fbpx Skip to content

Nuove ottiche NIKKOR Z – DX 16-50mm f/2,8 VR – DX MC 35mm f/1,7

di PHocus Magazine

Il NIKKOR Z DX 16-50mm f/2.8 VR è il primo obiettivo zoom DX f/2.8 a far parte della famiglia Nikon Z ed è un cavallo di battaglia ideale per il formato DX. Superbe capacità in condizioni di scarsa illuminazione, effetto bokeh perfettamente sfocato e velocità di congelamento dell’azione: gli utenti ottengono tutti i vantaggi dell’ampia apertura f/2.8 costante, mentre l’intervallo di lunghezza focale di 16-50mm (equivalente a 24-75mm nel formato 35mm/formato FX) offre una copertura versatile per diversi tipi di scene. Che si realizzino foto o video, la potente stabilizzazione dell’immagine VR incorporata di Nikon consente comunque di mantenere stabili gli scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa luminosità, e la messa a fuoco nitida per macro/primi piani aggiunge flessibilità di inquadratura.

Primo obiettivo zoom in formato DX con baionetta Z-Mount

L’ampia apertura costante di NIKKOR Z DX 16-50mm da f/2.8, consente prestazioni superbe in condizioni di scarsa illuminazione grazie alla portata dello zoom. Cattura più dettagli con valori ISO più bassi e utilizza tempi di posa più veloci per congelare il movimento.
Il versatile intervallo di lunghezza focale di 16-50mm è l’equivalente a 24-75mm nel formato 35mm/formato FX. Ideale per qualsiasi tipo di fotografia, dai ritratti ai paesaggi, alle scene di strada, alle architetture e altro ancora.

Effetto bokeh ampio e straordinario

Questo compatto obiettivo DX offre un effetto bokeh ampio e straordinariamente fluido a f/2.8, valorizzando il soggetto con uno sfondo e un primo piano delicatamente sfocati. La sua versatile escursione dello zoom apre infinite possibilità creative: puoi catturare ritratti con un magnifico isolamento del soggetto o, riducendo l’apertura, ottenere immagini nitide e dettagliate in ogni parte del fotogramma. Ogni scatto risplende di profondità, morbidezza e precisione ottica.

Scene nitide e dettagliate, resa morbida

A tutta apertura, con f/2.8, puoi ottenere un effetto morbido e naturale che valorizza i toni e la profondità del soggetto. Chiudendo il diaframma, invece, aumenti la profondità di campo e catturi immagini nitide e ricche di dettagli: dai paesaggi alle scene urbane, fino all’architettura e oltre. Ogni scatto rispecchia esattamente l’atmosfera che vuoi trasmettere.

Obiettivo zoom ultragrandangolare luminoso

Compatto, versatile e incredibilmente luminoso, questo obiettivo zoom ti lascia piena libertà creativa. Con la sua escursione focale da 16 a 50mm (equivalente a 24–75mm nel formato 35mm/FX), puoi sperimentare prospettive diverse e catturare ogni scena con la massima flessibilità.

Il primo obiettivo DX Micro con innesto a baionetta Z-Mount. Con la sua ampia apertura massima f/1.7, questo obiettivo macro rappresenta una brillante opportunità per sperimentare la fotografia ravvicinata in macro/primo piano, esplorare l’arte dell’effetto bokeh e creare liberamente in condizioni di scarsa illuminazione. Il massimo rapporto di riproduzione di 0,67x (equivalente a un ingrandimento a grandezza naturale di 1:1 in formato da 35mm/formato FX) rivela dettagli del soggetto in genere troppo piccoli da vedere, mentre la lunghezza focale ‘normale’ di 35mm rende intuitiva l’inquadratura. Oltre alla macro, questo obiettivo si rivela la scelta ideale sia per le foto artistiche che per i video.

Primo obiettivo micro DX con innesto a baionetta Z-Mount

Il NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7 offre un rapporto di riproduzione massimo di 0,67x, equivalente a un ingrandimento 1:1 nel formato pieno FX, per dettagli macro sorprendenti. La sua lunghezza focale da 35 mm (pari a 50 mm nel formato full-frame) regala una prospettiva naturale e versatile, ideale per ogni situazione: dai ritratti di viaggio ai paesaggi, fino alla fotografia gastronomica

Versatilità massima

Con la sua lunghezza focale da 35 mm (equivalente a circa 50 mm nel formato full-frame), questo luminoso obiettivo a lunghezza focale fissa offre molto più delle sole riprese macro: è un compagno ideale per un’ampia gamma di situazioni creative. Dai ritratti spontanei ai paesaggi, fino alla fotografia gastronomica e di viaggio, la sua prospettiva naturale garantisce sempre immagini equilibrate e di grande impatto.

Messa a fuoco nitida e ravvicinata

Con una distanza minima di messa a fuoco di appena 16 cm, questo obiettivo garantisce nitidezza anche quando la parte frontale si trova a soli 7,2 cm dal soggetto (o 5,85 cm utilizzando il paraluce HN-43), permettendoti di avvicinarti e catturare ogni dettaglio con precisione.

Ampia apertura f/1.7 offre nuove possibilità

Effetto bokeh artistico

L’elevata risoluzione e l’elemento in vetro ED asferico garantiscono dettagli nitidi e luci delicate, mentre l’effetto bokeh morbido e tondeggiante valorizza i primi piani, catturando immediatamente l’attenzione.

Creatività con qualsiasi tipo di luce

Dalle macro dettagliate illuminate dalla luce naturale alle foto notturne dai contorni nitidi, l’apertura f/1.7 permette di ottenere immagini chiare e pulite anche a ISO bassi. In alternativa, puoi sfruttare tempi di scatto più rapidi per congelare il movimento e realizzare scatti a mano libera più stabili.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X