fbpx Skip to content

Nuova fotocamera Sigma BF

di PHocus Magazine

Nuova fotocamera Sigma BF

Una fotocamera radicalmente semplice che evoca l’essenza della fotografia
Una fotocamera mirrorless full frame che offre un’esperienza di ripresa intuitiva senza precedenti

Veramente vicina al fotografo, la Sigma BF cattura la bellezza nascosta nella vita di tutti i giorni e diventa lo strumento per essere consapevoli di tale bellezza.  

La BF si concentra sulla gioia di fotografare, quella gioia che, come strumento, può offrire. Semplificando ed eliminando tutti gli elementi in eccesso, questa fotocamera mirrorless full frame ridefinisce il processo di scattare una fotografia come un atto naturale.

L’esclusiva interfaccia utente, che fornisce una nuova connessione tra il fotografo e la fotocamera come un vero e proprio ‘unibody’ senza soluzione di continuità, è più intuitiva che mai grazie ai pulsanti e al quadrante touchscreen. L’espressione ad alta definizione del sensore full-frame da circa 24 megapixel e l’affidabile sistema di doppia messa a fuoco automatica danno vita alla tua visione.

Caratteristiche principali

Interfaccia utente semplice, chiara e completamente nuova

 

L’interfaccia utente ha una struttura informativa completamente nuova rispetto alle fotocamere digitali convenzionali, con le principali impostazioni relative allo scatto memorizzate sullo schermo live view, impostazioni secondarie nel menu opzionale e funzioni di gestione e impostazioni dettagliate nel menu di sistema. Gli utenti possono facilmente gestire la velocità dell’otturatore, l’apertura, la sensibilità ISO, la compensazione EV e la modalità colore, insieme ad altri importanti elementi relativi allo scatto, con il semplice tocco di un dito. In combinazione con l’impostazione automatica, vengono coperte anche le funzioni della ghiera generale della modalità di ripresa.

Visualizzazione live chiara e monitor di stato

La schermata di visualizzazione live predefinita visualizza solo le informazioni minime necessarie e può essere modificata per non visualizzare alcuna informazione. Poiché l’impostazione attualmente attiva viene visualizzata sul monitor di stato, gli utenti possono concentrarsi esclusivamente sulla composizione e sul soggetto sullo schermo di visualizzazione live.

Controlli e aspetti tattili minimi

Tutti i controlli sono integrati in soli tre pulsanti, una ghiera, il pulsante di scatto e il pulsante di accensione. La BF è la prima fotocamera mirrorless* a incorporare elementi tattili nel quadrante, nel pulsante centrale, nel pulsante Opzione e nel pulsante Riproduzione, con conseguente usura fisica minima. I pulsanti sono sempre precisi e comodi da premere.

  • A febbraio 2025, da Sigma.

Struttura ‘unibody’

La BF è la prima fotocamera nella storia* dotata di un vero corpo ‘unibody’, che vanta una rigidità senza precedenti. Ogni fotocamera è ricavata da un unico, solido blocco di alluminio durante una lavorazione di sette ore. Il peso contenuto del suo corpo interamente in metallo senza giunture si armonizza perfettamente con qualsiasi obiettivo montato.

  • A febbraio 2025, da Sigma.

Memoria interna

La BF è dotata di 230 GB di memoria interna, in grado di archiviare più di 14.000 file JPEG, 4.300 immagini RAW non compresse o 2,5 ore di video con l’impostazione della massima qualità, con la porta USB-C che offre velocità di ricarica e trasferimento dati elevate.

Varie modalità colore

Sono disponibili tredici diverse modalità colore per aprire nuove strade alla creatività. Le modalità spaziano da opzioni uniche come Teal e Orange, Powder Blue e Warm Gold a opzioni creative ma versatili come Rich e Calm.

Autofocus evoluto

Un sistema di messa a fuoco automatica ibrido che combina il rilevamento della fase dell’immagine e il rilevamento del contrasto utilizza algoritmi all’avanguardia per catturare i soggetti in modo accurato e affidabile. Oltre alle persone, nella modalità di rilevamento del soggetto è possibile rilevare cani e gatti.

Riprese video (6K, L-Log)

La BF supporta la registrazione 6K e L-Log ad alta risoluzione, consentendo la produzione video che sfrutta l’ampia gamma dinamica di un sensore full-frame.

Dotata di attacco a L-mount

L’attacco per obiettivo L-Mount consente di utilizzare la fotocamera con un’ampia varietà di obiettivi intercambiabili per fotocamere mirrorless di Sigma e di altri partner, sempre  L-Mount.

Altri articoli di questa rubrica

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X