Arturo Herrera
Fare un giro
A cura di Allegra Pesenti
Supernova, Piazza di Santa Maria in Trastevere, Roma
12 settembre – 29 ottobre 2024
Inaugurazione: 12 settembre 2024, ore 18:30
Arturo Herrera lega l’astrazione con la cultura popolare nelle sue forme peculiari ed espanse di collage. Per Fare un giro, l’artista ha scelto di attivare lo spazio Supernova in Piazza di S. Maria in Trastevere a Roma con una selezione mirata di opere seriali e individuali che evocano relazioni associative con passato e presente, ed enfatizzano la fisicità dei materiali sia all’interno e intorno alle opere stesse.
La sottile giustapposizione di realtà nel linguaggio visivo frammentato di Herrera è tratta dal suo straordinario archivio di immagini ritrovate. Due serie esposte per la prima volta in questa mostra sono state prodotte durante la residenza dell’artista presso l’American Academy di Roma tra settembre e novembre 2023.
Fare un giro fa riferimento a siti e città italiane in una presentazione specifica per il luogo e lo spazio. All’interno dell’installazione, riproduzioni fotografiche di statue antiche e tombe etrusche si scontrano con un’immagine ingrandita della Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo immediatamente riconoscibile per le sue pagine rosa e con il maggior numero di lettori in Italia.
No comment yet, add your voice below!