Fino al 30 ottobre 2021 è possibile visitare la mostra personale di Oliviero Toscani a cura di Luca Beatrice presso Antonio Colombo Arte Contemporanea a Milano.
Oliviero Toscani, uno dei fotografi più celebri al mondo: discusso, amato, odiato, autore di campagne pubblicitarie famose in tutto il mondo; uno dei personaggi più influenti della comunicazione di tutti i tempi.
Ora però abbiamo l’occasione di conoscere un Toscani inedito che racconta, attraverso scatti intimi e intensi in bianco e nero, la figura Andy Warhol, il protagonista indiscusso della scena underground newyorkese.
Un dialogo affascinante e creativo, quello fra Warhol e Toscani che condividevano, tra l’altro, la stessa passione per la fotografia. Gli scatti documentano Warhol nella leggendaria Factory, il luogo in cui si respirava la frenesia artistica di quegli anni. Già altri fotografi del calibro di Stephen Shore, Billy Name, Nat Finkelstein avevano immortalato il fascino di Warhol e della sua Factory vibrante di condivisione e idee. Tuttavia, lo sguardo di Toscani è interessante sia in relazione al suo percorso fotografico/artistico sia perché cattura Warhol quasi mai in posa, sempre intento a ordinare provini, telefonare, parlare con gli amici. Sono foto in cui prevale spesso la naturalezza dei gesti, una quotidianità senza costruzione di un genio, un artista che però non viene qui divinizzato.
Per questa mostra Toscani ha personalmente selezionato cinquanta foto, risalenti al periodo tra il 1971 e il 1975, molte delle quali inedite; la testimonianza dei suoi anni a New York, in cui prevale un’estetica reportagistica e dove al centro della scena c’è il personaggio, ma anche la macchina fotografica come strumento di indagine della realtà.
MILANO
LUOGO: Antonio Colombo Arte Contemporanea
INDIRIZZO: Via Solferino 44
ORARI: martedì – venerdì 10.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00; sabato 15.00 / 19.00
CURATORI: Luca Beatrice
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02.29060171
E-MAIL INFO: info@colomboarte.com
SITO UFFICIALE: http://www.colomboarte.com
No comment yet, add your voice below!