La mostra fotografica “Nomadi in città”, realizzata nell’ambito del Progetto Gutenberg, nasce da un approccio sperimentale alla lettura del libro di Felice Cimatti “Nella giornata più calda dell’anno” (Donzelli,2025), testo ibrido in cui si intrecciano narrazione, filosofia, intento contemplativo e sguardo fotografico.
Studentesse e studenti delle seconde e terze classi del Liceo classico “Galluppi” di Catanzaro, coordinati dal docente Massimo Iiritano, hanno riflettuto su un passaggio del libro in cui Cimatti, semiologo e filosofo, riprendendo un concetto di Deleuze e Guattari, accenna alla possibilità – e all’opportunità – di ridiventare nomadi, in particolare “nomadi sul posto”, perché come scrivono i due filosofi francesi, “ci sono due specie di viaggio” e una di queste è “essere un nomade della città”.
Daniela Vitale, che ne ha curato l’allestimento, ha invitato le/i partecipanti a “viaggiare” per la propria città, con una postura nuova dello sguardo, con una curiosità silenziosa, in una “prospettiva”- nel senso letterale della parola – del tutto nuova, non sperimentata prima. Con l’obiettivo primario di “accorgersi” del mondo e dargli ascolto. Per poi adottare, attraverso la fotografia, una visione inedita del mondo cittadino che nella quotidianità appare banale e scontato. Quindi: soffermarsi sui particolari, cogliere punti di vista inesplorati, trovare nelle immagini consuete simbologie, significati soggettivi, proiezioni della propria realtà interiore, in un dialogo serrato tra umano e non umano, tra materia e spirito.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile presso la libreria Coriolano – Corso Mazzini 189b – Catanzaro tutti i giorni dal 18 al 23 maggio
No comment yet, add your voice below!