Sebbene siamo ancora molto lontani dalla situazione pre-pandemia, il mercato delle apparecchiature fotografiche sembra dare qualche timido segnale di ripresa. I dati diffusi da Cipa (Camera & Imaging Product Association) relativi all’andamento dei primi due mesi del 2021 della produzione e della distribuzione mondiale di reflex, mirrorless e compatte, infatti, fanno intravedere un piccolo trend di crescita.
Gennaio 2019 è ancora parecchio distante: allora furono prodotte e distribuite circa 1mln di unità, mentre nel 2020 il dato scese a 804mila. Gennaio 2021 ne ha viste prodotte e distribuite solamente 637mila. Ma è febbraio 2021 a far ben sperare grazie ad un’inversione del trend decrescente che porta il dato a 674mila unità (appena qualche migliaio di unità al di sotto dello stesso mese 2020). La valutazione positiva si rafforza se si considera che i primi 2 mesi del 2020 non avevano ancora visto tutto il mondo fare i conti con la pandemia, ma nonostante ciò i numeri erano già in calo. Un incremento, seppur lieve e che ancora non si può definire consolidato, è dunque un piccolo bagliore di speranza.
Volendo dare uno sguardo, invece, a tutto il 2020, si ravvisa come a livello globale siano state 8,89 milioni le unità spedite nel 2020 (con un calo del 41,6% rispetto al 2019, in cui erano 15,2 milioni). Se si guarda alle tipologie, le compatte hanno venduto in tutto lo scorso anno 3,6 milioni di unità (il 53% del 2019), le DSLR 2,38 milioni di unità (52,7%) e le mirrorless 2,93 milioni di unità (74,1%).
A parte il commento, certamente pleonastico, sui gravi effetti della pandemia al settore fotografico, si può notare come anche in condizioni di difficoltà globali, il mercato delle mirrorless abbia tenuto molto meglio rispetto a quello delle DSLR, confermando così l’appeal che il segmento sta riscuotendo tra i consumatori di tutto il mondo.
Quanto alla distribuzione geografica delle spedizioni, il mercato di riferimento rimane quello cinese. Dai dati CIPA si evince come anche durante il 2020 siano state spedite l’83% delle fotocamere rispetto al 2019 (pari a 1,2 milioni di unità) con un valore del 91,7%. Addirittura le mirrorless hanno ottenuto gli stessi numeri dell’anno precedente per le spedizioni aumentando il valore (113,4%). L’Europa ha tenuto abbastanza, mantenendo il 57,7% in volume e il 78,2% in valore rispetto al 2019. Poco sotto si sono posizionati i mercati americani.
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton
Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!