fbpx Skip to content

Nikon lancia il nuovo firmware della serie Z e la scheda di memoria ad alta capacità

di PHocus Magazine

Nikon è lieta di annunciare il lancio del nuovo firmware per la fotocamera mirrorless di punta Z 9 e per le fotocamere mirrorless Z 7II e Z 6II. Il firmware v.2.0 della Z 9 include una vasta gamma di aggiornamenti ad alte prestazioni, per garantire che questa fotocamera offra sempre le massime prestazioni per foto e video. Il firmware v.1.4 per le fotocamere Z 6II e Z 7II migliora la messa a fuoco di foto e video. Inoltre, oggi Nikon lancia la scheda di memoria CFexpress da 660 GB (tipo B), in grado di supportare con facilità la registrazione video ad alta risoluzione e le eccellenti velocità di sequenza di scatto della fotocamera Z 9.

Per chi riprende video, il firmware v.2.0 della fotocamera Z 9 include importanti aggiornamenti. Gli appassionati di video potranno registrare video RAW 8,3K/60p e sequenze Ultra HD a 4K/60p sovracampionate da 8K incredibilmente nitide. Sarà possibile effettuare registrazioni a 12 bit direttamente dalla fotocamera grazie a ProRes RAW HQ (fino a 4K/60p) o al nuovo formato N-RAW di Nikon (fino a 8K/60p e 4K/120p). Altre nuove funzionalità, che rispondono alle richieste dei professionisti che utilizzano la Z 9, includono un monitoraggio a forma d’onda, un indicatore cornice REG rossa e un menu i personalizzato per una comoda visualizzazione delle impostazioni video durante la ripresa.

Il firmware 2.0 della fotocamera Z 9 offre aggiornamenti chiave anche per la ripresa di foto. Grazie all’aggiornamento, è possibile personalizzare le impostazioni AF utilizzando fino a 20 modelli selezionabili di AF area estesa e attivare una frequenza di aggiornamento più elevata (fino a 120 fps) per il display del mirino elettronico (3000 nit) della fotocamera. Altre nuove funzioni includono Pre-Scatto Capture e la possibilità di richiamare le posizioni di messa a fuoco utilizzando più pulsanti della fotocamera.

Per le fotocamere Z 6II e Z 7II, il firmware v.1.4 perfeziona l’algoritmo area AF auto per una migliore messa a fuoco dei soggetti in primo piano posizionati al centro del fotogramma. Inoltre, il supporto della messa a fuoco manuale lineare consentirà a chi riprende video di riprodurre con estrema precisione la distanza di messa a fuoco dal punto A a quello B. Inoltre, entrambe le fotocamere saranno compatibili con il telecomando Bluetooth ML-L7 di Nikon.

Infine, oggi è stata anche lanciata la nuova scheda di memoria ad alta capacità CFexpress da 660 GB (tipo B) di Nikon, compatibile con la fotocamera Z 9. Realizzata per soddisfare le esigenze delle riprese in sequenza ad alta velocità e della registrazione di video oltre 8K a frequenze di scatto elevate, raggiunge velocità di lettura fino a 1700 MB/s e velocità di scrittura fino a 1500 MB/s.

FIRMWARE V.2.0 PER LA FOTOCAMERA Z 9— DISPONIBILE DAL CENTRO DOWNLOAD DI NIKON IL 20-04-22

Video 8,3K/60p direttamente dalla fotocamera: registrazione interna di video RAW 8,3K in ultra-fluido 60p. Effettua riprese in formato N-RAW per registrare video da 8,3K (8256×4644) ad altissima risoluzione utilizzando l’intera ampiezza del sensore Z 9.
UHD 4K sovracampionato da 8K: registrazione di sequenze Ultra HD 4K/60p sovracampionate da 8K incredibilmente nitide.¹
RAW a 12 bit direttamente dalla fotocamera: con il formato ProRes RAW HQ (fino a 4K/60p) o il nuovo formato N-RAW di Nikon (fino a 8K/60p e 4K/120p).
Monitoraggio a forma d’onda: verifica le esposizioni complesse a colpo d’occhio durante le riprese N-Log o RAW.
Menu i personalizzato: consente di visualizzare contemporaneamente tutte le impostazioni video principali sul monitor. Conferma la risoluzione e la frequenza di scatto con lo schermo superiore della fotocamera. 
Cornice REC rossa: quando si preme il pulsante REC video, sul monitor viene visualizzata una cornice REC rossa.
Fotogrammi 8K: estrae fotogrammi consecutivi ad alta risoluzione da una sequenza 8K di un massimo di 10 secondi.
Fino a 20 modelli AF area estesa selezionabili: consente di focalizzarti sull’azione e di evitare disturbi come la presenza di ostacoli o reti da tennis.
EVF—frequenza di aggiornamento fino a 120 fps: per il luminoso (3000 nit) display del mirino elettronico della fotocamera. Ideale per la ripresa di soggetti in rapido movimento, come le automobili da corsa.
Richiamo della messa a fuoco: assegna la posizione di messa a fuoco a più pulsanti della fotocamera. Ciascuno di essi può richiamare una diversa posizione di messa a fuoco o la stessa posizione di messa a fuoco.
Pre-Scatto Capture: registra le immagini per un massimo di un secondo prima che venga premuto completamente il pulsante di scatto. Imposta una sequenza post-scatto per continuare per un massimo di 4 secondi.

FIRMWARE V.1.4 PER Z 7II E Z 6II—DISPONIBILE DAL CENTRO DOWNLOAD DI NIKON (Z 7II/Z 6II) IL 20-04-22

Area AF auto migliorata: migliore rilevazione e messa a fuoco dei soggetti in primo piano al centro del fotogramma.
Supporto della messa a fuoco manuale lineare: i videografi possono riprodurre con precisione la distanza di messa a fuoco dal punto A a quello B.
Compatibilità con il telecomando Bluetooth ML-L7 di Nikon: consente di controllare le principali funzioni della fotocamera durante le riprese a distanza. Include pulsanti separati per lo scatto e la registrazione di video.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X