fbpx Skip to content

NUOVO FIRMWARE PER LA OM-D E-M1X

di PHocus Magazine

FIRMWARE VERSIONE 2.0 PER LA OM-D E-M1X CON L’OPZIONE BIRD DETECTION

PER CONSENTIRE A TUTTI I FOTOGRAFI CHE UTILIZZANO LA E-M1X DI SFRUTTARE PIENAMENTE IL POTENZIALE DEL NUOVO ZOOM SUPER TELE E DEGLI ALTRI OBIETTIVI M.ZUIKO, È STATO INOLTRE MIGLIORATO IL FIRMWARE DELLA FOTOCAMERA: L’OPZIONE BIRD DETECTION È STATA AGGIUNTA ALLA FUNZIONE INTELLIGENT SUBJECT DETECTION AF, SVILUPPATA SFRUTTANDO LA TECNOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO PROFONDO, BASATA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

CON QUESTA NUOVA OPZIONE, LA FOTOCAMERA ASSEGNA AUTOMATICAMENTE LA PRIORITÀ AL RILEVAMENTO DELL’OCCHIO DI UN UCCELLO PER LA MESSA A FUOCO E IL TRACKING, PER FAR SÌ CHE IL FOTOGRAFO POSSA CONCENTRARSI SULLA COMPOSIZIONE DELLE IMMAGINI E CATTURARE ESATTAMENTE L’ISTANTE DESIDERATO. IL NUOVO FIRMWARE INCLUDE INOLTRE NUMEROSI MIGLIORAMENTI FUNZIONALI COME, AD ESEMPIO, L’USCITA DEI DATI VIDEO RAW PER SUPPORTARE LA PRODUZIONE VIDEO PROFESSIONALE. IL NUOVO FIRMWARE SARÀ DISPONIBILE DAL 3 DICEMBRE 2020.

L’opzione Bird detection è stata aggiunta alla funzione Intelligent Subject Detection AF ed è in grado di riconoscere un gran numero di uccelli di tutte le dimensioni. Durante lo scatto, la fotocamera cerca in prima battuta di mettere a fuoco l’occhio dell’uccello inquadrato, passando poi a cercare di rilevare ed effettuare il tracking della testa o del corpo qualora non riesca ad identificare l’occhio dell’uccello. Questa funzione è in grado di offrire risultati di tutto rispetto anche nell’habitat naturale degli uccelli dove alberi, arbusti e altri elementi di disturbo possono frapporsi tra il fotografo e il soggetto. Ciò consente al fotografo di concentrarsi esclusivamente sulla composizione dell’inquadratura. Questa funzione può inoltre essere utilizzata anche insieme alla modalità Pro Capture, un’altra funzione molto apprezzata da coloro che si dedicano alla fotografia degli uccelli. Questa modalità di ripresa infatti consente di eliminare virtualmente il ritardo dovuto all’otturatore e ai tempi di reazione del fotografo mediante la registrazione di una sequenza di fotogrammi prima ancora che il pulsante di scatto sia premuto fino in fondo, garantendo così che la fotocamera non manchi mai l’attimo decisivo, come ad esempio quando un uccello si invola o cattura la sua preda. Quando si scatta con qualsiasi obiettivo M.Zuiko Digital, compresi gli obiettivi super tele, gli uccelli vengono rilevati su tutta l’area di copertura dell’autofocus, anche nelle aree periferiche dello schermo, offrendo così una maggiore libertà creativa in termini di composizione dell’immagine.

Clicca qui e visualizza le specifiche complete.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X