C’è un paese meraviglioso nell’Alta Langa, Bossolasco, che da sabato 1° giugno alle ore 10:30 fino al 31 agosto 2024, ospiterà nei locali del Palazzo comunale – Ex Confraternita dei Battuti, la mostra “Nessun fiore è banale” di Gian Paolo Barbieri. Conosciuto soprattutto per i suoi scatti di moda, Barbieri è uno dei massimi esponenti della fotografia di moda italiana ma non solo. Il suo sguardo, infatti, ha esplorato terre e popolazioni, natura e tradizioni, rendendo la sua fotografia un linguaggio universale.
Grazie alla curatela di Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy e fotografo, i cui lavori sono stati esposti alla Somerset House di Londra, la Gam di Torino e fanno parte dell’esposizione permanente presso il Leitz Park di Wetzlar, la mostra regala una finestra sull’animo di Barbieri e su ciò che lo lega alla natura e in particolare ai suoi fiori.
Saranno esposte 15 fotografie che comunicheranno al pubblico grazia, eleganza e bellezza. Perché ritrarre fiori non è appannaggio esclusivo della fotografia, ma è tramite la fotografia che si amplifica e diventa potente. Come dice il curatore Beucci: «La chiave per
comprenderne il significato è racchiusa nella nostra capacità di osservare, dobbiamo imparare a rimanere di fronte a ogni fotografia predisponendoci alla noia, dobbiamo far spazio all’attenzione contemplativa se vogliamo apprezzare il senso delle cose. Le fotografie dei fiori, come i fiori, vanno viste da vicino, perché visto da vicino nessun fiore è banale».
La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri, costituita nel 2016 dallo stesso artista, che opera nel settore delle arti visive e che persegue finalità di promozione della figura artistica del Maestro, delle sue opere fotografiche, dell’attività artistico-creativa nonché, più in generale, di promozione della fotografia storica e contemporanea. Sviluppa inoltre le attività legate alla formazione dei giovani in collaborazione con istituzioni universitarie e accademiche, attraverso percorsi di stage, workshop e attività formative coerenti con le finalità sociali per cui è nata.
L’inaugurazione della mostra avverrà il primo giugno nell’ambito di “Rose e Rosé – Festa della Fioritura delle Rose”, un fine settimana che rende omaggio alla splendida varietà e alla bellezza delle svariate specie e tonalità di fiori che impreziosiscono ogni spazio del celebre paese dell’Alta Langa.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 con ingresso gratuito.
No comment yet, add your voice below!