fbpx Skip to content

Nikon school – appuntamenti, workshop e webinar Maggio 2022

di PHocus Magazine

Pixcube.it – Parco Regionale Delta Del Po Veneto

Pixcube.it – Parco Regionale Delta Del Po Veneto

 
 

 

Nei Parco Regionale Delta del Po, Veneto . Santa Giulia, Scardovari, Bonello 

 

Nuove destinazioni ad alto contenuto fotografico ed esperienziale, accompagnati da professionisti. Per dare maggiore spazio alle tradizioni, alla cultura ed all’arte di ogni territorio, offrendo ai partecipanti una visione sempre inedita e sorprendente.

 

Seducente e suggestivo come pochi altri luoghi al mondo: questo è il Parco del Delta del Po. Sono le particolarità ambientali e paesaggistiche che contraddistinguono e differenziano il Parco, ove il denominatore comune è l’acqua,  che ha determinato l’origine di splendidi ambienti naturali.  I luoghi in cui il mare e il fiume si toccano penetrano nelle lagune e il fiume infine si fonde con l’infinito colore degli specchi d’acqua. Scopri nelle immagini scelte le location che toccheremo in questo appuntamento. 

 

 

 

Ci muoveremo lungo 4 itinerari fotografici di alto spessore scenografico.

 

PARCO DELTA PO VENETO:

 

Sabato: Itinerario 1 completo periplo della Sacca degli Scardovari da Santa Giulia a Barricata , con stop in 3 location preselezionate (Tramonto BlueHR). Domenica: Alba presso centro ittico bonello con affaccio sul Delta e Casoni da Pesca (avifauna nelle prime ore del giorno) – Colazione – Spostamento in barca su Po di gnocca – Donzella fino allo sbarco sull’area adiacente il Mare. 

 

 

Questo appuntamento è pensato sia per il fotografo amatore che vuole applicare le tecniche e gli esercizi proposti , che per il più avanzato, che avrà accesso ai lati più nascosti ed alle viste panoramiche più tipiche del Parco, con la guida dei conoscitori del parco.  Potrà essere un occasione unica per costruirsi un proprio reportage fotografico in locations studiate in aree e orari, generalmente non facilmente raggiungibili. Gli appuntamenti pixcube.it e nikonforparks , sono esperienze responsabili, attente all’ambiente, nel rispetto di culture luoghi e tradizioni. Vengono spesso proposti pratici esercizi conoscitivi e non solo tecnici, al fine di risaltare i tratti unici della biodiversità, intesa come la varietà di organismi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L’uomo così come il fotografo di domani, ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future. Ai partecipanti verrà richiesto di realizzare uno scatto che meglio rappresenti questo delicato equilibrio in cui ci muoveremo.

 

Questo evento unico è organizzato in accordo con l’Ente Parco ospitante grazie ad un accordo nazionale. Per i partecipanti questo si traduce in accessi al territorio in aree esclusive già visitate dai professionisti, accompagnamento di guardaparco e/o altrimenti guide esperte e locali per un apprendimento più completo nelle aree protette.

 

 

 

 

 

 

 

WORKSHOP IN PILLOLE 

Data: Sabato 21 Maggio  Scardovari – Dom 22 Maggio Bonello Santa Giulia

Generi Fotografici: Landscape – Documentaria – Naturalistica –  Notturna

Itinerari e percorsi: escursionistico su sentiero comodo – aperto a tutti.

Livello fotografico: per tutti sia principianti che avanzati

Accompagnamento: Guardaparco/Guida + Master Fotografo + Assistente in base al numero

Prenotazioni: direttamente su questa pagina NikonSchool

DETTAGLIO GENERI FOTOGRAFICI e PROGRAMMA

Questo workshop fotografico è rivolto A TUTTI, sia ai principianti, che ai fotografi più avanzati ed esperti che avranno la possibilità di accedere ad aree protette ed itinerari selezionati dai guardaparco. Il metodo di insegnamento pixcube.it da 10 anni sperimentato con oltre 500 esperienze uniche in oltre in 55 parchi, riserve e aree protette italiane, si sviluppa attraverso l’organizzazione preventiva del gruppo di lavoro, attraverso una serie di esercizi fotografici, costruiti ad hoc in base al livello dei partecipanti ed al programma previsto per questa uscita fotografica.

Un’esperienza fotografica educativa, dedicata agli appassionati di fotografia, che desiderano ampliare le proprie conoscenze pratiche, sul campo con professionisti, a contatto con chi conosce e vive quotidianamente il territorio come i guardaparco e/o le guide esperte del territorio.

TABELLA RIASSUNTIVA DEI GENERI FOTOGRAFICI DEL WORKSHOP: 

1 Genere Fotografia Paesaggistica del territorio

1.1 Spazi Naturali Ampi e dedicati alle terre emerse |  Ampie visioni e riflessi tra le acque ed il cielo.

1.2 Soggetti Diversi  | Panorami unici, area di pesca Delta Veneto

1.3 Spazi e Valori  | Le Zone Umide del delta

2 Genere Macro Fotografia e territorio tipico

2.1 Close-Up   | grandissima presenza di oggetti tipici del territorio, tra cui interessanti strumenti da pesca

2.2 Macro fotografia  | possibile attività fotografica su dettagli di elementi depositati sulla laguna e micro endemici già documentati. Pesci e microflora del territorio

3 Genere Appostamento fauna , animali tipici

3.1 Paesaggi e Fauna  | prevista la possibilità di appostamento per avifauna per interessati

3.2 Trappole fisse  | non in programma nel workshop

4 Altri Generi Fotografici

4.1 Antropologico   | Elementi da documentare nell’area protetta

4.2 Biodiversità   | Zone Umide del delta

4.3 Reportage  | da costruirsi con pesca e saline 

Difficoltà, lunghezza e segnaletica dei percorsi.

E: itinerario turistico, sempre segnato

LEGENDA ITINERARI: 

T= itinerario escursionistico/turistico

E = itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche

EE = itinerario per escursionisti esperti

Lunghezza / tipicità

breve/media: percorsi adatti all’escursionista inesperto

Segnaletica / itinerario presenza di segnaletica principale e secondaria

 

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL WORKSHOP 

Il programma del workshop può essere soggetto a variazioni di ordine in base alle condizioni di luce del giorno o altre esigenze organizzative.

Sabato: Ritrovo presso location e introduzione workshop su Imac / Ipad Sabato: Itinerario 1 completo periplo della Sacca degli Scardovari da Santa Giulia a Barricata , con stop in 3 location preselezioante (Tramonto BlueHR). 

Domenica: 

Alba presso centro ittico bonello con affaccio sul Delta e Casoni da Pesca (avifauna nelle prime ore del giorno) – Colazione – Spostamento in barca su Po di gnocca – Donzella fino allo sbarco sull’area adiacente il Mare. – Termine attività ore 12:30 ritorno alla base –

OTTICHE / FOCALI MEDIAMENTE CONSIGLIATE PER L’USCITA

Grandangolari zoom o fisse:  es. 14mm, 20mm, 24mm, 35mm – MOLTO consigliate 

Ottiche Normali fino ai 50mm,  70mm – MOLTO consigliate 

Teleobiettivi fissi o zoom fino a 120mm , 200 mm – Consigliate

SuperTele: es 300mm, 400mm, 500mm – non obbligatorie , salvo amanti avifauna 

SPECIALE SICUREZZE — LOCATION / COVID19 / COMPORTAMENTO / VARIE

Per permettere a tutti di coltivare le proprie passioni in armonia con la natura ed i compagni e per tutelare allo stesso modo la sicurezza dei partecipanti, fino a prossima comunicazione, sono richieste le seguenti misure minime di sicurezza obbligatorie: A tutti i partecipanti e fotografi professionisti verrà richiesta al ritrovo il GREEN PASS – 

Suggeriamo di portare con se snacks / barrette o del cibo e drinks / acqua da tenere con voi  (anche una borraccia / thermos con qualcosa di caldo)  in quanto potranno sempre essere utili durante le uscita. Abbigliamento consigliato: giacche e pantaloni di medio peso, un guscio o giacca antivento, per un maggior riparo, scarpe alte, sciarpe o simili e cappellino sono sempre indicati. Una maggiore protezione è sempre utile, qualora si decida di fermarsi in alcune location più a lungo. 

 

TECNICHE DI INSEGNAMENTO PIXCUBE.IT 

Nel workshop sono inoltre coperti argomenti di tecnica fotografica e digital imaging, previa analisi del livello tecnico dei partecipanti tra cui, elementi di composizione fotografica – parametri e settaggi macchina – white balance – Iso – Fuoco e Profondità campo – Formati Immagine  – Sono inoltre discussi in base alle richieste dei partecipanti elementi di post produzione tra cui Istogramma e Gamma Tonale, flussi digitali e metodi software di post produzione. I concetti base e avanzati di esposizione, contrasto luci-ombre, bianchi e neri, chiarezza, saturazione e contrasto rispetto all’utilizzo dell’istogramma e curve RGB. E’ prevista un attività di commento delle foto realizzate durante il workshop. (verranno fornite informazioni via email ai partecipanti).

Tecniche di insegnamento Pixcube.it 1) Analisi degli aspetti scenografici della location con illustrazione dell’esperto – guida / guardaparco che ci accompagna. 2) Tecniche fotografiche selezionate in base al programma 3) Metodo di apprendimento pratico con scelta di un gruppo di esercizi da realizzare direttamente sul campo 4) Composizione fotografica applicata al territorio, regole, soggetti, inquadrature 5) Condivisione con i partecipanti delle tecniche 6) Realizzazione mini-sito post workshop per confronto scatti 7) Contributi storiografici.

ANCORA SU FILOSOFIA ED INSEGNAMENTO

Pixcube_it & NIKONFORPARKS è un grande network di workshops ed esperienze fotografiche, che si tengono esclusivamente sul territorio nazionale, nei parchi e nelle aree protette più belle d’Italia.  La preziosa collaborazione ed il supporto delle aree protette italiane, dei guardaparco e delle guide ufficiali del territorio, che accompagnano le uscite,  assicurano insegnamenti e contenuti di qualità ed accessi esclusivi e meno conosciuti, con itinerari studiati appositamente, con un occhio fotografico. Il supporto tecnico varia in base alla tipologia di evento scelto.

Preferiamo esperienze responsabili, attente all’ambiente, nel rispetto di culture luoghi e tradizioni. Per valorizzare culture e territorio, vengono proposti esercizi conoscitivi e fotografici, al fine di risaltare i tratti unici della biodiversità nel senso più ampio del termine, intesa come la varietà di organismi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Questa scelta di stile, si traduce spesso in comportamenti adeguati. 

COSA COMPRENDE IL WORKSHOP:

Il workshop comprende le seguenti attività/contenuti

Tutte le lezioni Teoriche, didattiche ed extra contenuti

Introduzione e didattica sul Parco a cura dell’inviato del parco

Tutte le tecniche di ripresa fotografiche con il professionista selezionato

Attestato di partecipazione ufficiale al workshop, personalizzato 

Gadgets e Coupon Sconto su linea prodotti dei partners del workshop 

COSA E’ ESCLUSO DAL WORKSHOP:

Il solo costo del pernotto nei pressi del rifugio, saldato direttamente in loco dai partecipanti. Prezzo indicativo come passate edizioni di €65 comprensivo di pernotto e colazione. Verranno fornite ad ogni partecipante le coordinate per il blocco del vostro pernotto / voucher così da garantirvi massima indipendenza e sicurezza.

PRINCIPI ETICI SUGGERITI DA WWW.PIXCUBE.IT 

1) Originalità: suggeriamo che le vostre foto siano lo specchio del cuore. Sviluppiamo il gusto personale e documentiamoci affinché si possa produrre qualità ed autenticità, insieme. 2) Rispetto della scena:  Incoraggiamo fotografie che accuratamente proteggono culture, biodiversità, ecosistemi e wildlife. Non manipoliamo soggetti, fauna e habitat per il gusto di scattare.

3) Limitazioni software: Sono consigliate modifiche di luminosità, colore e contrasto minime e coerenti. Preferiamo tecniche di “digital darkroom” che meglio rendono l’originalità della scena.

 

 

Crediti fotografici, www.pixcube.it, & fotografi partners.

https://www.facebook.com/pixcube.it

 
Per prenotazioni e saperne di più!
https://www.nikonschool.it/corsi/pixcube.it—parco-regionale-delta-del-po-veneto–1?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=school
 

 

 
  •  
Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X