I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025 celebrano le capacità delle persone con disabilità intellettive. Una finestra aperta sul futuro inclusivo attraverso lo straordinario potere dello sport

Questo evento internazionale promuoverà, attraverso il formidabile potere dello sport, i valori dell’inclusione sociale, della solidarietà e della partecipazione. Perché, come afferma il claim dei Giochi, “The Future is Here”, il futuro è qui, a portata di mano e le 4 sedi dei Giochi (Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato) saranno una enorme cassa di risonanza per dimostrare quanto lo sport possa svelare le potenzialità di ogni persona, perché dietro ogni atleta c’è la sua storia di determinazione e di coraggio.
Storia che verrà raccontata di un gruppo di videomaker professionisti che, con le loro fotocamere mirrorless Nikon Z e le loro ottiche NIKKOR Z, si muoveranno per le 4 venue di gara per narrare, attraverso la realizzazione di contenuti per social media, la manifestazione, la sua filosofia e, soprattutto, i suoi atleti, veri protagonisti dell’evento.

Grazie a questa collaborazione, siamo dunque, come Nikon, Official Sponsor dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, che vedranno coinvolti complessivamente 1.500 Atleti, 101 delegazioni provenienti da 100 Paesi che si sfideranno in 8 discipline (sci alpino, sci nordico, danza sportiva, pattinaggio artistico, floorball, snowboarding, corsa con le racchette da neve, pattinaggio di velocità), più di 1.000 coach e delegati, oltre 2.000 volontari e altrettanti familiari, 1.000 media accreditati e circa 300.000 spettatori.
E’ motivo di grande orgoglio essere partner di un evento internazionale così importante, che punta ad abbattere ogni forma di pregiudizio ed emarginazione nei confronti delle persone con disabilità intellettive.
Troppo spesso, infatti, la non conoscenza della disabilità intellettiva genera paura, esclusione e mancanza di opportunità. È per questo che i Giochi saranno un’occasione eccezionale per vedere le disabilità intellettive da una prospettiva diversa, raggiungendo un livello di conoscenza che abbatta muri e stereotipi, generando inclusione sociale.
Questa partnership che abbiamo “stretto” in queste ultime ore, tra l’altro, si sposa perfettamente con la “Nikon Global Diversity, Equity & Inclusion Policy“, che stabilisce un approccio globale comune alla diversità, all’equità e all’inclusione, per promuovere una società sostenibile in cui tutti possano vivere una vita appagante.
La visibilità che i media stanno dando e daranno all’evento è straordinaria (diretta su Rai 2 della cerimonia di apertura dell’8 marzo e copertura giornaliera sui principali TG; Mediaset e Sky nella “squadra” delle emittenti coinvolte per “raccontare” l’evento, così come tutte le principali testate) e, di riflesso, ne beneficerà anche il nostro brand Nikon!

Altri articoli di questa rubrica
World Report Award 2025 ⏰ 5 days left before the deadline
World Report Award | Documenting Humanity15 anni di storie necessarie
Canon a Didacta Firenze 12-14 marzo
Dal 12 al 14 marzo, Canon parteciperà alla Fiera Didacta
‘Covando un mondo nuovo’ di Paola Agosti e Benedetta Tobagi
4 marzo 2025 ore 17.30 |
Fondazione Giorgio de Marchis –
Nikon | Nuovi aggiornamenti firmware per Z8,Z9 e Z6III
Nikon ha appena rilasciato nuovi aggiornamenti Firmware per le Mirrorless Nikon Z9, Z8
Sony annuncia FE 400-800 mm F6.3-8 G OSS, il suo primo super teleobiettivo zoom G Lens™ da 800 mm
Un obiettivo full-frame ad attacco E che assicura una risoluzione
Sony annuncia l’obiettivo ultra-grandangolare ad ampia apertura e focale fissa FE 16 mm F1.8 G
Straordinaria qualità d’immagine, splendidi effetti bokeh e primi piani spettacolari
Lumix S1RII: La nuova hybrid camera da 44mpx e video 8K
Lumix S1RII: la nuova ammiraglia di casa Panasonic Una hybrid camera
Esplora Nikon Z50II: più potenza, più ispirazione
| Nikon Z50II: libertà creativa senza limiti | L’ultima nata delle
Canon leader mondiale nel mercato delle fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile
Milano, 25 febbraio 2025 – Canon si conferma leader assoluto
No comment yet, add your voice below!