fbpx Skip to content

NOORDERLICHT PHOTO FESTIVAL 2023

di PHocus Magazine

Fino al 19 settembre 2022 è possibile partecipare a NOORDERLICHT PHOTO FESTIVAL 2023.

Il Noorderlicht International Photo Festival 2023 si svolge dal 26 agosto al 26 novembre 2023 in varie località, principalmente nelle province olandesi di Groningen e Friesland. Il tema RIGENERATE esplorerà la crescente pressione di immense sfide globali e l’effetto di queste sulla nostra vita. Il festival dà voce agli artisti che esprimono questo sentimento di urgenza e condividono storie di speranza e di un nuovo inizio.

Partendo dallo sguardo fotografico, il festival si concentra sull’intero spettro dell’immagine, sia analogica che digitale: dalle immagini generate al computer alla realtà virtuale, mista e aumentata, alle installazioni e alle proiezioni. Questa gamma si adatta alla natura pluriforme della cultura visiva contemporanea.

Siamo nel 21° secolo ed è sempre più chiaro che questo è un periodo di cambiamenti drammatici, in cui stiamo assistendo all’emergere di diversi sistemi e strutture intorno a noi. Il concetto di lavoro sta cambiando, i confini identitari si stanno spostando, la biodiversità è in declino nel mezzo di una crisi climatica e gli scenari politici vengono ridisegnati.

Comunichiamo online con tutti e condividiamo opinioni su tutto, intanto perdiamo il contatto con il mondo naturale di cui siamo parte inseparabile. Nonostante la ricchezza e la tecnologia disponibili oggi nel mondo, milioni di persone rimangono in povertà. Eventi di grande impatto come la pandemia e il cambiamento climatico sembrano amplificare le disuguaglianze razziali, di genere e di ricchezza esistenti.

Con REGENERATE come tema, l’edizione 2023 del festival riunisce opere che esplorano le trasformazioni che le nostre società moderne devono affrontare. Essere rigenerati significa essere restaurati e riforgiare le relazioni con noi stessi e gli altri, ciò che ci circonda e il mondo in cui viviamo. Si tratta di lavorare per il miglioramento generale di noi stessi e della nostra società.

Nel mondo di oggi molte persone provano un senso di disconnessione. Rigenerarsi significa vedere se stessi e il mondo in cui viviamo costruiti attorno a relazioni reciproche che sono benefiche per tutti. Una visione del mondo riequilibrata significa che gli esseri umani (compresi i loro risultati tecnologici) e altri esseri viventi fanno affidamento l’uno sull’altro negli ecosistemi del mondo, per la loro salute, benessere ed esistenza.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X