fbpx Skip to content

“NESSUN FIORE È BANALE” – MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIAN PAOLO BARBIERI

di PHocus Magazine

La mostra, curata da Maurizio Beucci, si comporrà di 15 fotografie allestite all'interno dei locali del Palazzo comunale – Ex Confraternita dei Battuti

C’è un paese meraviglioso nell’Alta Langa, Bossolasco, che da sabato 1° giugno alle ore 10:30 fino al 31 agosto 2024, ospiterà nei locali del Palazzo comunale – Ex Confraternita dei Battuti, la mostra “Nessun fiore è banale” di Gian Paolo Barbieri. Conosciuto soprattutto per i suoi scatti di moda, Barbieri è uno dei massimi esponenti della fotografia di moda italiana ma non solo. Il suo sguardo, infatti, ha esplorato terre e popolazioni, natura e tradizioni, rendendo la sua fotografia un linguaggio universale.

Grazie alla curatela di Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy e fotografo, i cui lavori sono stati esposti alla Somerset House di Londra, la Gam di Torino e fanno parte dell’esposizione permanente presso il Leitz Park di Wetzlar, la mostra regala una finestra sull’animo di Barbieri e su ciò che lo lega alla natura e in particolare ai suoi fiori.
Saranno esposte 15 fotografie che comunicheranno al pubblico grazia, eleganza e bellezza. Perché ritrarre fiori non è appannaggio esclusivo della fotografia, ma è tramite la fotografia che si amplifica e diventa potente. Come dice il curatore Beucci: «La chiave per
comprenderne il significato è racchiusa nella nostra capacità di osservare, dobbiamo imparare a rimanere di fronte a ogni fotografia predisponendoci alla noia, dobbiamo far spazio all’attenzione contemplativa se vogliamo apprezzare il senso delle cose. Le fotografie dei fiori, come i fiori, vanno viste da vicino, perché visto da vicino nessun fiore è banale».

La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri, costituita nel 2016 dallo stesso artista, che opera nel settore delle arti visive e che persegue finalità di promozione della figura artistica del Maestro, delle sue opere fotografiche, dell’attività artistico-creativa nonché, più in generale, di promozione della fotografia storica e contemporanea. Sviluppa inoltre le attività legate alla formazione dei giovani in collaborazione con istituzioni universitarie e accademiche, attraverso percorsi di stage, workshop e attività formative coerenti con le finalità sociali per cui è nata.

L’inaugurazione della mostra avverrà il primo giugno nell’ambito di “Rose e Rosé – Festa della Fioritura delle Rose”, un fine settimana che rende omaggio alla splendida varietà e alla bellezza delle svariate specie e tonalità di fiori che impreziosiscono ogni spazio del celebre paese dell’Alta Langa.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 con ingresso gratuito.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X