fbpx Skip to content

Nikon presenta il nuovo NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S e l’impugnatura MC-N10 per videomaker

di PHocus Magazine

Per le sfide più grandi!

Il NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S è il teleobiettivo a lunghezza focale fissa che grazie al moltiplicatore di focale incorporato e alle prestazioni AF di livello superiore rappresenta l’ideale per i fotografi di sport e fauna selvatica essendo in grado di assicurare sempre una qualità di immagine elevatissima, sia che si scatti a 600mm, sia a 840mm con il moltiplicatore di focale 1,4x integrato.

Il sistema di autofocus Silky Swift garantisce una messa a fuoco incredibilmente silenziosa e veloce con l’acquisizione e l’inseguimento del soggetto estremamente precisi. Il trattamento antiriflesso Meso Amorphous di Nikon contrasta l’immagine fantasma e la luce parassita anche se si riprendono scene con varie sorgenti luminose. La potente stabilizzazione VR integrata nell’obiettivo offre fino a 5,5 stop di compensazione per scatti stabili in qualsiasi situazione, mentre i controlli personalizzabili consentono un’eccezionale versatilità operativa.

 

L’impugnatura remota Nikon MC-N10 è un nuovo accessorio leggero e affidabile per videomaker e content creators. Tramite una connessione cablata consente di controllare le fotocamere mirrorless Nikon Z durante le riprese video.

Il telecomando MC-N10 permette di controllare tutte le impostazioni video principali grazie ai pulsanti integrati.  Le funzioni disponibili includono quelle in genere controllate dai pulsanti posteriori della fotocamera e quelle che vengono assegnateo alle ghiere o ai pulsanti Fn. La ghiera standard ARRI consente di cambiare rapidamente posizione, mentre quelle senza clic dell’impugnatura ti garantiscono la massima silenziosità sul set.

Riepilogo delle funzioni principali:

NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S
Moltiplicatore di focale 1.4x incorporato: un semplice movimento sul lato destro dell’obiettivo è tutto ciò che serve per coinvolgere il moltiplicatore di focale e trasformare questo obiettivo a lunghezza focale fissa di 600mm f/4 in un obiettivo da 840mm f/5.6. 

AF assoluto: l’autofocus è alimentato dal sistema di autofocus VCM Silky Swift di Nikon e da un encoder ABS ottico che rileva e comunica la posizione dell’obiettivo con assoluta precisione.
Straordinari dettagli: la nitidezza è eccezionale in tutto il fotogramma, anche con le riprese alla massima apertura, e l’effetto bokeh è meravigliosamente graduale e arrotondato.
Potente funzione integrata di stabilizzazione VR: offre un vantaggio di 5,0 stop e un vantaggio di 5,5 stop quando si utilizza una fotocamera mirrorless Nikon che supporta la funzione Synchro VR.1
Trattamento Meso Amorphous: riduce in modo significativo l’immagine fantasma e la luce parassita eliminando la luce incidente che giunge
diagonalmente e verticalmente.
Robusto: la sigillatura attorno all’innesto obiettivo e a tutte le parti mobili tiene lontano polvere e umidità. Il trattamento al fluoro di Nikon protegge l’elemento anteriore.²
Bilanciato: il baricentro dell’obiettivo è verso la parte centrale del piedino per treppiedi per un funzionamento più stabile e un minore affaticamento per la
postura.
Personalizzabile: è possibile assegnare le funzioni all’anello Fn, ai pulsanti Fn, all’anello di messa a fuoco e all’anello di controllo silenzioso. Salva le distanze di messa a fuoco con il pulsante impostazione memoria.
Dimensioni a misura di cabina: sufficientemente compatto e leggero da stare in una borsa che soddisfa i requisiti di trasporto della maggior parte delle compagnie aeree.
Compatibilità: supporta l’uso dei Moltiplicatori di Focale Z TC-1.4x e dello Z TC2.0x.


NOTE:
¹ In base agli standard CIPA, la funzione VR ottica presente nell’obiettivo raggiunge 5,0 stop di
compensazione (o 5,5 stop con Synchro VR) nel modo NORMALE. Il valore è ottenuto quando è in uso una
fotocamera mirrorless dotata di un sensore di immagine formato pellicola 35 mm.
² L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le
condizioni.
NOTA BENE:
Il firmware della fotocamera deve essere aggiornato alla versione più recente disponibile prima di utilizzare il
NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S.

Puoi ordinarlo quì

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X