fbpx Skip to content

“Nessuno escluso”, gli scatti di Christian Tasso oltre la diversità

di Alessandro Tarantino

Apre i battenti oggi, 5 maggio, la mostra fotografica di Christian Tasso dal titolo “Nessuno escluso”. Sarà ospitata, fino al prossimo 28 maggio, alla Fabbrica del Vapore a Milano. Gli scatti hanno dato vita anche ad un volume fotografico dal titolo analogo.

Tasso, fotografo e regista 35enne, sviluppa progetti a medio e lungo termine su temi come la comunità, i costumi e i rituali, la ricerca dell’identità attraverso e con gli altri, l’interazione tra umanità e natura e il rapporto tra memoria e territorio. La condivisione delle esperienze, la curiosità verso il genere umano, la ricerca del rapporto tra memoria e territorio, il legame con la natura, sono i suoi tratti distintivi.

La mostra “Nessuno escluso” è dunque un compendio dell’attività di narrazione delle differenze. Curata da un prestigioso nome della scena artistica internazionale, Adelina von Fürstenberg, e prodotta da ART for The World, la mostra ruota attorno al tema di diversità e inclusione come risorse per la società.

Tasso racconta, attraverso scatti realizzati rigorosamente in pellicola in grande e medio formato, storie, situazioni e aspirazioni di persone con disabilità in varie parti del mondo. Le immagini sono state scattate in giro per il mondo: tra Italia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya, Cambogia, Paraguay ed Etiopia.

In ogni fotografia, Tasso offre una riflessione sulla storia personale del soggetto fotografato inteso innanzitutto come individuo fatto di pensieri, sentimenti, aspirazioni e desideri: la disabilità diventa così un elemento tra i tanti che costituiscono la sua identità, ma non il principale. La serie fotografica cerca di liberare lo sguardo dell’osservatore da visioni basate sulla disinformazione e su idee oggi controverse riguardanti le persone con disabilità.

Volendo far emergere tutti gli altri aspetti caratterizzanti del suo soggetto, che quindi prevalgono sulla disabilità, Tasso si discosta sensibilmente da grandi fotografi contemporanei che proprio sulla diversità hanno costruito l’essenza di alcuni dei loro scatti più iconici, offrendo così un punto di vista invertito ma ugualmente potente sul soggetto e sulla sua storia.

Nessuno escluso – Christian Tasso

In mostra dal 5 al 28 maggio 2021
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X