fbpx Skip to content

NIKKOR Z 26mm f/2.8

di PHocus Magazine

Con un peso di circa 125g e una lunghezza di soli 23,5mm, questo obiettivo a lunghezza focale fissa grandangolare super sottile e leggero è ideale per la fotografia istantanea e creativa.

È così discreto che gli si può assegnare con discrezione un nuovo nome. Anche il paraluce a baionetta incluso non aggiunge alcun ingombro effettivo, tanto più che il paraluce può essere adottato con filtri da 52mm per opzioni ancor più creative.

Nonostante la sua dimensione ridotta, questo obiettivo pancake ha una rassicurante struttura robusta: l’innesto dell’obiettivo è in metallo e il barilotto dell’obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per assicurare la protezione da polvere e gocce d’acqua.

Adatto per riprese di scene di strada, paesaggi, interni e altro, l’obiettivo NIKKOR Z 26mm f/2.8 consente ai fotografi di rendere ogni opportunità uno spunto creativo.

L’ampia baionetta Z-Mount si combina con l’ampia apertura di luminosità massima f/2.8 dell’obiettivo per garantire prestazioni ottimali in condizioni di scarsa illuminazione e i fotografi possono utilizzare tempi di posa più veloci che mai per bloccare l’azione senza sacrificare la luminosità. Per lavorare più da vicino, la messa a fuoco è nitida anche con la fotocamera utilizzata a soli 20cm di distanza dai soggetti e l’effetto bokeh può essere accentuato a distanze ravvicinate per creare ricercate sfocature dello sfondo.

I professionisti del settore video e i vlogger possono sfruttare l’ampio campo visivo e la ridotta variazione focus breathing dell’obiettivo per girare sequenze di notevole aspetto, ideali per ogni tipo di ripresa, dalle ampie panoramiche alle interviste che restituiscano una vera percezione del luogo.

Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: “Questo obiettivo pancake a lunghezza focale fissa brillantemente versatile può essere il più sottile della nostra attuale linea di prodotti, ma nella sua solita struttura puramente NIKKOR Z.

Le sue dimensioni compatte e le solide prestazioni lo rendono un attraente candidato per i fotografi che vogliono un compagno discreto e un eccellente obiettivo da passeggio.

Rappresenta un ottimo investimento ed è un’eccellente aggiunta a qualsiasi kit”.

 

Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 26mm f/2.8

 

Obiettivo pancake a lunghezza focale fissa da 26mm: versatile lunghezza focale di 26mm, (equivalente a 39mm su fotocamere in formato DX) con ampia apertura di luminosità f/2.8.

Per riprendere con chiarezza e nitidezza in condizioni di scarsa illuminazione o bloccare l’azione senza sacrificare la luminosità.

Il più sottile obiettivo grandangolare a pieno formato della linea di prodotti Nikon Z: pesa appena 125g e misura circa 23,5mm di lunghezza. 

Eccellente primo piano: la distanza minima di messa a fuoco di soli 20cm consente riprese di primi piani, inoltre l’ampia apertura consente di accentuare l’effetto bokeh per creare una ricercata sfocatura dello sfondo.

Robusto: l’innesto in metallo conferisce a questo obiettivo pancake una rassicurante struttura robusta. Il barilotto dell’obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per assicurare la protezione da polvere e gocce d’acqua.1

Eccezionale per i video: l’ampio campo visivo e la ridotta variazione focus breathing dell’obiettivo consentono di girare sequenze di notevole aspetto con facilità. 

Anello di controllo personalizzabile: l’omogeneo e silenzioso anello di controllo può essere impostato per controllare la sensibilità ISO, l’apertura diaframma, la compensazione dell’esposizione e altro.

Filtro pronto: il filtro da 52mm può essere montato sul paraluce a baionetta incluso.

 

NOTE

¹ L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X