Turi Rapisarda, Serena Vallana, Weegee.

 

L’accesso all’area di Flashback Habitat prevede un tesseramento annuale del costo di 5€.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X